Vai al contenuto

Creare piccola partizione su hard disk per usare al posto di pennino avviabile


Arzo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

ho un iMac 21,5" del 2010 con installato in dual boot Maverick e kubuntu 16.04.

Vorrei cambiare distro di linux ma il lettore dvd non funziona più e i pen drive, drive esterni, dischi esterni o qualsiasi cosa sia collegato tramite usb non è avviabile nel mio mac a meno che non contengano software Apple (causa blocco della Apple stessa).

 

Per farla breve avrei bisogno di creare nel disco interno (SATA) una piccola partizione dove appunto simulare una penna avviabile dove installarci una ISO, sapete se è possibile farla tramite comandi da terminale? avevo letto qualcosa a riguardo tempo fa ma non riesco più a trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Arzo dice:

Salve a tutti,

 

ho un iMac 21,5" del 2010 con installato in dual boot Maverick e kubuntu 16.04.

Vorrei cambiare distro di linux ma il lettore dvd non funziona più e i pen drive, drive esterni, dischi esterni o qualsiasi cosa sia collegato tramite usb non è avviabile nel mio mac a meno che non contengano software Apple (causa blocco della Apple stessa).

 

Per farla breve avrei bisogno di creare nel disco interno (SATA) una piccola partizione dove appunto simulare una penna avviabile dove installarci una ISO, sapete se è possibile farla tramite comandi da terminale? avevo letto qualcosa a riguardo tempo fa ma non riesco più a trovarlo.

 

Questa faccenda della partizione è stata trattata ieri 

Comunque l'OS ha già dentro l'installar, se accendi il Mac con premuto CMD + R appare questa schermata

 

132273263_Senzatitolo.png.140c3b602839c657314fb1e222dbb1fb.png

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, pero' quello che intendevo io e se dalla partizione posso far partire una iso linux per installarla in un altra partizione dello stesso disco, comunque l'unico modo credo sia di provare e vediamo se funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Arzo dice:

Vorrei cambiare distro di linux ma il lettore dvd non funziona più e i pen drive, drive esterni, dischi esterni o qualsiasi cosa sia collegato tramite usb non è avviabile nel mio mac a meno che non contengano software Apple (causa blocco della Apple stessa).

 

Si, ma puoi sia usare un superdrive esterno che crearti la usb avviabile semplicemente col comando dd da terminale, o rufus sotto windows, basta che sia in EFI.

Se installi rEFInd come bootloader predefinito nella partizione EFI del mac, puoi fare boot anche da usb con su linux :)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, dr.virus93 dice:

Si, ma puoi sia usare un superdrive esterno che crearti la usb avviabile semplicemente col comando dd da terminale, o rufus sotto windows, basta che sia in EFI.

Se installi rEFInd come bootloader predefinito nella partizione EFI del mac, puoi fare boot anche da usb con su linux :)

 

rEFInd non lo conoscevo, usavo rEFIT per il dual boot, ci dò un occhiata grazie😋

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato e riesce a leggerle le penne usb, solo non riesce ad andare avanti, l'unica penna che funziona è stata fatta con il sofware per windows "rufus", ora io windows non ce l'ho installato, ho provato con etcher su mac e unetbooting per linux e non và, conoscete qualche altro modo per masterizzare iso su penna usb?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2020 at 18:04, Arzo dice:

ho provato e riesce a leggerle le penne usb, solo non riesce ad andare avanti, l'unica penna che funziona è stata fatta con il sofware per windows "rufus", ora io windows non ce l'ho installato, ho provato con etcher su mac e unetbooting per linux e non và, conoscete qualche altro modo per masterizzare iso su penna usb?

Non lo so...

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2020 at 18:04, Arzo dice:

ho provato e riesce a leggerle le penne usb, solo non riesce ad andare avanti, l'unica penna che funziona è stata fatta con il sofware per windows "rufus", ora io windows non ce l'ho installato, ho provato con etcher su mac e unetbooting per linux e non và, conoscete qualche altro modo per masterizzare iso su penna usb?

 

Se formatti Mac OS esteso (journaled): lo legge solo Mac.

ExFAT: sia Windows che Mac

 

https://support.apple.com/it-it/HT208496

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Notblu dice:

 

Se formatti Mac OS esteso (journaled): lo legge solo Mac.

ExFAT: sia Windows che Mac

 

https://support.apple.com/it-it/HT208496

 

non mi sono spiegato bene, devo installare una distro linux, ma le penne usb avviabili che faccio il mac non le avvia, appare la schermata iniziale poi si blocca, sul pc funziona bene invece, questo perchè la apple ha voluto cosi, puoi avviare tramite usb solo programma apple o windows, niente software di terze parti.

 

Ora persavo se era possible copiare la penna avviabile con la iso di linux dentro una partizione piccolina di 10Gb per esempio, essente SATA forse si riesce a fregare la apple, pero non so come si fa da terminale dato che i programmi tipo unetbootin, rufus ecc, per creare le iso cercano le usb e non i dischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quello che fa in questo video non è altro che creare una partizione in FAT32 (che poi andrà riformattata in ext4 ed area swap, quindi 2 partizioni) e creare una usb con linux.

Ora, la distro che stai installando deve essere compatibile, lui usa ubuntu, ma puoi usare anche manjaro... (decisamente meglio, ubuntu non è linux)

Puoi anche creare la chiavetta cosi:

terminale

 

su -
cd /Users/utente/Downloads
diskutil umount /Volumes/USB
dd if=linux.iso of=/dev/sdb && sync

/dev/sdb è la chiavetta, il percorso lo vedi da utility disco oppure comando "diskutil list"

 

In ogni caso, ti consiglio di virtualizzare

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Arzo dice:

 

non mi sono spiegato bene, devo installare una distro linux, ma le penne usb avviabili che faccio il mac non le avvia, appare la schermata iniziale poi si blocca, sul pc funziona bene invece, questo perchè la apple ha voluto cosi, puoi avviare tramite usb solo programma apple o windows, niente software di terze parti.

 

Ora persavo se era possible copiare la penna avviabile con la iso di linux dentro una partizione piccolina di 10Gb per esempio, essente SATA forse si riesce a fregare la apple, pero non so come si fa da terminale dato che i programmi tipo unetbootin, rufus ecc, per creare le iso cercano le usb e non i dischi.

 

Incomincia a formattare la penna ExFAT e poi vedi.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato anche questo anche se non cambia da quello che avevo provato in precedenza (a parte il software per creare la penna usb), ho provato anche ExFAT...

 

sempre la stessa cosa, tenendo premuto alt in avvio mi compare il disco EFI boot, clicco, appare la schermata iniziale di ubuntu dove ti fa scegliere se provarlo in live o installarlo, ne scelgo uno (provati entrambi), parte per un attimo ma poi rimane la schermata nera e si ferma....

 

sono riuscito poi anche a creare la ISO avviabile da una piccola partizione di 10GB per evitare la USB ma è lo stesso.... boh?

 

l'unico modo (già verificato) è installare la versione kubuntu 12.04 di 700Mb e quindi entra in un CD (il lettore non mi legge più i DVD ma i CD-rom si) e poi aggiornare la versione fino alla 18.04, quindi dovrei fare 4 avanzamenti di installazione, ci vogliono circa 5-6 ore e sinceramente non ho voglia.

 

l'unico che funziona in tutti i modi che ho provato è Clonezilla, non lo so, continuo a cercare in rete ma non trovo niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè non virtualizzi? Che ci devi fare con ubuntu come seconda partizione?

Neanche su un pc installerei ubuntu, ma neanche sotto tortura, la peggior distro della storia

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dr.virus93 dice:

ma perchè non virtualizzi? Che ci devi fare con ubuntu come seconda partizione?

Neanche su un pc installerei ubuntu, ma neanche sotto tortura, la peggior distro della storia

 

mi serve perchè avendo l'OS del mac vecchio non posso installare molte applicazioni aggiornate, tipo Teamviewer per collegarmi in remoto con mia sorella quando fa casini col pc, con ubuntu ci riuscivo perchè potevo installare l'ultima versione.... in virtuale va molto lento...

 

figurati se ho comperato il mac per installarci un altro sistema operativo 😉

 

p.s.: ripiego su windows 10 dovrebbe essere piu facile installarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Countryboyx64 dice:

posso suggerirti questo per creare chiavette avviabili?

https://www.balena.io/etcher/

 

ci mancherebbe accetto ogni suggerimento, ma etcher l'ho già provato, stessa cosa degli altri, sul pc partono sul mio mac no, da quello che ho letto è proprio un blocco voluto dalla apple non c'è verso, o dvd o niente

Link al commento
Condividi su altri siti

con etcher a me son sempre partiti da Mac, non saprei a che blocco ti riferisci...

 

eventualmente io usavo questo tutorial

2. 2
Open the Terminal (in /Applications/Utilities/ or query Terminal in Spotlight).
 3. 3
Convert the .iso file to .img using the convert option of hdiutil (e.g.,hdiutil convert -format UDRW -o ~/path/to/target.img ~/path/to/ubuntu.iso)
Note: OS X tends to put the .dmg ending on the output file automatically.
4. 4
Run diskutil list to get the current list of devices.
5. 5
Insert your flash media.
6. 6
Run diskutil list again and determine the device node assigned to your flash media (e.g. /dev/disk2).
7. 7
Run diskutil unmountDisk /dev/diskN (replace N with the disk number from the last command; in the previous example, N would be 2).
8. 8
Execute sudo dd if=/path/to/downloaded.img of=/dev/rdiskN bs=1m (replace /path/to/downloaded.img with the path where the image file is located; for example, ./ubuntu.imgor ./ubuntu.dmg).
Using /dev/rdisk instead of /dev/disk may be faster
If you see the error dd: Invalid number '1m', you are using GNU dd. Use the same command but replace bs=1m with bs=1M
If you see the error dd: /dev/diskN: Resource busy, make sure the disk is not in use. Start the 'Disk Utility.app' and unmount (don't eject) the drive
9. 9
Run diskutil eject /dev/diskN and remove your flash media when the command completes.
10. 10
Restart your Mac and press alt/option key while the Mac is restarting to choose the USB stick.

