Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Parere definitivo: cleaner sì o cleaner no, su MacOs?

Recommended Posts

55 minuti fa, GinaTrve dice:

Ecco, questo è un dettaglio abbastanza rilevante, dal momento che io il Mac lo spengo sempre. Stando a quest'informazione, dunque, il mio non potrà mai eseguire questi script? 

@Rangam che dici in proposito?

Infatti ogni tanto va lasciato acceso di notte...se è un portatile basta abbassare lo schermo

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Rangam dice:

Infatti ogni tanto va lasciato acceso di notte...se è un portatile basta abbassare lo schermo

Diversamente come mi consiglieresti di agire? Nel senso, esiste uno script che posso avviare manualmente?

Scusate il mucchio di dubbi e domande, ma sono abituata a gestire la manutenzione del computer per conto mio e vorrei capire, in questo caso, quali strumenti ho a disposizione, nel rispetto dell'unicità di questo ecosistema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli script di manutenzione, se il Mac è spento all’ora prevista di esecuzione vengono effettuati al successivo riavvio in momenti di basso carico di lavoro... in alternativa puoi forzarne l’esecuzione con OnyX o, per gli smanettoni di Terminale, modificare l’ora in cui verranno eseguiti automaticamente 

• Mi piace 1

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, nemesis.ilovemac dice:

Gli script di manutenzione, se il Mac è spento all’ora prevista di esecuzione vengono effettuati al successivo riavvio in momenti di basso carico di lavoro... in alternativa puoi forzarne l’esecuzione con OnyX o, per gli smanettoni di Terminale, modificare l’ora in cui verranno eseguiti automaticamente 

Ah, ottimo, se lo script viene eseguito comunque al successivo avvio non c'è motivo per cui debba forzarlo, che sia da terminale o in altro modo. Grazie!

• Mi piace 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, mi introduco nella discussione perché è interessante.

Io ho installato sul mio iMac DrCleaner. Mi pare di capire che questi sw servono solo a mangiare memoria.

Se io volessi disinstallarlo, come faccio a trovare ed eliminare tutte le estensioni relative?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di solito queste Applicazioni hanno apposito menu per la disinstallazione o apposito disinstaller com App contenuta nel .dmg

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono sempre chiesto il motivo del grande interesse in quello che, in campo Apple, è solo una perdita di tempo: la manutenzione del sistema operativo. Ormai persino Windows ne ha sempre meno bisogno. Faccio mio il detto "se non è rotto, non aggiustarlo".

• Non mi piace 1

X

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Carolus73 dice:

Mi sono sempre chiesto il motivo del grande interesse in quello che, in campo Apple, è solo una perdita di tempo: la manutenzione del sistema operativo. Ormai persino Windows ne ha sempre meno bisogno. Faccio mio il detto "se non è rotto, non aggiustarlo".

Semplicemente, nel desiderio di agire per il meglio, si chiede umilmente un parere in merito. Non c'è molto altro da scoprire...

• Non mi piace 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...
Il 16/6/2020 at 15:59, Carolus73 dice:

Se uno viene dal mondo Windows, dove un giro di TuneUP/CCCleaner/Altro veramente faceva la differenza ha a mio avviso questa legittima curiosita.

Uso Mac da una vita (leggi: MacOS 7.6) e da quando uso OSX non ho mai utilizzato utility di manutenzione varie se non App Cleaner per disinstallare le applicazioni ed i relativi file di preferenza (https://freemacsoft.net/appcleaner/).

Essendo OSX basato su UNIX molte delle "schifezze" che necessitavano di manutenzione sui vecchi WIndows (ad esempio il registry) non esistono, mentre per quanto riguarda il defrag, se hai un Hard Disk esso e' automatico ed in background sia con HFS+ (che lo effettua su file piu' grandi una 20ina di MB ogni qualvolta vengono aperti) sia su APFS che avviene in automatico in background - ma qui non ci ho guardato piu' di tanto dato che ho SSD.

Onyx lo ho provato alcune volte, tuttavia mi trovo leggermente in disaccordo con l'altro utente che diceva che Onyx semplifica la vita ad utenti meno esperti: con Onyx si possono fare disastri, quindi e' necessario stare molto attenti nell'uso.

• Mi piace 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, alesales dice:

Se uno viene dal mondo Windows, dove un giro di TuneUP/CCCleaner/Altro veramente faceva la differenza ha a mio avviso questa legittima curiosita.

Uso Mac da una vita (leggi: MacOS 7.6) e da quando uso OSX non ho mai utilizzato utility di manutenzione varie se non App Cleaner per disinstallare le applicazioni ed i relativi file di preferenza (https://freemacsoft.net/appcleaner/).

Essendo OSX basato su UNIX molte delle "schifezze" che necessitavano di manutenzione sui vecchi WIndows (ad esempio il registry) non esistono, mentre per quanto riguarda il defrag, se hai un Hard Disk esso e' automatico ed in background sia con HFS+ (che lo effettua su file piu' grandi una 20ina di MB ogni qualvolta vengono aperti) sia su APFS che avviene in automatico in background - ma qui non ci ho guardato piu' di tanto dato che ho SSD.

Onyx lo ho provato alcune volte, tuttavia mi trovo leggermente in disaccordo con l'altro utente che diceva che Onyx semplifica la vita ad utenti meno esperti: con Onyx si possono fare disastri, quindi e' necessario stare molto attenti nell'uso.

Grazie, era precisamente il tipo di risposta che cercavo quando ho aperto la discussione. 

• Mi piace 1
  • Non mi piace 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/7/2020 at 14:46, alesales dice:

direi AMEN.

• Mi piace 2

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo