Vai al contenuto

Nuovo Mac


Mabuchi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei sapere il vostro parere sulla scelta di un nuovo mac in sostituzione del mio ormai datato Mac Pro 3.1 (2008). Potrei dire delle cose a prima vista folli ma ascoltatemi.

Purtroppo per questioni economiche devo escludere sia il Mac Pro che l'iMac Pro che sono arrivati a prezzi improponibili per i non pro. A questo punto resta l'iMac e il Mac Mini. Apparentemente la scelta del Mac Mini appare insensata potendo permettersi (con sacrificio) l'iMac però ho fatto questa riflessione il Mac Mini pompato al massimo (a parte la memoria che è upgradabile in seguito) e cioè:

 

  • Intel Core i7 6‑core di ottava generazione a 3,2GHz (Turbo Boost fino a 4,6GHz)
  • 8GB di DDR4 a 2666MHz
  • Intel UHD Graphics 630
  • Unità SSD da 512GB
  • Gigabit Ethernet (Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE-T con connettore RJ-45)

 

Costa 1465,46€ circa 1000€ meno del iMac 27" così configurato:

 

  • Processore Intel Core i5 6‑core di nona generazione a 3,7GHz (Turbo Boost fino a 4,6GHz)
  • 8GB di memoria DDR4 a 2666MHz
  • Radeon Pro 580X con 8GB di memoria GDDR5
  • Fusion Drive da 2TB
  • Magic Mouse 2
  • Magic Keyboard - Italiano

 

Costa 2537,84€ con un processore i5 e non i7 e senza blutooth 5.0 (quest'ultimo ammetto che non è fondamentale). A questo proposito vi chiedo, l'iMac ha la possibilità di upgradare la RAM o è saldata alla MB? in questo caso bisognerebbe considerare la spesa di memoria aggiuntiva e inoltre penso mi sarebbe difficile, nel caso della selta del iMac, rinunciare alla CPU i9 e qui arriviamo tranquillamente oltre i 3000€.

Cosa importante, uso il computer principalmente per video, foto sviluppo e ritocco e occasionalmente per qualche bel gioco di ruolo o di guida.

A voi l'ardua sentenza e grazie per l'attenzione.

 

P.S.: avete qualche dettaglio sul CHIP grafico del Mini? E' tanto scrauso? Di Quanta memoria dispone?

 

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Mabuchi dice:

Ciao a tutti, vorrei sapere il vostro parere sulla scelta di un nuovo mac in sostituzione del mio ormai datato Mac Pro 3.1 (2008). Potrei dire delle cose a prima vista folli ma ascoltatemi.

Purtroppo per questioni economiche devo escludere sia il Mac Pro che l'iMac Pro che sono arrivati a prezzi improponibili per i non pro. A questo punto resta l'iMac e il Mac Mini. Apparentemente la scelta del Mac Mini appare insensata potendo permettersi (con sacrificio) l'iMac però ho fatto questa riflessione il Mac Mini pompato al massimo (a parte la memoria che è upgradabile in seguito) e cioè:

 

  • Intel Core i7 6‑core di ottava generazione a 3,2GHz (Turbo Boost fino a 4,6GHz)
  • 8GB di DDR4 a 2666MHz
  • Intel UHD Graphics 630
  • Unità SSD da 512GB
  • Gigabit Ethernet (Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE-T con connettore RJ-45)

 

Costa 1465,46€ circa 1000€ meno del iMac 27" così configurato:

 

  • Processore Intel Core i5 6‑core di nona generazione a 3,7GHz (Turbo Boost fino a 4,6GHz)
  • 8GB di memoria DDR4 a 2666MHz
  • Radeon Pro 580X con 8GB di memoria GDDR5
  • Fusion Drive da 2TB
  • Magic Mouse 2
  • Magic Keyboard - Italiano

 

Costa 2537,84€ con un processore i5 e non i7 e senza blutooth 5.0 (quest'ultimo ammetto che non è fondamentale). A questo proposito vi chiedo, l'iMac ha la possibilità di upgradare la RAM o è saldata alla MB? in questo caso bisognerebbe considerare la spesa di memoria aggiuntiva e inoltre penso mi sarebbe difficile, nel caso della selta del iMac, rinunciare alla CPU i9 e qui arriviamo tranquillamente oltre i 3000€.

