Vai al contenuto

risparmiare spazio


Tizia Caia

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.  Ho un Macbook Air 2019 che  ha solo 128 Gb di spazio e con i programmi installati solo 70 Gb liberi.  Non si può espandere nè la ram nè la rom, maledizione alle pubblicità poco chiare che parlano di possibile upgrade ma in realtà vogliono dire che puoi comprare un modello diverso!!! 

 

Insomma, chiedo il vostro aiuto perchè oltre alla difficoltà di imparare una cosa nuova, nel mio caso c'è anche quella aggiuntiva di non poter sperimentare liberamente col Mac per paura di inzeppare tutto... Ho foto, video, documenti ecc su hard disk esterni per un totale di 6 Tb, impensabile mettere tutto sul cloud e mi va bene così perchè anche se con formattazione windows posso comunque leggerne il contenuto.

 

Ma come fare per restare nei limiti?  A voi sembrerà semplice e con Windows lo saprei anche io ma qui no, perchè non so come funzionanano certe applicazioni proprie del Mac che infatti non ho ancora osato aprire.. Ad esempio:

 - se uso Foto per vedere quelle che ho sugli hard disk, le foto vengono copiate sul Mac? Io  lo vorrei usare come una specie di scaffale che classifica, ordina, ecc con i libri (le foto) che però stanno fuori, è possibilei? Come?

- se uso Mail per leggere la posta di Gmail, le mail vengono scaricate e copiate sul Mac? E con la posta di un diverso tipo di account? Il massimo per me sarebbe leggere solo l'intestazione o le prime righe della mail, senza scaricarla sul Mac, per poterla poi cancellare o andarmela a leggere dal web. E' possibile? Come?

 

Tutti i consigli, trucchi, suggerimenti, esperienze, ecc sono benvenuti, grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel programma Foto richiami la voce "Preferenze", vedrai che sotto a "Generale" c'è un opzione specifica che si chiama

 

Importazione ⚀  Copia elementi nella libreria di Foto

 

 

nonché la possibilità, molto probabilmente, di collocare l'intera Libreria fuori dal disco interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo a Mail, innanzitutto devi creare degli account IMAP.

 

Dopodiché, se vai in Preferenze/Account/Impostazioni_account, puoi decidere se scaricare gli allegati oppure no.

 

Nel senso che sono gli allegati che occupano spazio, il solo testo occupa uno spazio irrisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tizia Caia dice:

maledizione alle pubblicità poco chiare che parlano di possibile upgrade ma in realtà vogliono dire che puoi comprare un modello diverso!!! 

 


Ma quali?!

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Maurizio, proverò a fare come dici. Altre idee per risparmiare spazio?

 

Per Rangam: le pubblicità sono quelle del Macbook Air. Certo, dovevo leggere meglio (https://www.apple.com/it/macbook-air/specs/) e se l'avessi comprato dallo store invece che da Euronics avrei capito l'inghippo, ma per me: "configurabile con 16GB di memoria" o: "configurabile con unità SSD da 512GB, 1TB o 2TB", vuol dire che se vuoi PUOI configurarlo tu, non che esistono modelli con configurazioni diverse!!!

 

Comunque a parte l'impossibilità di fare l'upgrade, il Macbook Air 2019 è una macchina proprio nata male; quella uscito ora, il 2020, ha rimediato diversi difetti, tra cui la tastiera a farfalla con una corsa bassissima e il tasto CANC mancante.  Averlo saputo prima, che Apple si ricredeva su queste sue "innovazioni", bastava aspettare due mesi...   :(

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tizia Caia dice:

 

 

Per Rangam: le pubblicità sono quelle del Macbook Air. Certo, dovevo leggere meglio (https://www.apple.com/it/macbook-air/specs/) e se l'avessi comprato dallo store invece che da Euronics avrei capito l'inghippo, ma per me: "configurabile con 16GB di memoria" o: "configurabile con unità SSD da 512GB, 1TB o 2TB", vuol dire che se vuoi PUOI configurarlo tu, non che esistono modelli con configurazioni diverse!!!

 

"Che se vuoi puoi configurarlo tu" è una tua interpretazione errata, non dice quello, ma che si può avere con quelle configurazioni.

In ogni caso ormai l'hai preso quindi dovrai adattarti ai 128GB che purtroppo non saranno mai sufficienti 

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...