Vai al contenuto

Parere definitivo: cleaner sì o cleaner no, su MacOs?


GinaTrve

Messaggi raccomandati

Domanda stupida, sì, forse per gli utenti Mac di vecchia data, ma per un ex utente Winzozz perfettamente lecita!

Come da titolo, su MacOs servono o no i famigerati programmi di pulizia alla Ccleaner? Se no, come procedere alla pulizia del disco/eliminazione cache su Mac?

Prima di avviare la discussione ho cercato altri thread sull'argomento, ma nessuno mi ha dato una risposta esaustiva e definitiva a questa domanda.

 

Ringrazio in anticipo chiunque voglia lasciarmi il suo consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, GinaTrve dice:

Domanda stupida, sì, forse per gli utenti Mac di vecchia data, ma per un ex utente Winzozz perfettamente lecita!

Come da titolo, su MacOs servono o no i famigerati programmi di pulizia alla Ccleaner? Se no, come procedere alla pulizia del disco/eliminazione cache su Mac?

Prima di avviare la discussione ho cercato altri thread sull'argomento, ma nessuno mi ha dato una risposta esaustiva e definitiva a questa domanda.

 

Ringrazio in anticipo chiunque voglia lasciarmi il suo consiglio!

 

Se proprio vuoi puoi usare OnyX, che fa un pò tutto. https://www.titanium-software.fr/en/onyx.html

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Marcello1012 dice:

Servono solo a mangiare memoria.

 

Personalmente ti consiglio ONYX.

 

fa la pulizia che deve fare e ti riavvia il pc con tutto ripulito.

 

Meglio di cosi....

 

 

Onyx fa le stesse cose che fa MacOS nativamente in automatico

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, GinaTrve dice:

Innanzitutto, grazie per le vostre risposte!

 

Ho capito il messaggio unanime! La questione si trasforma dunque in: "ONYX sì o ONYX no?" :DD

 

non si trasforma in nulla: ONYX NO e basta. Il mac fa già la manutenzione di cui ha bisogno da solo

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, GinaTrve dice:

Innanzitutto, grazie per le vostre risposte!

 

Ho capito il messaggio unanime! La questione si trasforma dunque in: "ONYX sì o ONYX no?" :DD

Ti ha già risposto @Rangam

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GinaTrve dice:

D'accordo, d'accordo! Per me è anche meglio, meno cose a cui pensare... ho "trasformato" il quesito perché mi pareva che altri utenti trovassero utile questo ONYX...

 

Grazie ancora a tutti! :)

 

OnyX è utile. Può essere vero che ti fa tutto ciò che fa il mac, ma non tutti gli utenti sono esperti. Questa app permette di fare cose in modo semplice anche agli inesperti, prova a dare un'occhiata..

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Notblu dice:

 

ma non tutti gli utenti sono esperti. 

 

Appunto perchè gli utenti non sono esperti che devono lasciare che il mac si gestisca da solo, usare software di terze parti può essere pericoloso

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Rangam dice:

 

Appunto perchè gli utenti non sono esperti che devono lasciare che il mac si gestisca da solo, usare software di terze parti può essere pericoloso

 

Allora non sai cos'è OnyX, certi settaggi o manutenzioni devi farle manualmente, OnyX ti semplifica la vita.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Notblu dice:

 

Allora non sai cos'è OnyX, certi settaggi o manutenzioni devi farle manualmente, OnyX ti semplifica la vita.

 

Allora adesso mi sono stancato...ormai sei su questo forum da parecchio tempo e si sono accorti tutti che passi il tempo a dare consigli di dubbia utilità, quindi evita di dire a gente che conosce il mac meglio di te che cosa fare o usare. Sappiamo benissimo cosa sia Onyx e sappiamo benissimo cosa faccia, tutte cose che possono essere portate a termine o con app di sistema, o con comandi da terminale o che il mac già fa da solo!