Cosa importante, uso il computer principalmente per video, foto sviluppo e ritocco e occasionalmente per qualche bel gioco di ruolo o di guida.

A voi l'ardua sentenza e grazie per l'attenzione.

 

P.S.: avete qualche dettaglio sul CHIP grafico del Mini? E' tanto scrauso? Di Quanta memoria dispone?

 

 

Scelta non facile, quello che ti direi è:

 

- fusion drive sull'iMac è folle, SSD puro (anche più piccolo) è la strada migliore.

- la ram in entrambi i casi va portata a 16 GB, sul 27 puoi cambiarla tu.

- del Mac mini mi preoccupa la grandezza e il calore in caso di usi intensi e prolungati (cosa che immagino avendo tu un pro).

 

Sono due macchine abbastanza simili, la differenza potrebbe farla il display con cui pensi di usare il mini paragonato allo schermo dell'iMac

 

Utilizzo principale della macchina?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello con SSD il Fusion è stato solo un infelice esperimento, ram come detto da Ranghi.  .. Ram 16gb il minimo sindacale oggi per durare domani, no mac mini ovviamente. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie ad entrambi delle risposte. sul fusion drive non potrei essere più d'accordo così come per la memoria, secondo me anche più di 16GB. Il discorso è se si può upgradare in seguito si dilaziona un po' la spesa ed inoltre sicuramente si spende meno che prenderla da Apple. confermato che in entrambe i modelli è possibile l'upgrade, nessun problema. Riguardo gli usi li ho detti in fondo al primo messaggio.

Grazie ancora.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul concetto NO FUSION, meglio un SSD più piccolo e magari poi un SSD esterno via USB-C che comunque rimane veloce . 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa importante, uso il computer principalmente per video, foto sviluppo e ritocco e occasionalmente per qualche bel gioco di ruolo o di guida.

Per video e foto a che livello? Amatoria?
Video inteso che ci fai montaggi video?

Probabilmente per l'utilizzo che ne fai ti basta un i5.

Processore Intel Core i5 6‑core di ottava generazione a 3,0GHz (Turbo Boost fino a 4,1GHz) (che è quello della prima configurazione iMac 27")
Magari cambia il fusiondrive con un ssd da 512.
La ram io lascerei 8GB e poi con il tempo, se necessario ti fai l'upgrade da solo a 32GB spendendo meno della metà (sta cosa della RAM l'ho fatta anche sul mio DELL XPS 7590, l'ho comprato con 8GB di ram e con 110€ ne ho messi 32GB... il modello con 16GB di ram costava quasi 300€ in più 😂 )

L'iMAC costa 1000€ in più perchè oltre alla macchina, hai incluso nel prezzo anche un monitor 5K con due p@ll€ cosi! 😁
I monitor ottimi costano parecchio.


Il mac mini, come l'air secondo me (e ripeto, SECONDO ME)  non hanno senso...piuttosto valuterei l'acquisto un pc normale.
Quindi iMac tutta la vita.
Cerca di capire il processore ottimale per i tuoi utilizzi invece di buttare soldi dietro un i9 o un i7 senza mai sfruttarli al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, non scendere sotto i 16B di RAM, soprattutto visto quello che ci devi fare, e possibilmente lascia perdere il Fusion Drive. Detto questo, nel confronto dei prezzi non hai considerato che al mini dovrai poi aggiungerci mouse, tastiera e monitor: se vuoi un 27" (per stare in linea con l'iMac che hai messo a paragone) anche a prenderne uno scarsotto, minimo minimo hai altre 400-500€ di spesa. 

Comunque la metti, la spesa si alza... a quel punto (se hai problemi di budget) potresti guardare ai ricondizionati (ma di desktop c'è sempre poca roba) o puntare ad un iMac da 21.5" anziché 27".

