Vai al contenuto

CPU alta temperatura


Messaggi raccomandati

Come da titolo tramite CleanMyMac X, ho visto che sto sempre alto come temperatura della CPU, sempre sui 78 gradi

Sto con un Core 2 Duo, certo abbastanza vecchiotto eh haha ma ciò può giustificare l'alta temperatura della CPU?

Sarebbe da cambiare la pasta termica? Se si, essendo che non ho mai aperto un macbook fino a smontare la scheda madre, sarà un'operazione rischiosa?

In caso volessi portarlo da un tecnico quanto potrebbe prendermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

È un software malevolo è scritto in ogni dove fa più danni della SARS in un Mac tempo al tempo. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

per poter abbassare la temperatuira della Cpu devi disabilitare il Turbo Boost funzione che permette alla Cpu di lavorare a frequenze superiori a quelle programmate con relativo aumento della temperatura una temperatura costante sopra i 70 gradi riduce la vita del processore.

Per disabilitarla esiste un'utility chiamata "Turbo Boost Switcher" che permette di abilitare/disabilitare questa funzione

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/5/2020 at 21:35, BritneySpears98 dice:

Come da titolo tramite CleanMyMac X, ho visto che sto sempre alto come temperatura della CPU, sempre sui 78 gradi

Sto con un Core 2 Duo, certo abbastanza vecchiotto eh haha ma ciò può giustificare l'alta temperatura della CPU?

Sarebbe da cambiare la pasta termica? Se si, essendo che non ho mai aperto un macbook fino a smontare la scheda madre, sarà un'operazione rischiosa?

In caso volessi portarlo da un tecnico quanto potrebbe prendermi?


Sempre sui 78° mentre stai facendo cose non è una temperatura cosi rischiosa.
Considera sempre che è un Macboook quindi un notebook e gli spazi sono molto ristretti.
In turbo boost, 78° sono buoni.
Considera che le temperature di lavoro ottimali vanno dai 60° agli 80° circa.
Se stai sui 95/100° sempre allora c'è un problema.

Se non hai mai cambiato la pasta termica in questi ultimi anni allora si, sicuramente i problemi sono 2:
- Pasta termica secca (fa il contrario, trattiene il calore invece che passarlo al dissipatore)
- Polvere nelle ventole e nelle lamelle di raffreddamento.

Se sei capace con mezz'ora pulisci tutto.
Non è rischiosa come operazione, ma se ti scappa il cacciavite mentre smonti il dissipatore di calore e colpisci un transistor allora si, fai il danno.
Se non sai come staccare un cavo e lo forzi rischi di romperlo...
Ecc ecc...

I mac sono facili da smontare, ti servono i cacciaviti giusti ed una guida:
https://it.ifixit.com/Guida/MacBook+Core+2+Duo+Heat+Sink+Replacement/524?lang=en
Questo qui è il tuo modello?

Se non sei pratico lascia stare e fallo fare ad un tecnico o ad un Apple Store.

Per il prezzo non saprei...immagino sui 30€?

PS: se quello in guida linkata è il tuo modello vedo che ha una sola ventola ed una sola pipe di raffreddamento.
Se è molto sporco dargli una ripulita con pasta termica nuova ti farà guardagnare forse 10°...non ti aspettare niente di magico 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, BritneySpears98 dice:

Come mai? a me (da ex utente windows) sembra un ottimo programma che offre tanti tools, in caso con cosa lo posso sostituire? Con Ccleaner mi trovo male male...

Per il resto delle domande invece? 

Grazie mille :) 

 

Un buon programma di pulizia e settaggi è OnyX. Il mio MBP 13" 2019 lavora normalmente sui 40°, verso i 70 si incomincia a sentire la ventola. 

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Gio2020 dice:

per poter abbassare la temperatuira della Cpu devi disabilitare il Turbo Boost funzione che permette alla Cpu di lavorare a frequenze superiori a quelle programmate con relativo aumento della temperatura una temperatura costante sopra i 70 gradi riduce la vita del processore.

Per disabilitarla esiste un'utility chiamata "Turbo Boost Switcher" che permette di abilitare/disabilitare questa funzione

Ciao


Ma siamo matti? 🤯
Disabilitare il turbo boost?
Temperatura sui 70 gradi riduce la vita del processore?
Le CPU sotto sforzo arrivano anche a 90° costanti.... se stai sui 70° in turbo boost, considerando le dimensioni del case è un'ottima temperatura.
Una CPU del genere ha in Idle almeno 50°.... se gli apri Chrome co 30 tab non mi stupisce se arriva a 65/70° viste le risorse che brucia quel Browse 😂

Se devi disabilitare il Turbo boost per usare la CPU ad un terzo della sua potenza, allora io mi domando perchè spendere tutti quei soldi per un mac?
A sto punto meglio spendere 40€ e prendersi un raspberry pi che non ha nemmeno bisogno di ventole di raffreddamento 😂

Se la CPU lavora tanto cercate quale/quali App vi sta occupando RAM e CPU invece che disabilitare il Turbo Boost.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, sbolde91 dice:


Ma siamo matti? 🤯
Disabilitare il turbo boost?
Temperatura sui 70 gradi riduce la vita del processore?
Le CPU sotto sforzo arrivano anche a 90° costanti.... se stai sui 70° in turbo boost, considerando le dimensioni del case è un'ottima temperatura.
Una CPU del genere ha in Idle almeno 50°.... se gli apri Chrome co 30 tab non mi stupisce se arriva a 65/70° viste le risorse che brucia quel Browse 😂

Se devi disabilitare il Turbo boost per usare la CPU ad un terzo della sua potenza, allora io mi domando perchè spendere tutti quei soldi per un mac?
A sto punto meglio spendere 40€ e prendersi un raspberry pi che non ha nemmeno bisogno di ventole di raffreddamento 😂

Se la CPU lavora tanto cercate quale/quali App vi sta occupando RAM e CPU invece che disabilitare il Turbo Boost.

 

Il mio MBP 13" 2019 4 core, da prove che ho fatto con Fanny app, raggiunge al massimo 76° con la ventola attiva e usa circa il 40% della CPU. Questo è quello che scalda così:  Mela ->Informazioni su questo Mac ->Supporto ->Specifiche tecniche e selezionando la lingua italiana.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...