Vai al contenuto

Scelta del sistema da installare


qoco

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Innanzi tutto spero di aver inserito il post nella giusta sezione.

 

Mio figlio mi ha “passato” da qualche giorno un vecchio MacBook (fine 2009) che era in un armadio a prendere polvere. Premetto che io ho sempre utilizzato un pc sia con Windows che con Linux, ma ero curioso di poter utilizzare Garage Band.

Non sto a dire a voi la differenza che ho riscontrato tra l’utilizzo, pur superficiale e breve, di un Mac rispetto ad un  PC.

 

Ho letto qualcosa sulla possibilità di resettare il sistema operativo (fatto tante volte in ambiente windows), ma prima vorrei un consiglio da voi.

Il Mac che ho ereditato  ha una Ram di 2 Gb e un Hard disk 250 GB  ed ha installato OS X  Yosemite.

Dovrei resettarlo (so che il sistema inizialmente aveva OS X Snow Leopard) ma secondo voi con quale sistema operativo, date le caratteristiche hardware, è meglio utilizzare (Yosemite, El Capita)? Tenete conto che vorrei utilizzarlo (ci sto prendendo gusto) come computer per posta, scrivere, navigare e vedere video su You Tube e, soprattutto vorrei (è possibile?) caricare una versione di Garage Band che funzioni con questo sistema operativo.

 

Ho letto anche di compatibilità con macOS High Sierra, ma credo che con questo hardware (a meno di cambiare RAM e sostituire con un SSD, operazione che ho visto su alcuni video e mi sembra relativamente facile) sia difficilmente fattibile; forse rallenterebbe troppo il tutto.

 

Mi piacerebbe installare un sistema operativo che mi permetta di lavorare agevolmente (tenete presente che non necessito di software particolarmente sofisticato (tipo fotoshop) e, come dicevo prima, mi serve per un utilizzo “basico” del pc.

Aspetto un vostro consiglio, ringraziando anticipatamente del tempo che mi dedicherete.

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, qoco dice:

a meno di cambiare RAM e sostituire con un SSD

 

Questo e' il primo step  da eseguire SSD e ram minimo sindacale 8Gb ... come Osx l'ultimo disponibile per il mac in questione, ....

 

In sintesi No SSD no Party.

 

 

.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a dare un'occhiata a MacTracker (è un piccolo software che raccoglie le caratteristiche dei vari Mac) e mi riporta che il modello di fine 2009 aveva un processore Intel Core 2 Duo a 64bit. Quindi ha ancora buone possibilità per essere utilizzato anche oggi.

Viene indicato che il sistema originale era il 10.6.1 (Snow Leopard) e il massimo installabile è il 10.13.6 (High Sierra).

La memoria massima supportata è di 8GB (anche se ai tempi Apple indicava solo 4).

Ha due slot di memoria da 204pin PC3-8500 (1066Mhz) DDR3 SO-DIMM. Credo si possano installare moduli anche più veloci ma ovviamente andranno al massimo a 1066Mhz.

Qui trovi le istruzioni per "operare" il tuo computer:

https://support.apple.com/it-it/HT1651

 

Per quanto riguarda il disco il sistema è di tipo SATA a 3,0 Gbps. Quindi perfettamente compatibile con gli attuali SSD.

Però farei comunque attenzione allo spessore del SSD. Purtroppo non ricordo (e non trovo l'informazione) su quale sia il massimo valore consentito.

Potrebbe essere 9mm o 7mm. Alla peggio ti conviene misurare lo spessore del disco attualmente inserito prima di fare l'ordine della nuova SSD.

Prova a fare qualche ricerca su google per sicurezza.

 

P.S.

Per quanto riguarda la scelta del sistema forse High Sierra è la soluzione migliore per un discorso di compatibilità con i software attuali (e già qualcuno non funzionerà).

Non ho idea delle prestazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Legs e Notblu, grazie mille perle vostre risposte.

 

9 ore fa, Notblu dice:

GarageBand è un pò pesante come programma, metti almeno 8GB di RAM.

 

Ma non è possibile scaricare una versione di Garage Band vecchia, quella implementata  a suo tempo con Yosemite, tanto per vedere come funziona?

Se faccio comunque l'upgrading con 8GB e disco ssd è gestibile la nuova versione di Garage Band?

 

13 ore fa, Legs dice:

Per quanto riguarda la scelta del sistema forse High Sierra è la soluzione migliore per un discorso di compatibilità con i software attuali (e già qualcuno non funzionerà).

Non ho idea delle prestazioni.

 

 

Certo, mi rendo conto che è una macchina vecchia, quindi con i suoi parecchi limiti oggettivi. Mi piacerebbe conoscere qualcuno che ha fatto l'upgrading con 8 GB di Ram e un ssd per capire quanto vale la pena. Tieni presene che oltre all'utilizzo normale (posta, scrittura e navigazione) l'unico software che mi interesserebbe provare è Garage Band.

 

Grazie

Roberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, qoco dice:

Legs e Notblu, grazie mille perle vostre risposte.

 

 

Ma non è possibile scaricare una versione di Garage Band vecchia, quella implementata  a suo tempo con Yosemite, tanto per vedere come funziona?

Se faccio comunque l'upgrading con 8GB e disco ssd è gestibile la nuova versione di Garage Band?

 

 

Certo, mi rendo conto che è una macchina vecchia, quindi con i suoi parecchi limiti oggettivi. Mi piacerebbe conoscere qualcuno che ha fatto l'upgrading con 8 GB di Ram e un ssd per capire quanto vale la pena. Tieni presene che oltre all'utilizzo normale (posta, scrittura e navigazione) l'unico software che mi interesserebbe provare è Garage Band.

 

Grazie

Roberto

 

 

Di sicuro SSD e 8gb di RAM il Mac funziona meglio. Io ricordo che col mio vecchio Mac 13" 2011 4gb di RAM e HD, GarageBand funzionava.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...