Vai al contenuto

Non possiedi i privilegi, ma sono l'amministratore


Andy-

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

dovrei copiare un file profilo colore nella cartella /Libreria/ColorSync/Profiles, ma nel trascinare il file ho il divieto.

È una cartella dove sono raccolti i profili colore, e dove Lightroom li va a leggere, ed ho la necessità che questo programma legga un file (FOGRA39).
Sono l'amministratore, e ho aperto i lucchetti. Prima non c'era problema nel farlo, non so cosa sia cambiato nel frattempo.
Ho contattato Apple due volte e in entrambe, dopo 10 minuti che spiegavo il problema a qualcuno che era già tanto se capiva l'italiano, al solo sentire che era consigliato anche da Adobe (come normale procedura che chiunque ha sempre fatto e fa, un semplice copia incolla di un file) ha colto subito l'occasione per dire che è una procedura di Adobe e di sentire loro.
Se sulla cartella metto "informazioni", in basso metto + e aggiungo Amministratori, mi dice "Non posso completare l'operazione perché non disponi dei privilegi necessari".
Insomma, sembra diventata una cartella solo e unicamente di sistema, di solo lettura.
Come posso fare?

Schermata 2020-05-27 alle 09.48.30.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei così:

 

Scarica un finder alternativo come Comander One

lo apri poi lo riavvi come root.  

menu Commando > Riavvia come root

 

a questo punto fai quello che devi all'interno di Commander One e non dovrebbe chiederti nulla

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pazz dice:

Io proverei così:

 

Scarica un finder alternativo come Comander One

lo apri poi lo riavvi come root.  

menu Commando > Riavvia come root

 

a questo punto fai quello che devi all'interno di Commander One e non dovrebbe chiederti nulla

 

 


Grazie. Anche utilizzando Comander One non è possibile. Mi dice "Non ho potuto copiare "/System/Library/ColorSync/Profiles/CoatedFOGRA39.icc", errore: Non hai i permessi per salvare il file “CoatedFOGRA39.icc” nella cartella “Profiles”. "

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pazz dice:

no!

per avviarlo come root devi 

aprire il menu Comando in fondo trovi riavvia come root

Non c'è riavvia come root. Magari è una di queste? O su altri Menu?

 

Schermata 2020-05-27 alle 21.37.47.png

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Andy- dice:

Buongiorno a tutti,

dovrei copiare un file profilo colore nella cartella /Libreria/ColorSync/Profiles, ma nel trascinare il file ho il divieto.

È una cartella dove sono raccolti i profili colore, e dove Lightroom li va a leggere, ed ho la necessità che questo programma legga un file (FOGRA39).
Sono l'amministratore, e ho aperto i lucchetti. Prima non c'era problema nel farlo, non so cosa sia cambiato nel frattempo.
Ho contattato Apple due volte e in entrambe, dopo 10 minuti che spiegavo il problema a qualcuno che era già tanto se capiva l'italiano, al solo sentire che era consigliato anche da Adobe (come normale procedura che chiunque ha sempre fatto e fa, un semplice copia incolla di un file) ha colto subito l'occasione per dire che è una procedura di Adobe e di sentire loro.
Se sulla cartella metto "informazioni", in basso metto + e aggiungo Amministratori, mi dice "Non posso completare l'operazione perché non disponi dei privilegi necessari".
Insomma, sembra diventata una cartella solo e unicamente di sistema, di solo lettura.
Come posso fare?

Schermata 2020-05-27 alle 09.48.30.png

 

 

Ciao :)

Senza scendere troppo nel dettaglio.. apri il terminale  digita in sequenza questi comandi:

 

sudo su

Inserisci la password di amministratore del mac, anche se non vedi i caratteri durante la digitazione, inseriscila senza sbagliare e premi INVIO.

passwd root
exit
su -

cp -a <sorgente> <destinazione> && sync
exit

Durante il cambio password ovviamente inserisci sempre la stessa, altrimenti cambi la password del mac! :)

Dove vedi scritto <sorgente> <destinazione> (Senza i < > )

devi trascinare il file che vuoi copiare nella finestra del terminale e scriverà automaticamente il percorso. Poi premi SPAZIO e scrivi (in destinaz.) il percorso (nel tuo caso è /Library/ColorSync/Profiles ma controlla bene, scrivila a mano e utilizza il tasto TAB sulla tastiera per autocompletare le parole mentre scrivi su terminale, se premi 2 volte da i suggerimenti)

 

Prima di fare sta cosa però devi entrare in Recovery (CMD R mantenuti premuti durante l'avvio del mac), aprire il terminale e digitare:

csrutils disable

reboot

 

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, dr.virus93 dice:

 

 

Ciao :)

Senza scendere troppo nel dettaglio.. apri il terminale  digita in sequenza questi comandi:

 


sudo su

Inserisci la password di amministratore del mac, anche se non vedi i caratteri durante la digitazione, inseriscila senza sbagliare e premi INVIO.


passwd root
exit
su -

cp -a <sorgente> <destinazione> && sync
exit

Durante il cambio password ovviamente inserisci sempre la stessa, altrimenti cambi la password del mac! :)

Dove vedi scritto <sorgente> <destinazione> (Senza i < > )

devi trascinare il file che vuoi copiare nella finestra del terminale e scriverà automaticamente il percorso. Poi premi SPAZIO e scrivi (in destinaz.) il percorso (nel tuo caso è /Library/ColorSync/Profiles ma controlla bene, scrivila a mano e utilizza il tasto TAB sulla tastiera per autocompletare le parole mentre scrivi su terminale, se premi 2 volte da i suggerimenti)

 

Prima di fare sta cosa però devi entrare in Recovery (CMD R mantenuti premuti durante l'avvio del mac), aprire il terminale e digitare:

csrutils disable

reboot

 

 

Come prima cosa in assoluto ho riavviato, CMD R,  messo in recovery e selezionato terminale dal menu utility in alto.

Non va. Sicuramente sbaglio qualcosa io.

 

Schermata 2020-05-28 alle 14.24.47.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...