Vai al contenuto

Gmail in uscita tramite client Mail


desko

Messaggi raccomandati

Da qualche giorno (forse anche più di una settimana) mi sono accorto che non riesco ad inviare messaggi di posta elettronica con l'account Gmail usando il client Mail.

Li ricevo tranquillamente; se ne salvo uno come bozza me lo ritrova nella casella consultandola via browers e riesco ad inviarla regolarmente da lì, ma se cerco di inviarla direttamente da Mail non ci riesce e mi chiede se voglio provare con un altro server smtp.

E qui sorgono due problemi: se inMail vado in Preferenze>Account>Impostazioni Server, dal menu a tendina vedo due account: Gmail (non in linea) e iCloud. Ma se apro l'ultima voce del menu "Modifica elenco del server SMTP", allora nella finestra che si apre l'elenco è vuoto, posso solo aggiungere un server, ma non posso eliminare o modificare i due che vedevo e forse è questo il problema. Ma qui sorge il secondo problema: penso di aggiungere all'elenco un nuovo server, prendendo le impostazioni dalla pagina di help di gmail, ma non trovo una corrispondenza perfetta fra quelle fornite da Gmail e quelle richieste da Mail. Ho fatto un po' di prove, ma invano: il nuovo server compare nell'elenco regolarmente, ma non in linea e quindi il mio problema non si risolve.
Spero di essermi spiegato bene; qualcuno ha idea di come possa venirne a capo?
Note tecniche:

  • macOS (e quindi anche eMail) sono aggiornati all'ultima versione)
  • Gmail è l'unica account abilitato in Mail (ce ne sono altri vecchi non abilitati)
  • su iOS, con l'app di Gmail non ho nessun problema

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...