Vai al contenuto

Sostituzione batteria > la batteria richiede assistenza


mabi

Messaggi raccomandati

Mi è uscito questo messaggio "la batteria richiede assistenza". Ho letto a riguardo e ho già fatto il reset e l'analisi con Coconut:

1111401663_Schermata2020-05-26alle14_28_17.png.3a9d514636fec217ea3173a6e229b327.png

 

Non ho problemi con questa batteria non originale di marca Anyoneer. Ho visto per caso l'avviso del mac, non me ne sarei accorto.

Considerato che circa un anno o qualcosa più che l'ho cambiata, è normale che ci siano già problemi?
Cosa può succedere se ignoro il messaggio?

Grazie:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il nuovo update di ieri è lo stesso Mac che ti dice la reale usura della batteria.

https://www.macitynet.it/disponibile-lupdate-a-macos-10-15-5-con-nuova-funzione-per-controllare-lo-stato-della-batteria-nei-portatili/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter

Non essendo originale è assolutamente possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ogni batteria ha le sue specifiche.
Raramente può capitare che addirittura un prodotto non Apple sia meglio di quelli originali...raramente!

Personalmente mi trovo benissimo con i ricambi di iFixit.
Costano di più rispetto la media, ma i loro prodotti sono un 1:1 con gli originali Apple.
Se dopo 1 anno, 1 anno e mezzo la batteria necessita di assistenza probabilmente qualcosa non va....però bisogna considerare i cicli più che gli anni.

Solo una cosa non mi torna....come hai fatto a fare 720 Cicli in poco più di un anno?
Io in 3 anni ne ho fatti 550, sono un programmatore quindi uso il PC 12 ore al giorno.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sbolde91 dice:

Si ogni batteria ha le sue specifiche.
Raramente può capitare che addirittura un prodotto non Apple sia meglio di quelli originali...raramente!

Personalmente mi trovo benissimo con i ricambi di iFixit.
Costano di più rispetto la media, ma i loro prodotti sono un 1:1 con gli originali Apple.
Se dopo 1 anno, 1 anno e mezzo la batteria necessita di assistenza probabilmente qualcosa non va....però bisogna considerare i cicli più che gli anni.

Solo una cosa non mi torna....come hai fatto a fare 720 Cicli in poco più di un anno?
Io in 3 anni ne ho fatti 550, sono un programmatore quindi uso il PC 12 ore al giorno.
 

E se me l'avessero venduta usata? Non conoscevo Coconut prima di informarmi sul forum, perciò non ho controllato la batteria quando l'ho montata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mabi dice:

E se me l'avessero venduta usata? Non conoscevo Coconut prima di informarmi sul forum, perciò non ho controllato la batteria quando l'ho montata


Ah tutto può essere.
Ci sono anche apparecchi elettronici che cancellano il numero di Cicli, quindi una batteria usata può mostrare 0 Cicli quando in realtà ne ha già 100.

Secondo me potrebbe essere:
- Hai preso una fregatura e la batteria era usata
- Batteria scadente magari i cicli sono fallati
- Usi sempre, tutti i giorni il computer a batteria come se fosse un cellulare e allora i cicli di usura crescono rapidamente.

Io quando lavoro da casa o in ufficio lo tengo sempre collegato alla corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, sbolde91 dice:


- Usi sempre, tutti i giorni il computer a batteria come se fosse un cellulare e allora i cicli di usura crescono rapidamente.
 


scusa forse ho capito male, conviene usare il pc con l’alimentatore collegato quando si deve lavorare diverse ore al pc o ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Antonino1989 dice:


scusa forse ho capito male, conviene usare il pc con l’alimentatore collegato quando si deve lavorare diverse ore al pc o ho capito male?

