Vai al contenuto

MacBook Pro 13' 2020: problemi (?)


Lenny46

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta al forum ma, a dire il vero, il mio primo MacBook Pro l'ho acquistato nel 2012 (mid 2012 da 13 pollici) e da lì non sono più riuscita a fare a meno di Apple! Circa due settimane fa mentre stavo scaricando alcuni file dal Drive, il mio MacBook è impazzito: non mi leggeva gli usb/hard disk/cuffie, la tastiera era diventata inutilizzabile (quando premevo un tasto contemporaneamente ne premeva altri 2), non potevo modificare il suono né in entrata né in uscita e quando cercavo di aumentare il volume appariva il simbolo di divieto. Ho cercato risposte nel vostro forum e ho cercato di reimpostare la NVRAM come consigliato da alcuni di voi, ma nulla e con enormi difficoltà sono riuscita a formattarlo. Adesso l'unico problema rimasto è la tastiera, inutilizzabile, ma con una tastiera esterna riesco a lavorare tranquillamente (per ora). Vista la situazione emergenziale, come molti di noi, sto lavorando da casa e il computer mi è indispensabile, quindi, presa dallo sconforto e un po' dal panico che mi stesse lasciando definitivamente, ho acquistato il nuovo MacBook Pro 2020 sempre il modello base da 13' anche se non mi convinceva troppo. Il salto dal vecchio al nuovo è impressionante ovviamente visto che sono passati 8 anni XD ma ho alcune perplessità. Per esempio, quando lo accendo, spesso, appare già la rotella arcobaleno senza che io faccia nulla o anche quando apro due App contemporaneamente, il che mi fa un po' strano visto che con il vecchio Mac mi è successo solo dopo molti anni dall'acquisto e in più ieri mentre stavo utilizzando la AppleTV sfruttando l'anno gratuito, l'episodio che stavo guardando sì è chiuso inaspettatamente mentre l'audio continuava ad andare. Sinceramente è vero che uso dispositivi Apple da molto tempo ma sono consapevole di non sfruttarli al pieno delle potenzialità. Possono sembrare stupidaggini le mie, ma mi sembra un comportamento veramente strano considerando che è da 5 giorni che lo sto utilizzando. Secondo voi è meglio sentire l'Assistenza Apple o è da considerare un comportamento normale, in quanto nuovo? Scusate la lunga discussione e ringrazio in anticipo chiunque possa fornirmi consigli/delucidazioni sul da farsi.. Grazie mille a tutti, vi leggo sempre con piacere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La tastiera non può farti strani giochetti da nuova. Vai subito in assistenza. Non stare a far prove e controprove, Apple, se vedi un pelo fuori posto, trova mille scusa per invalidare la garanzia. Occhio solo che non ti siano finiti dei liquidi dentro... Capita sovente ... caffè, acqua, bastano poche gocce.

Riguardo alla "rotellina" che gira che cosa hai che parte all'avvio?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova... prova... vedi a quanti hanno cambiato gli schermi dei 15"  che si sfogliavano... a quanti hanno detto che la colpa era nel liquido con cui lo pulivano... A quanti hanno cambiato le scheda logiche dei 15" 2011... quanti hanno saputo di tutte  le campagne di richiamo della Apple, sempre sottaciute... e potrei proseguire per pagine...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bros720 dice:

prova... prova... vedi a quanti hanno cambiato gli schermi dei 15"  che si sfogliavano... a quanti hanno detto che la colpa era nel liquido con cui lo pulivano... A quanti hanno cambiato le scheda logiche dei 15" 2011... quanti hanno saputo di tutte  le campagne di richiamo della Apple, sempre sottaciute... e potrei proseguire per pagine...


A me l'hanno cambiato senza nessun problema.
MBP 13" 2015 problema antiriflesso scrostato.
Cambiato in 3 giorni a costo zero fuori garanzia.

Comunque il problema alla tastiera è riferito al vecchio mac che aveva non a quello nuovo.

La rotellina che gira significa solo che sta caricando cose.
Se all'avvio hai molte cose che si devono aprire potrebbe essere normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esprimere un parere circostanziato non basta prendere il singlo caso personale, specie se si è su un forum dove una certa doffusa informazioine c'è. Pensiamo a coloro che non ne sanno nulla e si recano in un centro assistenza. E te lo dico per averlo testato sul campo...

 

"all'avvio hai molte cose che si devono aprire potrebbe essere normale".

Già questo sarebbe bene evitarlo. Spesso per pigrizia o altro all'avvio si fanno partire una montagna di cose di cui se ne potrebbe fare a meno, selezionandole quando serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, bros720 dice:

Per esprimere un parere circostanziato non basta prendere il singlo caso personale, specie se si è su un forum dove una certa doffusa informazioine c'è.


Perfetto, quindi il tuo primo commento non ha valore visto che Apple ogni anno viene riconosciuta e votata come una delle aziende che offre la miglior assistenza. E non da me o da te, ma da gente in tutto il mondo

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, bros720 dice:

Per esprimere un parere circostanziato non basta prendere il singlo caso personale, specie se si è su un forum dove una certa doffusa informazioine c'è. Pensiamo a coloro che non ne sanno nulla e si recano in un centro assistenza. E te lo dico per averlo testato sul campo...

 

"all'avvio hai molte cose che si devono aprire potrebbe essere normale".

Già questo sarebbe bene evitarlo. Spesso per pigrizia o altro all'avvio si fanno partire una montagna di cose di cui se ne potrebbe fare a meno, selezionandole quando serve.