Per l'uso che ne devi fare, se non è un uso professionale, credo che possa andare bene anche il mini: per quanto più scarso in grafica rispetto all'iMac, considera che adesso lavori con una macchina del 2008, e ci fai tutto quello che devi... il consiglio migliore che posso darti è andare a provarli in un Apple Store.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli, era proprio ciò che volevo. Allora, faccio di professione il montatore, quindi anche quando faccio qualcosa per me a casa non mi limito alle funzioni base.

riguardo l’hardware aggiuntivo, tastiera mouse e monitor gia li ho naturalmente, quelli che uso per il Pro, quindi non sono spese aggiuntive.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono per il macmini potresti anche pensare ad un usato io per esempio ne ho trovato uno 2012 con processore I7 16 Gb ram 2 Hd uno da 1Tb normale e uno SSd 128 Gb con 12 mesi di garanzia spendendo meno di 500 euro, ho sostituito ssd da 128 con uno da 1 Tb cosa facile da effettuare e come schermo ho preso un Tv full Hd da 32 pollici spendendo in tutto meno di 300 euro e va alla grande anche per montaggio filmati

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Gio2020 dice:

Sono per il macmini potresti anche pensare ad un usato io per esempio ne ho trovato uno 2012 con processore I7 16 Gb ram 2 Hd uno da 1Tb normale e uno SSd 128 Gb con 12 mesi di garanzia spendendo meno di 500 euro, ho sostituito ssd da 128 con uno da 1 Tb cosa facile da effettuare e come schermo ho preso un Tv full Hd da 32 pollici spendendo in tutto meno di 300 euro e va alla grande anche per montaggio filmati

 

Un TV full HD da 32 pollici non è minimamente paragonabile alla qualità dello schermo 5K dell'iMac 27

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Gio2020 dice:

Sono per il macmini potresti anche pensare ad un usato io per esempio ne ho trovato uno 2012 con processore I7 16 Gb ram 2 Hd uno da 1Tb normale e uno SSd 128 Gb con 12 mesi di garanzia spendendo meno di 500 euro, ho sostituito ssd da 128 con uno da 1 Tb cosa facile da effettuare e come schermo ho preso un Tv full Hd da 32 pollici spendendo in tutto meno di 300 euro e va alla grande anche per montaggio filmati

 

Ciao Gio e grazie per l'intervento e per il consiglio. Ho già un Mac Mini 2014 con i7 quindi come si dice "se devo cambiare Peppe per Peppe mi tengo Peppe mio" :)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, la differenza tra la Radeon Pro 580X e la Radeon Pro Vega 48 giustifica la differenza di prezzo non trascurabile (più di 500€)?

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

...più chiaro di così... Grazie.

 

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2020 at 12:12, Mabuchi dice:

Ciao a tutti, vorrei sapere il vostro parere sulla scelta di un nuovo mac in sostituzione del mio ormai datato Mac Pro 3.1 (2008). Potrei dire delle cose a prima vista folli ma ascoltatemi.

Purtroppo per questioni economiche devo escludere sia il Mac Pro che l'iMac Pro che sono arrivati a prezzi improponibili per i non pro. A questo punto resta l'iMac e il Mac Mini. Apparentemente la scelta del Mac Mini appare insensata potendo permettersi (con sacrificio) l'iMac però ho fatto questa riflessione il Mac Mini pompato al massimo (a parte la memoria che è upgradabile in seguito) e cioè:

 

  • Intel Core i7 6‑core di ottava generazione a 3,2GHz (Turbo Boost fino a 4,6GHz)
  • 8GB di DDR4 a 2666MHz
  • Intel UHD Graphics 630
  • Unità SSD da 512GB
  • Gigabit Ethernet (Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE-T con connettore RJ-45)

 

Costa 1465,46€ circa 1000€ meno del iMac 27" così configurato:

 

  • Processore Intel Core i5 6‑core di nona generazione a 3,7GHz (Turbo Boost fino a 4,6GHz)
  • 8GB di memoria DDR4 a 2666MHz
  • Radeon Pro 580X con 8GB di memoria GDDR5
  • Fusion Drive da 2TB
  • Magic Mouse 2
  • Magic Keyboard - Italiano

 

Costa 2537,84€ con un processore i5 e non i7 e senza blutooth 5.0 (quest'ultimo ammetto che non è fondamentale). A questo proposito vi chiedo, l'iMac ha la possibilità di upgradare la RAM o è saldata alla MB? in questo caso bisognerebbe considerare la spesa di memoria aggiuntiva e inoltre penso mi sarebbe difficile, nel caso della selta del iMac, rinunciare alla CPU i9 e qui arriviamo tranquillamente oltre i 3000€.