Non è che se adesso hai scoperto per caso un nuovo programma lo devi consigliare per qualsiasi cosa. Se il mac non ha problemi Onyx NON SERVE A NULLA.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Rangam dice:

 

Allora adesso mi sono stancato...ormai sei su questo forum da parecchio tempo e si sono accorti tutti che passi il tempo a dare consigli di dubbia utilità, quindi evita di dire a gente che conosce il mac meglio di te che cosa fare o usare. Sappiamo benissimo cosa sia Onyx e sappiamo benissimo cosa faccia, tutte cose che possono essere portate a termine o con app di sistema, o con comandi da terminale o che il mac già fa da solo!

Non è che se adesso hai scoperto per caso un nuovo programma lo devi consigliare per qualsiasi cosa. Se il mac non ha problemi Onyx NON SERVE A NULLA.

 

No!! Sei tu il ciarlatano di turno.

 Tu non hai ancora capito cos'è OnyX e smettila di screditare l'aiuto che do sempre al popolo, tu devi essere sbattuto fuori, non io.

 

Es. i nuovi MBP non fanno più il suono all'avvio, con questa app l'ho potuto ripristinare, senza tante perdite di tempo a cercare in rete codici vari da inserire nel Terminale, questo è solo un esempio. OnyX fa comodo in certe situazioni.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Notblu dice:

smettila di screditare l'aiuto che do sempre al popolo, tu devi essere sbattuto fuori, non io.

 

Es. i nuovi MBP non fanno più il suono all'avvio, con questa app l'ho potuto ripristinare, senza tante perdite di tempo a cercare in rete codici vari da inserire nel Terminale,

 

Nooo il suono di avvio, cavolo che rivoluzione. Grazie ad Onyx che ha riaggiunto questa utilissima e indispensabile feature del mac....

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Rangam dice:

 

Nooo il suono di avvio, cavolo che rivoluzione. Grazie ad Onyx che ha riaggiunto questa utilissima e indispensabile feature del mac....

 

Vedi, non tutti sono esperti come te. L'utente medio sa poco e nulla di certe cose ed è per questo che esistono le app.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, gli script di manutenzione (giornaliero, settimanale e mensile), automatici direttamente da Apple, vengono eseguiti dal Mac alle 3 di notte. Se non lasci acceso il Mac non vengono fatti girare.

Il Mac si cura da solo, ma anche un'aspirina, ogni tanto, serve

It is a capital mistake to theorise before one has data.

(The adventures of Sherlock Holmes)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Borbilla dice:

Se non ricordo male, gli script di manutenzione (giornaliero, settimanale e mensile), automatici direttamente da Apple, vengono eseguiti dal Mac alle 3 di notte. Se non lasci acceso il Mac non vengono fatti girare.

Il Mac si cura da solo, ma anche un'aspirina, ogni tanto, serve

 

Ecco, questo è un dettaglio abbastanza rilevante, dal momento che io il Mac lo spengo sempre. Stando a quest'informazione, dunque, il mio non potrà mai eseguire questi script? 

@Rangam che dici in proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, GinaTrve dice:

 

Ecco, questo è un dettaglio abbastanza rilevante, dal momento che io il Mac lo spengo sempre. Stando a quest'informazione, dunque, il mio non potrà mai eseguire questi script? 

@Rangam che dici in proposito?

 

Infatti ogni tanto va lasciato acceso di notte...se è un portatile basta abbassare lo schermo

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rangam dice:

 

Infatti ogni tanto va lasciato acceso di notte...se è un portatile basta abbassare lo schermo

 

Diversamente come mi consiglieresti di agire? Nel senso, esiste uno script che posso avviare manualmente?

Scusate il mucchio di dubbi e domande, ma sono abituata a gestire la manutenzione del computer per conto mio e vorrei capire, in questo caso, quali strumenti ho a disposizione, nel rispetto dell'unicità di questo ecosistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli script di manutenzione, se il Mac è spento all’ora prevista di esecuzione vengono effettuati al successivo riavvio in momenti di basso carico di lavoro... in alternativa puoi forzarne l’esecuzione con OnyX o, per gli smanettoni di Terminale, modificare l’ora in cui verranno eseguiti automaticamente 

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nemesis.ilovemac dice:

Gli script di manutenzione, se il Mac è spento all’ora prevista di esecuzione vengono effettuati al successivo riavvio in momenti di basso carico di lavoro... in alternativa puoi forzarne l’esecuzione con OnyX o, per gli smanettoni di Terminale, modificare l’ora in cui verranno eseguiti automaticamente 

 

Ah, ottimo, se lo script viene eseguito comunque al successivo avvio non c'è motivo per cui debba forzarlo, che sia da terminale o in altro modo. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi introduco nella discussione perché è interessante.

