Vai al contenuto

Informazioni su Jenkins. Qualcuno lo conosce ?


Messaggi raccomandati

Ciao a tuti,

 

uso questa sezione per avere informazioni su un programma a me sconosciuto: Jenkins. Qualcuno lo conosce ?

 

Premetto che non sono un programmatore e le domande che scriverò sono solo per avere delle informazioni.

 

Utilizzo un programma per DJ, di cui mi servirebbe esplorare delle cartelle nascoste che purtroppo non riesco a trovare.

Analizzando il file exec del programma, ho visto che ci sono delle cartelle nascoste che riportano come percorso "Users/Jenkins"

 

Purtroppo non riesco a visualizzare queste cartelle, quindi mi chiedevo se era necessario installare questo Jenkins per poterle visualizzare ed avere l'accesso ai file che mi servono.

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Finder, per evitare che l'utente medio faccia grossi danni, non visualizza le cartelle di sistema e quelle nascoste.

Basta che usi un altro programma (ad esempio TextWrangler) selezioni Macintosh HD e vedrai tutte le cartelle. Da lì puoi esplorare quello che vuoi.

 

Jenkins è probabilmente stato utilizzato per mettere insieme tutto o una parte del software che stai usando.

Non penso possa esserti utile installarlo.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

 

Ho dimenticato di specificare che ho già provato a visualizzare cartelle e file nascosti, ma purtroppo non reisco a trovare di jenkins (nemmeno ricercandola con finder). 

 

Il programma TextWrangler che mi hai indicato fa lo stesso ?

 

Per quando riguarda il discorso di Jenkins, cosa è esattamente e perchè nel file exec dell'applicazione da dj che mi serve, vengono visualizzati questi percorsi ? Sono realmente presenti sul mio computer ?

 

Il percorso che mi viene indicato è /Users/builder/jenkins/workspace/nomeprogrammaDj/Source/Classes/file.cpp

 

Mi servirebbe arrivare a quel file.cpp per capire se ci sono le informazioni che mi servono

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad arrivarci tramite il menu Vai -> Vai alla cartella del Finder? Provato ad esplorare da Terminale? 

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nemesis.ilovemac dice:

Hai provato ad arrivarci tramite il menu Vai -> Vai alla cartella del Finder? Provato ad esplorare da Terminale? 

 

non ho provato ancora

più che altro volevo capire se questa cartella potesse veramente esistere.

 

E'possibile che l'installazione di un programma vada a creare queste cartelle "jenkins"  e che siano nascoste ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che siano nascoste è possibile, trovo strana la posizione, la cartella Utenti...

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, nemesis.ilovemac dice:

Che siano nascoste è possibile, trovo strana la posizione, la cartella Utenti...

 

Ok, quindi è possibile che vengano create queste cartelle durante l'installazione di alcuni programmi ?

 

Io ho trovato questo percorso aprendo il file .exec del programma in questione ci sono molti percorsi riferiti a jenkins, ma quello che mi interessa è:

 

/Users/builder/jenkins/workspace/nome_programma_Dj/Source/Classes/file_che_mi_interessa.cpp

 

MI chiedo solo se questi percorsi sono solo scritti all'interno del programma o se ci sono veramente sul mio computer da qualche parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, molti programmi lo fanno di creare cartelle e file nascosti... non devi far altro che verificare se tale cartella è presente sul tuo Mac e, ripeto, trovo strano che sia nella cartella Utenti, mi sembra più un percorso stile Win

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, nemesis.ilovemac dice:

Si certo, molti programmi lo fanno di creare cartelle e file nascosti... non devi far altro che verificare se tale cartella è presente sul tuo Mac e, ripeto, trovo strano che sia nella cartella Utenti, mi sembra più un percorso stile Win

 

ok. quindi, anche nel caso di questo jenkins e del programma da dj in questione, è normale che ci possano essere delle cartelle nascoste da tutt'altra parte, che servono a gestire funzioni del software ?

 

purtroppo non riesco a trovarlo in nessun modo. Ho provato a navigare tra le cartelle nascoste e fare ricerche, ma niente

 

Un'altra domanda domanda è: ci potrebbero essere file nascosti che non sono visibili nemmeno abilitando la funzione di mostrare tutti i file del mac ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, psychoimac dice:

 

ok. quindi, anche nel caso di questo jenkins e del programma da dj in questione, è normale che ci possano essere delle cartelle nascoste da tutt'altra parte, che servono a gestire funzioni del software ?