 

     
     
Link al commento
Condividi su altri siti

ho già provato anche quel tutorial... stessa cosa, parte poi si blocca....

 

il blocco della apple a cui mi riferisco è tipo nei pc il secure boot, cioè non avvia da usb software non autorizzati, solo da usb (provato anche da lettore dvd esterno usb), dal drive interno me li leggeva tutti ma ora è guasto legge solo cd-rom... l'ho letto cercando nei vari forum americani non sono sicuro che sia per questo motivo, anche perchè non riguarda tutti i mac, io più di tanto non ne capisco, firmware, bios ecc, quasi arabo, so solo a cosa servono ma non ci so smanettare

Link al commento
Condividi su altri siti

io avviavo regolarmente con quel tutorial linux da un Mavbook air 2013 non capisco perchè il tuo Mac dovrebbe essere diverso

se tieni premuto opzione all'avvio non ti compare la chiavetta?

anzi rettifico da quello che dici la chiavetta va bene..il mac la avvvia..probrabilmente crash poi per problemi di display o altro.

dovrestri provare una sistro aggiornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Countryboyx64 dice:

io avviavo regolarmente con quel tutorial linux da un Mavbook air 2013 non capisco perchè il tuo Mac dovrebbe essere diverso

se tieni premuto opzione all'avvio non ti compare la chiavetta?

anzi rettifico da quello che dici la chiavetta va bene..il mac la avvvia..probrabilmente crash poi per problemi di display o altro.

dovrestri provare una sistro aggiornata

 

 

si certo mi compare la chiavetta, la avvio, compare la schermata iniziale di ubuntu o qualsiasi altra distro, clicco su "prova ubuntu prima installarlo", inizia a caricare, poi rimane lo schermo nero e si pianta li, dovrebbe comparire il logo dopo un po', ho provato ad aspettare anche parecchio ma niente non c'è verso di farla partire.

 

p.s.: ho provato parecchie distro anche recenti, tipo majaro, elementary os 5.1, ubuntu 20... solo Clonezilla parte su chiavetta di tutte quelle che ho provato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/5/2020 at 18:16, Arzo dice:

 

mi serve perchè avendo l'OS del mac vecchio non posso installare molte applicazioni aggiornate, tipo Teamviewer per collegarmi in remoto con mia sorella quando fa casini col pc, con ubuntu ci riuscivo perchè potevo installare l'ultima versione.... in virtuale va molto lento...

 

figurati se ho comperato il mac per installarci un altro sistema operativo 😉

 

p.s.: ripiego su windows 10 dovrebbe essere piu facile installarlo.

Ok...

crea la partizione sul disco in FAT32. Utilizzando un altra macchina virtualizzati l'OS che vuoi, installaci tutto; poi lo cloni sulla partizione fisica... Nel caso di linux non serve virtualizzare, mi sembra di capire che hai un mac abbastanza datato, probabilmente ha ancora Open Firmware, quindi è abbastanza semplice fare net boot. Ti metti su un raspberry che ti fa da TFTP e hai il disco di installazione di linux... Se vuoi installare windows, ti crei una macchina virtuale e con Macrium Reflect lo ripristini sul disco fisico... poi devi solo aggiornare il bootloader a limite

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, dr.virus93 dice:

Ok...

crea la partizione sul disco in FAT32. Utilizzando un altra macchina virtualizzati l'OS che vuoi, installaci tutto; poi lo cloni sulla partizione fisica... Nel caso di linux non serve virtualizzare, mi sembra di capire che hai un mac abbastanza datato, probabilmente ha ancora Open Firmware, quindi è abbastanza semplice fare net boot. Ti metti su un raspberry che ti fa da TFTP e hai il disco di installazione di linux... Se vuoi installare windows, ti crei una macchina virtuale e con Macrium Reflect lo ripristini sul disco fisico... poi devi solo aggiornare il bootloader a limite

 

grazie delle info, mi puoi spiegare come clonare l'immagine virtuale VDI in una partizione fisica?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2020 at 13:23, Arzo dice:

 

grazie delle info, mi puoi spiegare come clonare l'immagine virtuale VDI in una partizione fisica?

 

 

Monta il disco fisico sulla macchina virtuale e usi macrium reflect per fare il clone

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...