Vai al contenuto

El Captain non si installa


Kira55

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

sto tentando di rendere un pochino più agile il mio MacBookPro del 2009 già potenziato con

aumento della RAM qualche anno fa.

Ora vorrei installare un disco SSD e nuovo sistema operativo (attualmente ho Snow Leopard).

Mi è stato consigliato di non sostituire subito SSD, ma si installare il sistema operativo sul nuovo

disco contenuto in un case (come fosse disco esterno).

Per fortuna !!

Ho scaricato El Captain (perchè Apple mi consiglia questo sistema operativo e non i successivi) ma

non riesco ad installarlo.

Quando clicco sulla cartella "installmacosx.dmg" esce errore "impossibile aprire immagine disco,

non riconosciuto".

Come mai?

Grazie ragazzi, sono disperata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kira55

2 ore fa, Kira55 dice:

Buongiorno a tutti, 

sto tentando di rendere un pochino più agile il mio MacBookPro del 2009 già potenziato con

aumento della RAM qualche anno fa.

Ora vorrei installare un disco SSD e nuovo sistema operativo (attualmente ho Snow Leopard).

Mi è stato consigliato di non sostituire subito SSD, ma si installare il sistema operativo sul nuovo

disco contenuto in un case (come fosse disco esterno).

Per fortuna !!

Ho scaricato El Captain (perchè Apple mi consiglia questo sistema operativo e non i successivi) ma

non riesco ad installarlo.

Quando clicco sulla cartella "installmacosx.dmg" esce errore "impossibile aprire immagine disco,

non riconosciuto".

Come mai?

Grazie ragazzi, sono disperata 

 

 

hai provato a scaricarlo di nuovo?

hai provato a creare un dvd di installazione?

Hai provato a metterlo nella cartella applicazioni e riavviare l'installazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Kira55 dice:

Buongiorno a tutti, 

sto tentando di rendere un pochino più agile il mio MacBookPro del 2009 già potenziato con

aumento della RAM qualche anno fa.

Ora vorrei installare un disco SSD e nuovo sistema operativo (attualmente ho Snow Leopard).

Mi è stato consigliato di non sostituire subito SSD, ma si installare il sistema operativo sul nuovo

disco contenuto in un case (come fosse disco esterno).

Per fortuna !!

Ho scaricato El Captain (perchè Apple mi consiglia questo sistema operativo e non i successivi) ma

non riesco ad installarlo.

Quando clicco sulla cartella "installmacosx.dmg" esce errore "impossibile aprire immagine disco,

non riconosciuto".

Come mai?

Grazie ragazzi, sono disperata 

Da dove lo hai scaricato El Capitan? Devi scaricarlo da App Store , poi quando finisce il download ti appare la finestra installa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito i vostri consigli.

Rifatto il download dal sito di Apple, questa volta tutto ok (ci ha impiegato quasi un'ora, ma l'ha scaricato tutto, sono 6.2Gb).

Al momento di installarlo però, vedo l'icona dell'installer che saltella e poi si blocca.

Ho pensato a due cose : sistema lento o scarso spazio su disco per avviare il programma (su 256Gb ne avevo liberi solo 8Gb).

Ho liberato la memoria del disco fisso, adesso ho 90Gb liberi, computer un pochino più agile, ma non mi installa El Captain.

Ultimo tentativo : installazione pulita del sistema operativo (anche se la cosa mi spaventa un pò).

Quindi, ho fatto subito backup con time machine e ho ordinato su Amazon la chiavetta usb per poterlo installare sul disco

vuoto (visto che non sono in grado di creare i comandi giusti in terminal). 

Che dite? Funzionerà ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...