Tendenzialmente si.
Quando hai a che fare con un pc che ha la batteria interna sarebbe meglio perchè quando la batteria è carica smette di caricarsi ed il pc va a corrente.
Usarlo sempre a batteria ne consuma i cicli e quindi si usura più rapidamente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sbolde91 dice:

Tendenzialmente si.
Quando hai a che fare con un pc che ha la batteria interna sarebbe meglio perchè quando la batteria è carica smette di caricarsi ed il pc va a corrente.
Usarlo sempre a batteria ne consuma i cicli e quindi si usura più rapidamente


Quindi se io tengo il mac acceso con l alimentatore collegato quando la batteria si carica al 100 % e mi spunta la lucina verde, in quel momento se lo lascio attaccato alla corrente e continuo ad usarlo funziona senza consumare batteria ma a corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Antonino1989 dice:


Quindi se io tengo il mac acceso con l alimentatore collegato quando la batteria si carica al 100 % e mi spunta la lucina verde, in quel momento se lo lascio attaccato alla corrente e continuo ad usarlo funziona senza consumare batteria ma a corrente?


In teoria si.
Quando scollegato da tutto ovviamente va a batteria.
Quando scarico e collegato si alimenta dalla presa a muro e ricarica la batteria
Quando carico e collegato si alimenta solo dalla presa a muro e la batteria non viene ricaricata (non so qual'è la sua soglia)
Per quanto riguarda l'ultimo punto, se non ricordo male sul mio DELL XPS posso anche scegliere il limite per cui deve ricaricare la batteria.
Tipo puoi impostare 90% come limite e lui non ricarica la batteria fino a che non scende sotto il 90%.

Poi l'esatto funzionamento non lo so, ma in linea di massima è cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/5/2020 at 10:20, sbolde91 dice:

Si ogni batteria ha le sue specifiche.
Raramente può capitare che addirittura un prodotto non Apple sia meglio di quelli originali...raramente!

Personalmente mi trovo benissimo con i ricambi di iFixit.
Costano di più rispetto la media, ma i loro prodotti sono un 1:1 con gli originali Apple.
Se dopo 1 anno, 1 anno e mezzo la batteria necessita di assistenza probabilmente qualcosa non va....però bisogna considerare i cicli più che gli anni.

Solo una cosa non mi torna....come hai fatto a fare 720 Cicli in poco più di un anno?
Io in 3 anni ne ho fatti 550, sono un programmatore quindi uso il PC 12 ore al giorno.
 


Ho contattato il produttore e mi ha detto che me lo rimborsa. Solo che senza batteria non posso lavorare, perciò, prima di fare la procedura di reso, devo comprarne un'altra.

Non avendo chissà quale competenza sulla qualità delle varie batterie, seguo il tuo consiglio e la cerco su iFixit.

Grazie di nuovo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mabi dice:


Ho contattato il produttore e mi ha detto che me lo rimborsa. Solo che senza batteria non posso lavorare, perciò, prima di fare la procedura di reso, devo comprarne un'altra.

Non avendo chissà quale competenza sulla qualità delle varie batterie, seguo il tuo consiglio e la cerco su iFixit.

Grazie di nuovo:)


Ne ho comprate due di batterie per Air su iFixit ed ancora nessun problema.

Assicurati di comprare dallo store EU cosi ti arriva in 3/5 giorni e di prendere il modello giusto per il tuo modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi Coconut ha registrato temperatura della batteria a 45 gradi. Non sapevo che sopra i 35 fosse un malfunzionamento. Bisogna proprio cambiarla.

Ho valutato qualche acquisto e noto che quelle di ifixit come questa https://eustore.ifixit.com/products/macbook-air-11-mid-2011-early-2015-replacement-battery sono sugli 80 euro, mentre il solito Amazon le vende a 30/40 euro.

Mi incuriosisce questa differenza di metà del prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

iFixIT e' un sito ormai noto per la sua affidabilita. Come diceva sopra anche @sbolde91, iFixIT e' una garanzia in fatto di prodotti e ricambi per computer (e non solo) e anche e soprattutto per materiale Apple. Se hai intenzione di continuare ad usare questo Mac ancora per qualche anno, il mio suggerimento e' di investire 80 Euro e prenderla da iFixIT, invece che dal generico produttore.