Io ho installato sul mio iMac DrCleaner. Mi pare di capire che questi sw servono solo a mangiare memoria.

Se io volessi disinstallarlo, come faccio a trovare ed eliminare tutte le estensioni relative?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito queste Applicazioni hanno apposito menu per la disinstallazione o apposito disinstaller com App contenuta nel .dmg

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sempre chiesto il motivo del grande interesse in quello che, in campo Apple, è solo una perdita di tempo: la manutenzione del sistema operativo. Ormai persino Windows ne ha sempre meno bisogno. Faccio mio il detto "se non è rotto, non aggiustarlo".

X

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Carolus73 dice:

Mi sono sempre chiesto il motivo del grande interesse in quello che, in campo Apple, è solo una perdita di tempo: la manutenzione del sistema operativo. Ormai persino Windows ne ha sempre meno bisogno. Faccio mio il detto "se non è rotto, non aggiustarlo".

 

Semplicemente, nel desiderio di agire per il meglio, si chiede umilmente un parere in merito. Non c'è molto altro da scoprire...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 16/6/2020 at 15:59, Carolus73 dice:

Mi sono sempre chiesto il motivo del grande interesse in quello che, in campo Apple, è solo una perdita di tempo: la manutenzione del sistema operativo. Ormai persino Windows ne ha sempre meno bisogno. Faccio mio il detto "se non è rotto, non aggiustarlo".

 

Se uno viene dal mondo Windows, dove un giro di TuneUP/CCCleaner/Altro veramente faceva la differenza ha a mio avviso questa legittima curiosita.

 

Uso Mac da una vita (leggi: MacOS 7.6) e da quando uso OSX non ho mai utilizzato utility di manutenzione varie se non App Cleaner per disinstallare le applicazioni ed i relativi file di preferenza (https://freemacsoft.net/appcleaner/).

 

Essendo OSX basato su UNIX molte delle "schifezze" che necessitavano di manutenzione sui vecchi WIndows (ad esempio il registry) non esistono, mentre per quanto riguarda il defrag, se hai un Hard Disk esso e' automatico ed in background sia con HFS+ (che lo effettua su file piu' grandi una 20ina di MB ogni qualvolta vengono aperti) sia su APFS che avviene in automatico in background - ma qui non ci ho guardato piu' di tanto dato che ho SSD.

 

Onyx lo ho provato alcune volte, tuttavia mi trovo leggermente in disaccordo con l'altro utente che diceva che Onyx semplifica la vita ad utenti meno esperti: con Onyx si possono fare disastri, quindi e' necessario stare molto attenti nell'uso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, alesales dice:

 

Se uno viene dal mondo Windows, dove un giro di TuneUP/CCCleaner/Altro veramente faceva la differenza ha a mio avviso questa legittima curiosita.

 

Uso Mac da una vita (leggi: MacOS 7.6) e da quando uso OSX non ho mai utilizzato utility di manutenzione varie se non App Cleaner per disinstallare le applicazioni ed i relativi file di preferenza (https://freemacsoft.net/appcleaner/).

 

Essendo OSX basato su UNIX molte delle "schifezze" che necessitavano di manutenzione sui vecchi WIndows (ad esempio il registry) non esistono, mentre per quanto riguarda il defrag, se hai un Hard Disk esso e' automatico ed in background sia con HFS+ (che lo effettua su file piu' grandi una 20ina di MB ogni qualvolta vengono aperti) sia su APFS che avviene in automatico in background - ma qui non ci ho guardato piu' di tanto dato che ho SSD.

 

Onyx lo ho provato alcune volte, tuttavia mi trovo leggermente in disaccordo con l'altro utente che diceva che Onyx semplifica la vita ad utenti meno esperti: con Onyx si possono fare disastri, quindi e' necessario stare molto attenti nell'uso.

 

 


Grazie, era precisamente il tipo di risposta che cercavo quando ho aperto la discussione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...