Vai al contenuto

ppine_apple

Connessione a server (ubuntu)

Recommended Posts

@dr.virus93 non ho mai detto di saper utilizzare un server ssh. Semplivemente a casa ho un NUC su cui avevo installato Libreelc e in questo periodo ho voluto giocherellare installando Plex. Il problema di SSH è sorto nel momento in cui volevo gestire PLEX e il NUC con il mac che si trova in un'altra stanza. Mi sono documentato un po e ho trovato degli spunti che ho cominciato a seguire.

@alesales al momento non credo che renderò la macchina accessibile dall'esterno.

Per quanto riguarda la scelta di Ubuntu: l'ho usata per qualche anno in passato e pertatno era la cosa più familiare...

Non mi pare di dover fare un caso per tutto questo, mi era ventua in mente l'idea di provare PLEX e "spippolare un po'" e ho colto la palla al balzo. Siccome non riuscivo a superare degli scogli ho chiesto aiuto al forum.

Modificato da ppine_apple

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

figurati non mi riferivo alle tue competenze, non mi interessa proprio figurati :) va bene giocarci a casa, questo indendevo... in ambito aziendale non lo si usa... Poi voglio dire no... ubuntu... alla fine essedo una debian based, potrei usare anche Parrot. Anche quella è una debian based, cambia la GUI e qualche altra cosa ma il package manager è sempre apt, i file di configurazioni stanno sempre là, il file system è strutturato allo stesso modo, il kernel è identico (magari con qualche modulo in piu o in meno), alla fine son tutte uguali se derivano dalla stessa distro..

Quello che cerco di dirti, non puoi esporre un server ssh e non conoscere l'esistenza ed il contenuto del file di configurazione... quanto ci vuole secondo te a bucarlo? è una questione legata anche alla sicurezza

Modificato da dr.virus93

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ci mancherebbe era solo per chiarire i perchè e i percome.

Se mi venisse voglia di accedere dall'esterno mi documenterei per cercare di avere la massima sicurezza possibile.

Al momento sto cercando di far digerire a Plex le cartelle di rete del nas...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/6/2020 at 14:52, alesales dice:

Lungi da me voler offendere i tuoi sentimenti :), ma se devi esporre questo server poi su ip pubblico (perche' ad esempio diventera' un server Web accessibile da internet), leggi un po' di documentazione su sicurezza ed hardening del sistema (non esitare a chiedere se vuoi essere indirizzato su qualcosa di specifico), altrimenti c'e il rischio che la tua poca conoscenza di alcune aree di Unix porti a farti bucare il server.

Al più credo potrei rendere il NUC accessible dall'esterno per Plex.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo