Vai al contenuto

Mac mini scheda video rotta recupero dati


paolo98

Messaggi raccomandati

Buongiorno, questa mattina dopo anni di onorato servizio il mio mac mini all'accensione si presentava con linee rosa e verdi verticali, pertanto credo che la scheda video sia andata; ora vorrei sapere anche è inutilizzabile è possibile recuperare tutti i file che ci sono sull'hard disk; è possibile anche se non c'è video a schermo procedere a un loro recupero e se sì come? Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modo più semplice è quello di smontare il disco e collegarlo ad un altro Mac, in alternativa se hai un altro Mac, dopo averli collegati, e avviarlo in in Target mode

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, nemesis.ilovemac dice:

Il modo più semplice è quello di smontare il disco e collegarlo ad un altro Mac, in alternativa se hai un altro Mac, dopo averli collegati, e avviarlo in in Target mode

... dopo che si è acceso compaiono le righe verticali rosa e verdi, poi schermo nero; come faccio ad avviarlo in target mode? Inoltre nel caso il collegamento con quale cavo dovrei farlo? Se posso fare io da solo questa operazione, sapresti gentilmente dirmi il caco che devo comprare ... Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se premi sulla parola ‘Target mode’ della mia risposta ti porta direttamente ad un articolo che ti spiega come fare 😉

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta il Mac Mini recuperi l HD lo inserisci in un box e recuperi tutti i file e zero sbattimenti. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, @Maurizio dice:

Premesso che non hai mai specificato di quale MacMini si tratti, se è vecchio i pezzi di ricambio non si trovano, oppure non si possono sostituire perché saldati alla scheda madre.

scusatemi, è metà del 2011 DCYG30L0DJD1 ... pensate si possa riparare presso un centro apple, magari per 300 euro ci faccio altri 5-6 anni, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, paolo98 dice:

scusatemi, è metà del 2011 DCYG30L0DJD1 ... pensate si possa riparare presso un centro apple

 

No perché un computer del 2011 per il produttore è obsoleto

https://support.apple.com/it-it/HT201624

per cui sia Apple che i centri di assistenza autorizzati non hanno pezzi di ricambio e ufficialmente non prendono dentro macchine del genere per fare riparazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, @Maurizio dice:

 

No perché un computer del 2011 per il produttore è obsoleto

https://support.apple.com/it-it/HT201624

per cui sia Apple che i centri di assistenza autorizzati non hanno pezzi di ricambio e ufficialmente non prendono dentro macchine del genere per fare riparazioni.

ed esistono centri specializzati che lo fanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, paolo98 dice:

ed esistono centri specializzati che lo fanno?

 

Alcuni centri di assistenza ti prendono dentro la macchina per una riparazione, ma in genere

- ti fanno firmare una liberatoria che l'intervento è senza garanzia

- gli eventuali pezzi di ricambio anche usati te li devi cercare tu, te li compri e glieli porti

 

E nel tuo caso considera che la scheda video è un tutt'uno con la scheda madre, per cui l'unico intervento possibile è la sostituzione di quella

https://it.ifixit.com/Device/Mac_Mini_Mid_2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mac mini 2011 ha sia l’uscita firewire che quella thunderbolt. Se è la scheda video (facilissimo) e hai a disposizione un altro Mac  il trasferimento dati è molto semplice.

A computer spenti colleghi i due computer o con un cavo firewire o con uno thunderbolt o con adattatore , a seconda dei modelli. Accendo il computer di appoggio, poi accendi il Mac mini rotto tenendo premuto il tasto T (target mode). Poiché non puoi vedere su uno schermo come procede il processo in corso, aspetta qualche secondo dopo il bong di avvio, 10-15-20  e poi rilascia il tasto T. A quel punto dovresti vedere l’icona dell’HD sulla tua scrivania. Il gioco è fatto, trasferisci tutti i file che ti servono.

La scheda video del Mac mini si può normalmente riparare. Poiché è un modello datato, alle assistenze Apple ufficiali ti considerano poco o nulla e comunque sono molto cari. I migliori per queste cose sono i laboratori di elettronica/elettromeccanica. Un buon elettrotecnico che ha conoscenza dei mac lo sa fare senza difficoltà. Se ha un minimo di mani in pasta sa dove trovare i ricambi, che sono tutte componenti elettronici di grandi marchi. Spendi meno di € 300…

Ricorda che sul tuo mini puoi aumentare la RAM fino a 16GB e mettere un SSD a tuo piacimento. Se non hai esigenze specifiche ci fai tranquillamente altri 5-6 anni. Ottima macchina , la presi per mio figlio che la usava per simulatori di volo pesanti e musica. E’ stato acceso sei anni di fila. Non lo spegneva praticamente mai. Nessuno problema. Ricordati solo ogni tanto di dargli una pulita con l’aria compressa, la polvere ammazza i computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/6/2020 at 18:57, bros720 dice:

"Il mac mini 2011 ha sia l’uscita firewire che quella thunderbolt. Se è la scheda video (facilissimo) e hai a disposizione un altro Mac  il trasferimento dati è molto semplice.

 

A computer spenti colleghi i due computer o con un cavo firewire o con uno thunderbolt o con adattatore , a seconda dei modelli. Accendo il computer di appoggio, poi accendi il Mac mini rotto tenendo premuto il tasto T (target mode). Poiché non puoi vedere su uno schermo come procede il processo in corso, aspetta qualche secondo dopo il bong di avvio, 10-15-20  e poi rilascia il tasto T. A quel punto dovresti vedere l’icona dell’HD sulla tua scrivania. Il gioco è fatto, trasferisci tutti i file che ti servono."

Grazie, sei stato chiarissimo e dettagliatissimo; nel caso dovessi conoscere dei centri buoni sono qui a recepire. Grazie di nuovo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ho comprato caco thunderbolt mac, 35 euro, ho collegato i due pc (ho provato con imac, mac book pro, mac book air) ma niente, non compare nessuna icona dell'hard disk. Vorrei provare con il cavo firewire ma non sapendo quale dovrei comprare lascio perdere :( .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Se hai un altro Mac, puoi mettere il tuo Mac mini in Modalità disco di destinazione (tieni premuta l'opzione T all'avvio). Quindi usa firewire o thunderbolt per collegare il tuo Mac mini all'altro Mac. Il tuo Mac mini verrà visualizzato sull'altro Mac come HDD esterno.
 
Tuttavia, se hai un Mac mini 2018 e versioni successive, i metodi tradizionali di recupero dei dati come la modalità disco di destinazione non funzioneranno più. Perché Mac mini 2018 e versioni successive sono dotati di un potente chip T2 per rendere più sicuri i dati sull'SSD interno. Poiché ogni Mac con chip T2 ha un ID univoco per la crittografia, è impossibile accedere ai dati in un SSD interno su un altro Mac tramite la modalità disco di destinazione. In questa situazione, non può far male portare il tuo Mac mini in un Apple Store e farlo controllare, soprattutto se la macchina è ancora in garanzia. A volte con macchine garantite, Apple cambierà i lavori interni con sospetto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...