Vai al contenuto

Sito su IWeb


Messaggi raccomandati

Buonasera tutti! 

Sono nuovo qui dentro, mi presento, sono Daniele! 

Ho una domanda da porvi, avevo creato il mio sito internet con iWeb e poi pubblicato tramite Aruba.

Fino all'anno scorso quando mi è morto l'HD del mio iMac non avevo aggiornato il sistema operativo e potevo ancora usare iWeb.

Ora con il nuovo sistema operativo, iWeb non c'è più, come faccio a modificare il mio sito web che avevo creato con iWeb? anche qual ora volessi cancellarlo ? spero possiate aiutarmi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando un'occhiata in giro sembra che non esistano altri programmi che possano gestire i file creati con iWeb, mi dispiace.

Volendo cancellare tutto lo si dovrebbe poter fare manualmente con il browser: effettuando l'accesso nel sito Aruba.it dovresti poter individuare i file con estensione .html (o .htm), quelli con estensione .css e, probabilmente, anche dei file .js (javascript). Per il resto dovrebbero esserci solo alcuni piccoli file (come .htaccess) che è meglio lasciare stare perché servono per questioni di configurazione.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Daniele A. dice:

Buonasera tutti! 

Sono nuovo qui dentro, mi presento, sono Daniele! 

Ho una domanda da porvi, avevo creato il mio sito internet con iWeb e poi pubblicato tramite Aruba.

Fino all'anno scorso quando mi è morto l'HD del mio iMac non avevo aggiornato il sistema operativo e potevo ancora usare iWeb.

Ora con il nuovo sistema operativo, iWeb non c'è più, come faccio a modificare il mio sito web che avevo creato con iWeb? anche qual ora volessi cancellarlo ? spero possiate aiutarmi! 

 

Puoi fare una cosa: scarichi WordPress e lo metti nella directory del tuo sito, poi prendi i tuoi file che hai sul server e li metti nel tema che installi in WordPress. Inizialmente puoi fare il ciclo in locale e una volta a posto lo metti sul server.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Notblu dice:

 

Puoi fare una cosa: scarichi WordPress e lo metti nella directory del tuo sito, poi prendi i tuoi file che hai sul server e li metti nel tema che installi in WordPress. Inizialmente puoi fare il ciclo in locale e una volta a posto lo metti sul server.


Non credo funzioni una cosa del genere 😄.
iWeb genera pagine PHP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai fatto con iWeb (presumo parecchi anni fa) non è importabile/modificabile in modo automatizzato su nessun altra piattaforma.

So che anni fa c'era qualche tool che lo faceva ma ora non sono più disponibili.

L'unica cosa che puoi fare è copiarti tutti i testi attualmente online e salvarteli da qualche parte, come anche tutte le immagini.

Poi devi rifarti il sito da zero con uno strumento più recente, da valutare a seconda delle tue competenze, necessità e budget.

 

Per cancellare il sito attuale basta che accedi al tuo pannello Aruba e tramite il file manager puoi rimuovere tutti i file (chiaramente solo dopo aver fatto i salvataggi menzionati prima).

Puoi verificare se il servizio di hosting Aruba che hai in abbonamento ti consente l'installazione guidata di CMS che fanno al caso tuo.

In alternativa molti utenti che usavano iWeb non volendo sbattersi più di tanto si sono spostati verso website builders online come WiX o Squarespace (ma ce ne sono tanti altri).

Oppure se vuoi lavorare un po' di più puoi installarti da solo un CMS (il più noto è Wordpress che nasce come blog e con un po' di buona volontà si può usare come sito web, ma ce ne sono veramente moltissimi per tutti i gusti e tutte le tasche).

 

 

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pix dice:

Quello che hai fatto con iWeb (presumo parecchi anni fa) non è importabile/modificabile in modo automatizzato su nessun altra piattaforma.

So che anni fa c'era qualche tool che lo faceva ma ora non sono più disponibili.

L'unica cosa che puoi fare è copiarti tutti i testi attualmente online e salvarteli da qualche parte, come anche tutte le immagini.

Poi devi rifarti il sito da zero con uno strumento più recente, da valutare a seconda delle tue competenze, necessità e budget.

 

Per cancellare il sito attuale basta che accedi al tuo pannello Aruba e tramite il file manager puoi rimuovere tutti i file (chiaramente solo dopo aver fatto i salvataggi menzionati prima).

Puoi verificare se il servizio di hosting Aruba che hai in abbonamento ti consente l'installazione guidata di CMS che fanno al caso tuo.

In alternativa molti utenti che usavano iWeb non volendo sbattersi più di tanto si sono spostati verso website builders online come WiX o Squarespace (ma ce ne sono tanti altri).

Oppure se vuoi lavorare un po' di più puoi installarti da solo un CMS (il più noto è Wordpress che nasce come blog e con un po' di buona volontà si può usare come sito web, ma ce ne sono veramente moltissimi per tutti i gusti e tutte le tasche).

 

 


Leggevo ieri in giro su internet che ci sono dei tool Wordpress per portare i contenuti da iWeb (non un semplice copia/incolla).
Però non assicurano per le immagini che potrebbero essere corrotte dopo questo export/import

Quando dici:
So che anni fa c'era qualche tool che lo faceva ma ora non sono più disponibili.

Ti riferisci a quelli?

___________________________________________________________

@Daniele A.
Su Aruba se non sbaglio c'è l'opzione per resettare il proprio spazio, alcune cartelle sono presenti di default quando si acquista il server condiviso e cambiano secondo il sistema operativo (Linux o Windows).

Magari fai un backup locale e poi resetta la macchina server.
Di che sito stiamo parlando?
Blog
Sito vetrina
...
... magari riusciamo ad indirizzarti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

scusa ma se i file hanno estensione... diciamo standard (html, css etc) e possono essere aperti anche con un editor di testo...

Per cancellare entri in ftp (te lo da aruba) e cancelli tutto... il file .htaccess puoi anche cancellarlo è indifferente, è una configurazione di apache

 

Una buona alternativa ad iWeb è proprio Sparkle invece... magari puoi approfittarne per dare una rinnovata al tuo sito :)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...