Vai al contenuto

PREMIERE PRO SINCRONIZZAZIONE AUDIO-VIDEO


Messaggi raccomandati

Buongiorno e anticipatamente grazie a tutti per l'attenzione. Sono un insegnante e in questi mesi ho imparato ad usare in maniera basilare Premiere per montare delle video lezioni da inviare ai miei ragazzi. Oggi però ho notato un difetto strano. Nel tentativo di creare un tutorial per insegnare ai miei studenti l'utilizzo di un certo software ho registrato lo schermo del pc e successivamente ho montato il mio primo piano parlante, come spesso si vede nei video di questo tipo in giro sulla rete. Man mano che il video procede, ed in maniera sempre graduale, l'audio del mio primo piano (realizzato con il cellulare, del quale sfrutto anche l'audio stesso) si sfasa rispetto al video, arrivando dopo 15 minuti di ripresa ad essere completamente da un'altra parte. Questo difetto si mantiene anche nell'esportazione. Inutile sottolineare come invece il file scaricato dal cellulare sia perfettamente sincronizzato.

grazie a chiunque possa aiutarmi a capire e risolvere questo problema
saluti
Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non ho capito bene la tua spiegazione e resoconto, potrebbe trattarsi di una differenza dei fotogrammi per secondo (fps) del video.

 

4 ore fa, marcopj84 dice:

 Inutile sottolineare come invece il file scaricato dal cellulare sia perfettamente sincronizzato.
 

 

Sincronizzato con cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file realizzato con il cellulare ha (chiaramente)  audio e video sincronizzati: si tratta del mio primo piano. Quando vado a montare quel file, ovvero il mio primo piano, con la registrazione dello schermo, audio e video si sfasano in maniera graduale: partono sincronizzati e arrivano dopo qualche minuto ad essere sfasati.

 

spero sia più chiaro

grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo dei ciack di riferimento che aiutano nella sincronizzazione ?

 

Sei veramente certo che all'inizio audio e video siano sincronizzati e che poi si sfasino gradualmente ?

 

Dal momento che si tratta di una voce fuori campo, cioè dei commenti al video, non è possibile che invece già dall'inizio non siano realmente sincronizzati ed identici a quanto c'è sul telefono ma che invece vadano solo più o meno bene ?

 

Controlla la lunghezza del video del telefono e confrontala con quella del video dentro premiere: se ci fosse realmente uno sfasamento graduale ci dovrebbe essere una evidente differenza di lunghezza.....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, @Maurizio dice:

Hai messo dei ciack di riferimento che aiutano nella sincronizzazione ?

si

 

2 ore fa, @Maurizio dice:

Sei veramente certo che all'inizio audio e video siano sincronizzati e che poi si sfasino gradualmente ?

certo, il video realizzato con il cellulare è perfettamente sincronizzato dall'inizio alla fine

 

2 ore fa, @Maurizio dice:

Controlla la lunghezza del video del telefono e confrontala con quella del video dentro premiere: se ci fosse realmente uno sfasamento graduale ci dovrebbe essere una evidente differenza di lunghezza.....

il video del cellulare dura 00:16:18 e una volta caricato dentro premiere e lanciato dall'anteprima sorgente continua a durare 00:16:18 

 

ho caricato il video non in elenco su youtube per maggiore chiarezza, notate come all'inizio l'audio è sincronizzato con la mia bocca e alla fine risulta completamente sfasato

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so bene perché accade, ma l'audio è lungo esattamente quanto il video ?

 

Come sposti il file mp4 (?) dal telefono al computer ?

 

Separi audio e video prima di importarli in Premiere o metti tutto insieme dentro ?

 

 

Non sono abbastanza esperto di video per capire al volo di cosa si tratta, ma mi viene da dire che durante la fase di esportazione dal telefono e acquisizione in Premiere accade qualcosa che fa quel piccolo cambiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, @Maurizio dice:

Non so bene perché accade, ma l'audio è lungo esattamente quanto il video ?

Si questa è una cosa strana: in premiere le due timeline sono lunghe esattamente allo stesso modo

 

8 ore fa, @Maurizio dice:

Come sposti il file mp4 (?) dal telefono al computer ?

 

tramite cavo e porta USB

 

Se apro il video scaricato dal cellulare con anteprima o con VLC funziona correttamente, comincia a manifestare il problema solo quando carico il file dentro premiere. Ora che ci penso mi spiego anche perché ho avuto difficoltà nel gestire la sincronizzazione in questo precedente video che ho realizzato un paio di settimane fa. Lo allego qui sotto. Notate come l'armonica è sincronizzata all'inizio e poi si sfasa verso le fine; solo la durata contenuta della canzone ha fatto si che il problema non fosse esageratamente avvertibile, tant'è vero che dopo vari tentativi nel sincronizzare ho lasciato perdere. Anche questo è un file acquisito dal cellulare. Anch'io (chitarra) mi sono acquisito tramite cellulare ma dividendomi in due parti, con due video separati: sono quindi riuscito ad azzerare lo sfasamento a metà. Secondo me è un'impostazione "stupida" da qualche parte perché il difetto è talmente grosolano..

Ecco il video

Grazie per la disponibilità, vediamo se riusciamo a capirci qualcosa

Marco

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Allora non ho iMovie ma ho scaricato LightWorks per fare questo tentativo. Il software pretende che il frame-rate del progetto e dei video sorgente debbano coincidere. Se il progetto è stato creato a 25 fps i video sorgente devono avere 25 fps. Il video in questione ha 30 fps, quindi ho creato un nuovo progetto impostato a 30 fps e tutto funziona perfettamente. Pensate possa essere questo il problema in Premiere? 

 

grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...