Vai al contenuto

File obsoleti


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho letto diversi post sul recupero di HD esterno causa rimozione errata e sull'utilizzo del comando Chkdsk (su Windows) per recupero dati, e avrei qualche dubbio.
Come ogni tanto accade, dopo aver collegato il mio HD esterno (con file system ExFAT) sul Mac, macOS Catalina mi avverte improvvisamente di una rimozione errata e non si riesce più a visualizzare il contenuto tentando di ricollegarlo.
Come ho fatto altre volte, mi tocca riavviare e accedere a Boot Camp, e tramite Windows cliccare tasto destro sull'icona dell'HD esterno, che appunto stranamente viene visualizzato, e andare su Proprietà > Strumenti > Controllo errori. In questo modo si riescono a correggere gli errori e tornando su macOS l'HD potrà nuovamente essere utilizzato.
Questa volta però, incuriosito, prima di effettuare il controllo, sempre su Proprietà noto la voce "Pulizia Disco", clicco e vedo che lo strumento utilizza la funzione Chkdsk per individuare file obsoleti, e me ne indica circa 5 GB. Io stupito ma dubbioso lascio perdere ed effettuo il controllo errori di cui sopra. Una volta concluso, però, per curiosità ricontrollo Pulizia Disco e questa volta mi indica 10,3 GB (sempre di file obsoleti)!
Ora, nella mia ignoranza ho preferito lasciar perdere, e tornato su macOS l'HD funziona nuovamente, tutto ok. Però continuo a chiedermi cosa sono quei file che Windows indica come obsoleti: sono dati totalmente inutili e liberandomene fornirei più spazio all'HD? O sono eventuali frammenti di veri e propri file che sono andati perduti con l'errore di rimozione (che tra l'altro ho il sospetto sia un problema del cavo USB...), e che magari potrei recuperare con qualche specifico software?

Pulizia disco.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...