 

si normalissimo, anche se di solito si trovano nella Libreria dell’utente e qui nella cartella Application support

 

37 minuti fa, psychoimac dice:

 

purtroppo non riesco a trovarlo in nessun modo. Ho provato a navigare tra le cartelle nascoste e fare ricerche, ma niente

 

Un'altra domanda domanda è: ci potrebbero essere file nascosti che non sono visibili nemmeno abilitando la funzione di mostrare tutti i file del mac ?


hai provato ad arrivarci come ti avevo proposto sopra?

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, nemesis.ilovemac dice:

 

si normalissimo, anche se di solito si trovano nella Libreria dell’utente e qui nella cartella Application support

 


hai provato ad arrivarci come ti avevo proposto sopra?

 

se intendi con il terminale, no, perchè non saprei come si fa. Ho solo provato ad esplorare le cartelle nascoste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avevo anche proposto di arrivarci tramite il menu Vai -> Vai alla cartella del Finder. Basta che immetti il percorso della cartella, non il file, e vedi se effettivamente esiste 😉

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, nemesis.ilovemac dice:

Ti avevo anche proposto di arrivarci tramite il menu Vai -> Vai alla cartella del Finder. Basta che immetti il percorso della cartella, non il file, e vedi se effettivamente esiste 😉

 

si,scusami, avevo già provato, ma niente. con il terminale potrei risolvere qualcosa?

 

comunque, giusto per sapere, ma Jenkins a cosa serve esattamente ?

è possibile che sia semplicemente indicato il percorso, ma non sia presente niente di quello che cerco perchè è solo una cosa scritta nel programma ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai trovato quella cartella tramite il menu Vai alla cartella del Finder otterresti lo stesso risultato anche con il Terminale.

 

In quanto a cosa serve Jenkins non so aiutarti, sei tu che stai utilizzando l’Applicazione che in un file fa riferimento a quel percorso, io è la prima volta che la sento nominare, mi dispiace

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, nemesis.ilovemac dice:

Se non hai trovato quella cartella tramite il menu Vai alla cartella del Finder otterresti lo stesso risultato anche con il Terminale.

 

In quanto a cosa serve Jenkins non so aiutarti, sei tu che stai utilizzando l’Applicazione che in un file fa riferimento a quel percorso, io è la prima volta che la sento nominare, mi dispiace

 

ok, grazie

 

purtroppo non so nemmeno se efftivamente quei file ci sono perchè non conosco Jenkins e non so a cosa serva esattamente

 

L'unica certezza è che quel percorso è scritto all'interno del file esecutivo dell'applicazione che utilizzo. Volevo provare a capire se sono presenti quei file che mi interessano o se semplicemente sono scritti nel programma per altri motivi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
Il 14/6/2020 at 18:37, psychoimac dice:

 

se intendi con il terminale, no, perchè non saprei come si fa. Ho solo provato ad esplorare le cartelle nascoste.


Non è difficilissimo con il terminale.
Se il path che ti interessa è questo
 

Cita

/Users/builder/jenkins/workspace/nome_programma_Dj/Source/Classes/file_che_mi_interessa.cpp


Escludi la parte finale perchè è il file vero e proprio, quindi
/Users/builder/jenkins/workspace/nome_programma_Dj/Source/Classes

Apri l'app terminale e scrivi:

cd /Users/builder/jenkins/workspace/nome_programma_Dj/Source/Classes



In questo modo dovresti spostarti dentro la directory Classes.
Per vedere i file nascosti dai il comando

 

ls -a


Se trovi il file che ti serve puoi copiarlo altrove usando il comando

cp nome_file altra_directory

Esempio:
cp miofile.jpg /home/user/sbolde91/scrivania

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il suggerimento.

 

Più che altro mi chiedevo se qualcuno conoscesse questo software chiamato "Jenkins".

L'unica informazione che ho è che questo programma (Jenkins) e la lista di cartelle e file a ci mi servirebbe accedere, mi compaiono nel file .exec del software che mi interessa.

 

Il problema è che non so se effettivamente questi percorsi ci siano o meno sul mio computer o se, semplicemente, fanno parte del codice di programmazione all'interno del file .exec

 

Qualcuno ha qualche informazione a riguardo ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...