"E te lo dico per averlo testato sul campo..."
Scusa, non sei tu stesso a dire:
"Per esprimere un parere circostanziato non basta prendere il singlo caso personale"

😁

Comunque anche ad un mio collega hanno cambiato lo schermo per lo stesso problema (stesso mac del 2015 fuori garanzia).
Certo, se alla domanda: "Come pulisci lo schermo"
Gli si risponde: "Con prodotti che costano 3 euro" 
E' garantito che non ti cambiano lo schermo, soprattutto perchè se non sbaglio ti dicono di pulire lo schermo con il panno in microfibra leggermente inumidito (senza usare prodotti)

Comunque, visto che il problema non è la tastiera ma solo un dubbio riguardo al crash dell'app Apple TV e sulla rotellina all'avvio del mac stiamo parlando al vento 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, sbolde91 dice:


"E te lo dico per averlo testato sul campo..."
Scusa, non sei tu stesso a dire:
"Per esprimere un parere circostanziato non basta prendere il singlo caso personale"

😁
 

 

Si contraddice da solo...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, bros720 dice:

Purtroppo la mia è una esperienza  diretta non per il mio caso singolo, ma per casi svariati  di "clienti"...

 

Che, ripeto, non sono di certo un range significativo per giudicare un'assistenza mondiale.

Come dire "l'assistenza ufficiale BMW fa schifo, meglio andare dal meccanico sotto casa"... non ha senso dirlo.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi giudica l'assistenza mondiale? Una opinione la si può esprimere sull'assistenza in Italia, vivendoci, quando per una serie di opportunità , di relazioni lavorative, si ha modo di verificare sul campo l'efficacia di una certa organizzazione  Ogni paese, al di la delle linee guida, ha poi un suo sistema di vendita / assistenza  per cui non ha senso fare paragoni planetari, lo ha se si rimane a livello locale.  E ogni paese ha anche le sue legislazioni sulla tutela del consumatore e un sistema giudiziario che può favorirle o meno. Non occorre essere degli scenziati per sapere che sotto questo profilo in Italia siamo messi malino, per cuii il rispetto dei diritti del consumatore hanno più di qualche difficoltà ad essere riconosciuti. Tanto che, per restare in casa Apple , è famosa la diatriba  su la garanzia Apple di 1  anno che disattende quella obbligatoria europea di 2. Basta leggersi la "View warranty Version" per capire  come è improbo comprendere come, e se, Apple riconosca i famosi 2 anni di legge. Ci sono dei veri e propri funambolismi linguistici...

Citavi il settore automotive, beh li proprio il sistema delle garanzie incontra non poche problematiche. Ancora troppo spesso è difficile vedersi riconoscere delle garanzie che invece dovrebbero... Basti pensare agli USA , dove la case hanno l'obbligo della pubblicità di tutti i richiami, e basta andare, anche da privati, sui siti governativi e si trova di tutto e di più. In teoria dovrebbe essere la stessa cosa da noi, ma solo in teoria. Sui nostri siti non è facile trovare tutto, ma proprio tutto... Diciamo che se la prendono tutti con un po' di tranquillità.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, bros720 dice:

E chi giudica l'assistenza mondiale? Una opinione la si può esprimere sull'assistenza in Italia, vivendoci, quando per una serie di opportunità , di relazioni lavorative, si ha modo di verificare sul campo l'efficacia di una certa organizzazione  Ogni paese, al di la delle linee guida, ha poi un suo sistema di vendita / assistenza  per cui non ha senso fare paragoni planetari, lo ha se si rimane a livello locale.  E ogni paese ha anche le sue legislazioni sulla tutela del consumatore e un sistema giudiziario che può favorirle o meno. Non occorre essere degli scenziati per sapere che sotto questo profilo in Italia siamo messi malino, per cuii il rispetto dei diritti del consumatore hanno più di qualche difficoltà ad essere riconosciuti. Tanto che, per restare in casa Apple , è famosa la diatriba  su la garanzia Apple di 1  anno che disattende quella obbligatoria europea di 2. Basta leggersi la "View warranty Version" per capire  come è improbo comprendere come, e se, Apple riconosca i famosi 2 anni di legge. Ci sono dei veri e propri funambolismi linguistici...

Citavi il settore automotive, beh li proprio il sistema delle garanzie incontra non poche problematiche. Ancora troppo spesso è difficile vedersi riconoscere delle garanzie che invece dovrebbero... Basti pensare agli USA , dove la case hanno l'obbligo della pubblicità di tutti i richiami, e basta andare, anche da privati, sui siti governativi e si trova di tutto e di più. In teoria dovrebbe essere la stessa cosa da noi, ma solo in teoria. Sui nostri siti non è facile trovare tutto, ma proprio tutto... Diciamo che se la prendono tutti con un po' di tranquillità.

 

Ah quindi tu hai testato l'assistenza Apple in tutta Italia? Continui a voler portare i tuoi casi personali come delle verità assolute per Apple in tutta Italia, non è così, come ti abbiamo già detto.

La questione 1/2 anni di Apple è già risolta ormai da decenni.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Incidentalmente ho avuto a che fare per motivi professionali in nome e per conto di altre persone con l'assistenza Apple  in modo diffuso.... Ma ti lascio alle tue certezze, ne hai bisogno. Si vede dal pluralis maiestatis che usi... Ognuno si sente rassicurato a modo suo

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo al plurale perché anche un altro utente ti ha fatto notare la cosa...due persone, plurale in italiano.

Ma capisco sia difficile per molti comprenderlo.

 

saluti

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...