 

Nota: ormai tutti i portatili/os recenti hanno tecnologie per salvaguardare la durata della batteria ed e' normale utiilizzare il computer attaccato alla presa di corrente anche se carico (lucina verde), magari facendo caricare la batteria all'80/90% (c'e un apposto flag nelle impostazioni distema sulle ultime versioni di MacOS) che ne aumenta la durata. Vedi https://www.apple.com/it/batteries/

 

Se invece hai un Mac piu' vecchiotto e lavori spesso attaccato alla corrente, devi calibrare la batteria circa una volta al mese https://support.apple.com/it-it/HT1490

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo mi avete convinto.

 

Spendendo 80 euro, vorrei essere sicuro che il pezzo di ricambio sia compatibile; ho un MacBook Air 11 pollici, metà 2012, secondo voi questa va bene?

 

https://eustore.ifixit.com/products/macbook-air-11-mid-2011-early-2015-replacement-battery

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mabi dice:

D'accordo mi avete convinto.

 

Spendendo 80 euro, vorrei essere sicuro che il pezzo di ricambio sia compatibile; ho un MacBook Air 11 pollici, metà 2012, secondo voi questa va bene?

 

https://eustore.ifixit.com/products/macbook-air-11-mid-2011-early-2015-replacement-battery

 

 

Schermata 2020-06-04 alle 23.53.22.png

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti,

Mi trovo bene con la batteria di ifixit, ma noto due stranezze: il computer si spegne a 7% senza dare l'avviso. Una volta in carica, devo schiacciare il pulsante d'avvio e riaprire tutte le applicazioni.

Con la precedente, ricevevo l'avviso della batteria scarica e il computer entrava in pausa a 0% permettendomi di continuare a lavorare con i documenti e le finestre salvate e rimaste aperte.

Secondo voi, è normale? Dipende da batteria a batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre una compatibile non originale anche su ifixt ,

"Poco pagare" poco durare, No original No Party.

 

 

 

 

.

Modificato da Glacy

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2020 at 19:51, mabi dice:

Ma l'ho comprata da ifixit dove qui sul forum ne dicevano meraviglie...


Hai fatto il reset SMC dopo aver sostituito la batteria?
https://support.apple.com/it-it/HT201295
Il "Controller di gestione del sistema" si occupa anche di Alimentazione e Batteria, quando la sostituisci è meglio resettarlo.

Altrimenti le cause possono essere 2:
1) Un difetto/guasto del mac (magari prova ad inizializzarlo avendo cura di salvarti tutto prima di farlo)


2) E' difettata la batteria (si iFixit è molto buono ma non è esente da problemi/difetti)
Se l'hai comprata da poco contatta iFixit ed usufruisci dell'assistenza.

Modificato da sbolde91
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie SBOLDE, penso sia questo per il mio.

Ma per me è poco chiaro: devo spegnere il pc, ok. Poi svito la batteria, ok. Poi tengo premuto il pulsante di accensione per 5 secondi. Ma si accende senza batteria?!
Poi ri-avvito la batteria?

Grazie, scusami.

"

Computer notebook con batteria rimovibile

Questa procedura si applica a tutti i modelli di MacBook Pro e MacBook introdotti all'inizio del 2009 o precedenti, nonché a MacBook (13 pollici, metà 2009). 

  1. Spegni il Mac.
  2. Rimuovi la batteria (se hai bisogno di aiuto per rimuoverla, contatta un Apple Store o un Centro Assistenza Autorizzato Apple).
  3. Tieni premuto il pulsante di accensione per 5 secondi.
  4. Reinstalla la batteria.
  5. Premi il pulsante di accensione per accendere il Mac."


     
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Capitato anche a me con una batteria di un macbook air 13 del 2011. Dopo un anno esatto e pochi cicli di ricarica, batteria completamente andata. Al contrario non ho mai avuto problemi con le batterie per iPhone. 

 

Su mac molto vecchi e con batteria semplice da sostituire, preferisco prendere batterie da pochi soldi. Le batterie non originali, sono sempre un terno al lotto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...