Vai al contenuto

Andy-

Non possiedi i privilegi, ma sono l'amministratore

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

dovrei copiare un file profilo colore nella cartella /Libreria/ColorSync/Profiles, ma nel trascinare il file ho il divieto.

È una cartella dove sono raccolti i profili colore, e dove Lightroom li va a leggere, ed ho la necessità che questo programma legga un file (FOGRA39).
Sono l'amministratore, e ho aperto i lucchetti. Prima non c'era problema nel farlo, non so cosa sia cambiato nel frattempo.
Ho contattato Apple due volte e in entrambe, dopo 10 minuti che spiegavo il problema a qualcuno che era già tanto se capiva l'italiano, al solo sentire che era consigliato anche da Adobe (come normale procedura che chiunque ha sempre fatto e fa, un semplice copia incolla di un file) ha colto subito l'occasione per dire che è una procedura di Adobe e di sentire loro.
Se sulla cartella metto "informazioni", in basso metto + e aggiungo Amministratori, mi dice "Non posso completare l'operazione perché non disponi dei privilegi necessari".
Insomma, sembra diventata una cartella solo e unicamente di sistema, di solo lettura.
Come posso fare?

Schermata 2020-05-27 alle 09.48.30.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io proverei così:

Scarica un finder alternativo come Comander One

lo apri poi lo riavvi come root.  

menu Commando > Riavvia come root

a questo punto fai quello che devi all'interno di Commander One e non dovrebbe chiederti nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, pazz dice:

Io proverei così:

Scarica un finder alternativo come Comander One

lo apri poi lo riavvi come root.  

menu Commando > Riavvia come root

a questo punto fai quello che devi all'interno di Commander One e non dovrebbe chiederti nulla

Grazie. Anche utilizzando Comander One non è possibile. Mi dice "Non ho potuto copiare "/System/Library/ColorSync/Profiles/CoatedFOGRA39.icc", errore: Non hai i permessi per salvare il file “CoatedFOGRA39.icc” nella cartella “Profiles”. "

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se lo hai avviato come root

non so proprio aiutarti

certo che è ben strano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì. A inizio programma mi ha chiesto da quale cartella potevo far partire tutto, e ho messo quella iniziale.

Sono un amministratore ma nei fatti non lo sono 😨

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no!

per avviarlo come root devi 

aprire il menu Comando in fondo trovi riavvia come root

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, pazz dice:

no!

per avviarlo come root devi 

aprire il menu Comando in fondo trovi riavvia come root

Non c'è riavvia come root. Magari è una di queste? O su altri Menu?

Schermata 2020-05-27 alle 21.37.47.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Andy- dice:

Buongiorno a tutti,

dovrei copiare un file profilo colore nella cartella /Libreria/ColorSync/Profiles, ma nel trascinare il file ho il divieto.

È una cartella dove sono raccolti i profili colore, e dove Lightroom li va a leggere, ed ho la necessità che questo programma legga un file (FOGRA39).
Sono l'amministratore, e ho aperto i lucchetti. Prima non c'era problema nel farlo, non so cosa sia cambiato nel frattempo.
Ho contattato Apple due volte e in entrambe, dopo 10 minuti che spiegavo il problema a qualcuno che era già tanto se capiva l'italiano, al solo sentire che era consigliato anche da Adobe (come normale procedura che chiunque ha sempre fatto e fa, un semplice copia incolla di un file) ha colto subito l'occasione per dire che è una procedura di Adobe e di sentire loro.
Se sulla cartella metto "informazioni", in basso metto + e aggiungo Amministratori, mi dice "Non posso completare l'operazione perché non disponi dei privilegi necessari".
Insomma, sembra diventata una cartella solo e unicamente di sistema, di solo lettura.
Come posso fare?

Schermata 2020-05-27 alle 09.48.30.png

Ciao :)

Senza scendere troppo nel dettaglio.. apri il terminale  digita in sequenza questi comandi:

sudo su

Inserisci la password di amministratore del mac, anche se non vedi i caratteri durante la digitazione, inseriscila senza sbagliare e premi INVIO.

passwd root
exit
su -

cp -a <sorgente> <destinazione> && sync
exit

Durante il cambio password ovviamente inserisci sempre la stessa, altrimenti cambi la password del mac! :)

Dove vedi scritto <sorgente> <destinazione> (Senza i < > )

devi trascinare il file che vuoi copiare nella finestra del terminale e scriverà automaticamente il percorso. Poi premi SPAZIO e scrivi (in destinaz.) il percorso (nel tuo caso è /Library/ColorSync/Profiles ma controlla bene, scrivila a mano e utilizza il tasto TAB sulla tastiera per autocompletare le parole mentre scrivi su terminale, se premi 2 volte da i suggerimenti)

Prima di fare sta cosa però devi entrare in Recovery (CMD R mantenuti premuti durante l'avvio del mac), aprire il terminale e digitare:

csrutils disable

reboot

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, dr.virus93 dice:

Ciao :)

Senza scendere troppo nel dettaglio.. apri il terminale  digita in sequenza questi comandi:

sudo su

Inserisci la password di amministratore del mac, anche se non vedi i caratteri durante la digitazione, inseriscila senza sbagliare e premi INVIO.

passwd root
exit
su -

cp -a <sorgente> <destinazione> && sync
exit

Durante il cambio password ovviamente inserisci sempre la stessa, altrimenti cambi la password del mac! :)

Dove vedi scritto <sorgente> <destinazione> (Senza i < > )

devi trascinare il file che vuoi copiare nella finestra del terminale e scriverà automaticamente il percorso. Poi premi SPAZIO e scrivi (in destinaz.) il percorso (nel tuo caso è /Library/ColorSync/Profiles ma controlla bene, scrivila a mano e utilizza il tasto TAB sulla tastiera per autocompletare le parole mentre scrivi su terminale, se premi 2 volte da i suggerimenti)

Prima di fare sta cosa però devi entrare in Recovery (CMD R mantenuti premuti durante l'avvio del mac), aprire il terminale e digitare:

csrutils disable

reboot

Come prima cosa in assoluto ho riavviato, CMD R,  messo in recovery e selezionato terminale dal menu utility in alto.

Non va. Sicuramente sbaglio qualcosa io.

Schermata 2020-05-28 alle 14.24.47.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il comando è

csrutil disable

si effettivamente avevo scritto male ma bastava fare help o ricerca su google

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo