Vai al contenuto

(HELP) Catalina causa problemi agli HDD esterni


faurob

Messaggi raccomandati

 

Premetto: non sono molto bravo con l'inglese ma rispetto a quanto pensassi un settimana fa credo proprio che il problema non sia hardware (dei dischi esterni che ho di varie marche e taglie), ma del OS Catalina. Anche perché in tanti anni di uso con il mio precedente Mac, il problema non si era mai verificato.

Dopo aver acquistato il nuovo 16" con Catalina, ora mi capita più o meno una volta al mese, che collegando l'HD esterno (formattato con Mac OS Journaled) questo non venga più "montato" ed il tentativo di riparare il filesystem da parte di UtilityDisk fallisce. L'unico modo per recuperare il contenuto è usare p.es DiskDrill, riversare su un altro supporto e re-inizializzare il disco.

Ho provato anche a cambiare il tipo di collegamento: dall'HUB-USB ad un cavo dedicato ma il problema si ripresenta.

E' seccante quando capita con dischi da 4Tb.....

Non ho capito se succeda per la difficoltà di espulsione del disco che spesso non riesce in modo automatico. Mi è anche successo forzando l'espulsione con un disco, collegandone subito dopo un altro e verificare che quest'ultimo fosse non leggibile (Impossibile attivare NomeDisco com.Apple.diskmanagement disenter error49244).

Ora ho riprovato ad inizializzare il disco in questione con l'APFS e non con il Mac OS Journaled, ma non credo cambi qualcosa. Sembra dipendere da un qualche processo che rimane "appeso".... (perdonatemi il linguaggio poco tecnico)

Ho trovato una lunga discussione sul Support Apple che sembra proprio essere quella. A molti è successo con il FileSystem NTFS e con sw di conversione (Tuxera) al formato Mac...ma sembra riguardare anche altri formati.

Apple

 

A qualcuno è capitato da quando la Catalina ?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2020 at 17:42, faurob dice:

 

Premetto: non sono molto bravo con l'inglese ma rispetto a quanto pensassi un settimana fa credo proprio che il problema non sia hardware (dei dischi esterni che ho di varie marche e taglie), ma del OS Catalina. Anche perché in tanti anni di uso con il mio precedente Mac, il problema non si era mai verificato.

Dopo aver acquistato il nuovo 16" con Catalina, ora mi capita più o meno una volta al mese, che collegando l'HD esterno (formattato con Mac OS Journaled) questo non venga più "montato" ed il tentativo di riparare il filesystem da parte di UtilityDisk fallisce. L'unico modo per recuperare il contenuto è usare p.es DiskDrill, riversare su un altro supporto e re-inizializzare il disco.

Ho provato anche a cambiare il tipo di collegamento: dall'HUB-USB ad un cavo dedicato ma il problema si ripresenta.

E' seccante quando capita con dischi da 4Tb.....

Non ho capito se succeda per la difficoltà di espulsione del disco che spesso non riesce in modo automatico. Mi è anche successo forzando l'espulsione con un disco, collegandone subito dopo un altro e verificare che quest'ultimo fosse non leggibile (Impossibile attivare NomeDisco com.Apple.diskmanagement disenter error49244).

Ora ho riprovato ad inizializzare il disco in questione con l'APFS e non con il Mac OS Journaled, ma non credo cambi qualcosa. Sembra dipendere da un qualche processo che rimane "appeso".... (perdonatemi il linguaggio poco tecnico)

Ho trovato una lunga discussione sul Support Apple che sembra proprio essere quella. A molti è successo con il FileSystem NTFS e con sw di conversione (Tuxera) al formato Mac...ma sembra riguardare anche altri formati.

Apple

 

A qualcuno è capitato da quando la Catalina ?

Grazie

 

Mai, hai provato con un altro HD?

Che HD è?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Elliot dice:

Mai, hai provato con un altro HD?

Che HD è?

 

 

Sono HDD WD da 1, 2 e 4 Tb USB3. Ho provato anche a cambiare l'adattatore Hub che li collega al Mac, con un cavo diretto. Ma il problema si ripresenta.

Pare che quando il Mac faccia fatica ad espellere i dischi e devi farlo manualmente "forzando" l'espulsione (cosa che capita non dico spesso ma ogni tanto) rimanga un processo in corso fsck_ext che pare (per quanto abbia compreso) esegue un check sull'integrità del file system del disco. Una volta espulso, quando viene nuovamente collegato un altro o il medesimo disco (a meno che tu non spenga il Mac) si creano casini perché il disco viene interpretato come danneggiato.

La discussione sul forum Apple è lunga e ci sono diversi casi, non solo per HDD formattati con il NTFS, ma anche con HFS o APFS.

 

Volevo capire se qualche "più esperto" di me avesse compreso e avuto il medesimo problema che accade da un certo aggiornamento di Catalina in avanti (pare il 10.15.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...