Cosa importante, uso il computer principalmente per video, foto sviluppo e ritocco e occasionalmente per qualche bel gioco di ruolo o di guida.

A voi l'ardua sentenza e grazie per l'attenzione.

 

P.S.: avete qualche dettaglio sul CHIP grafico del Mini? E' tanto scrauso? Di Quanta memoria dispone?

 

 

Per quello che devi fare vai sull'Air 2020 CPU i5

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Notable e grazie per l’attenzione, ho già un Macbook Pro Retina del 2015 con i5, A me serve un desktop in sostituzione del mio pro.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Mabuchi dice:

Ciao Notable e grazie per l’attenzione, ho già un Macbook Pro Retina del 2015 con i5, A me serve un desktop in sostituzione del mio pro.

 

Puoi sempre tenere il tuo MBP e attaccarci un display esterno più grande.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma il portatile lo porto al lavoro tutti i giorni e quindi dovrei ogni volta staccare e riattaccare tutto, possibile ma poco pratico e poi un iMac o un mac mini di ultima generazione dovrebbero avere prestazioni superiori.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mabuchi dice:

Vero, ma il portatile lo porto al lavoro tutti i giorni e quindi dovrei ogni volta staccare e riattaccare tutto, possibile ma poco pratico e poi un iMac o un mac mini di ultima generazione dovrebbero avere prestazioni superiori.

 

Se usi Cloud ti puoi collegare da dove vuoi

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le mie considerazioni. Mac Mini con i7  SSD 512gb + 32GB di RAM sei sotto i € 1.700. Sai che se fai foto e lavori di grafica per terzi / stampa allora un monitor di qualità è importante, se fai montaggi meno, quindi già vai su dei 32’ con poco più di € 300 (magari ne affianchi due). La scheda grafica del Mini è da 1,5GB

Col Mac Mini parti spendendo poco, se hai necessità, in seguito puoi anche mettere una scheda grafica esterna.

Se devi prendere l’Imac, quindi fare una spesa di partenza più sostenuta, tanto vale prenderlo con una dotazione che andrà bene anche in futuro, per cui i9 (i7 non disponibile), SSD da 512 e scheda Radeon 580 X da 8GB. E sono 3.324 + a spanne 200€ di RAM per arrivare a 32. Sei sopra i  3.500€.

Tu sai il livello del tuo lavoro e se necessiti del meglio o puoi ripiegare su cose più economiche. Io per uso consumer sceglierei il Mac Mini. Avevo un 2011 che me lo portavo dietro ovunque, senza accorgermene.

Rimane una terza soluzione ipotetica: un Mac Pro 6,1. Se ne trovano in giro anche sotto i 2.000 eurini. E’ sempre una gran bella macchina.

Interessante  da Mac Performance Guide. compared the performance of the "Late 2018" Mac mini to an iMac "Core i7" 4.2 27" (5K, Mid-2017).

In particular, using a "Huge" Photoshop test, the site found:

The 2018 Mac mini handily beats the 2017 iMac 5K, the latter taking 24% longer. This might involve improved SSD speed, since disk I/O comes into play as memory becomes insufficient. Repeated tests all show a consistently high superiority for the 2018 Mac mini.

The "Late 2018" Mac mini is impressive for Photoshop work, for sure

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Notblu dice:

 

Se usi Cloud ti puoi collegare da dove vuoi

Onestamente non capisco cosa intendi....

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bros e grazie per il tuo commento dettagliato, tutto molto interessante. Riguardo all’adozione di un Mac usato, preferirei di no per due motivi, il primo, di origine più emotiva, non mi piace tanto prendere usato e secondo, preferirei un nuovo, possibilmente anche performante per avere una vita più lunga prima di finire con OS non più compatibili e cose simili.

comunque la tua risposta mi darà da riflettere, grazie.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, però è una visione piuttosto ottimistica, io attualmente sul cloud ho 50GB e francamente non mi va di aumentare il volume dati prendendomi un’altra “tassa” mensile. Cosa più importante l’accesso ai files dalla rete è davvero troppo lento.

comunque rifletterò sulla tua proposta e comunque sempre grazie per l’aiuto.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...