Vai al contenuto

Ram satura con software impegnativi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutta la community,

 

ho un problema con la Ram, che nel tempo e gli aggiornamenti si è manifestato, prima (due anni fa) non accadeva usando gli stessi applicativi di adesso, ma aggiornati.

 

CONFIGURAZIONE:

iMac (21.5-inch, Late 2015)

2,8 GHz Intel Core i5 quad-core

8 GB 1867 MHz DDR3

SSD 1TB Samsung

Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB

 

PROBLEMA NEL DETTAGLIO:

Ricordo che gli applicativi sono gli stessi da due anni a questa parte, sempre lo stesso iMAC, e il problema si è verificato nel corso del tempo. Vorrei individuare la causa per trovare una soluzione alla sostituzione della macchina.

In generale il sistema lavora bene, ma quando con un software della suite Adobe, incremento l'attività, oppure quando con Final Cut PRO vado in montaggio (video 4K scalati) in breve tempo si satura la ram (l'ho visto da monitoraggio attività) e il sistema fa in crash instantaneo. Il Mac si riavvia in automatico con un segnale di errore. Uso Apple dal 2006 e non mi è mai successa una cosa del genere: un crash che invalida tutta la macchina. Ok rallentamenti e blocchi del software, ma il riavvio mai...

Su Final Cut ho risolto bloccando il rendering automatico, solo che quando vado in export di nuovo si satura e i file vengono leggermente corrotti.

Per scrupolo ho effettuato dei test con software Benchmark Valley Unigine e Cinebench per vedere se il processore andasse sotto sforzo o in overtemerature, ma nulla, oltre a qualche scatto niente da rilevare, quindi è confermato sia la Ram.

Con l'app Memory Diag tengo monitorata la situazione in tempo reale ed effettivamente arriva subito in alert quando apro Final CUT poi si calma e poi resta sempre più o meno al limite...

 

Potete darmi qualche consiglio? Avete mai sentito nulla del genere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Glacy, proprio per questo motivo nella configurazione del MAC ho riportato accuratamente SSD. L'hard disk non è rotativo è gia un SSD ed è anche molto capiente ne ho occupato meno della metà, quindi precisiamo che lo spazio c'è.

 

Poi visto che ci siamo precisiamo che la RAM sul mio iMAC è saldata sulla scheda madre, non è possibile ampliarla ne sono certo perchè ho sostituito io l'HDD con SSD e pensavo di poter ampliare anche la RAM, ma niente da fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sorry non avevo letto bene la specifica SSD... !! nulla da fare allora se non un ripristino del sistema e se da pulito si comporta meglio.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

8GB per fare montaggio video sono, IMHO, da suicidio... ma ormai su quello non si può fare più nulla, a meno che i non possano ampliarla i centri di assistenza Apple. 

Detto questo, quando c'è poca memoria il computer swappa, quindi assicurati di avere sufficiente spazio libero sul SSD... se anche lo spazio libero abbonda, non saprei che dirti...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' strano.

Non è normale che va in crash perchè esaurisce la RAM....al massimo si rallenta di molto perchè non riesce a gestire tutto quanto.
O al massimo crasha un'applicazione, non l'intero sistema operativo.

Potrebbe convenire fare un backup con TM e ripristinare il SO.
Non hai nessun errore particolare?
Codice errore?
Qualsiasi cosa che indentifichi l'errore che causa un riavvio

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, puce72 dice:

8GB per fare montaggio video sono, IMHO, da suicidio... ma ormai su quello non si può fare più nulla, a meno che i non possano ampliarla i centri di assistenza Apple. 

Detto questo, quando c'è poca memoria il computer swappa, quindi assicurati di avere sufficiente spazio libero sul SSD... se anche lo spazio libero abbonda, non saprei che dirti...

Certe volte bisogna accontentarsi della macchina che ti offrono per lavorare...meglio prendere lo stipendio che scambiarlo per una macchina nuova.
Lo spazio abbonda e sono assolutamente certo sia la RAM, perché lo vedo dalle risorse usate. Inoltre quando ho disattivato il rendering real time di FC, il MAC non è più andato in crash, questo significa che era quello che saturava la ram. Fin qui ok, ci potrei lavorare comunque, ma quando vado ad esportare il problema si ripresenta sotto forma differente: la ram si satura, il sistema lo gestisce, ma il video ha dei piccoli pezzetti corrotti (pixel o schermate verdi di qualche fotogramma).

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, sbolde91 dice:

E' strano.

Non è normale che va in crash perchè esaurisce la RAM....al massimo si rallenta di molto perchè non riesce a gestire tutto quanto.
O al massimo crasha un'applicazione, non l'intero sistema operativo.

Potrebbe convenire fare un backup con TM e ripristinare il SO.
Non hai nessun errore particolare?
Codice errore?
Qualsiasi cosa che indentifichi l'errore che causa un riavvio


Sì, c'è un errore che ho provato a cercare su google a suo tempo, però non mi ha dato informazioni utili.
Perchè non swappa su hard disk? Questo non riesco a capirlo...Non c'è qualche funzione di Final Cut che posso impostare per fargli consumare meno risorse? Il proxy dei file mi risolverebbe il problema inizialmente ma poi in fase di rendering e export secondo me sarebbe anche peggio!

 

Prima di formattare, non esiste qualche possibilità di pulizia alternativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, missions007 dice:

Prima di formattare, non esiste qualche possibilità di pulizia alternativa?

 

No non esiste. .. ! 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che per montaggio video in 4K la tua macchina è abbastanza sottodimensionata e farà sempre fatica, da come lo descrivi non pare essere un problema hardware (anche se per tagliare la testa al toro un test diagnostico completo lo farei).

Non c'è nessuna "pulizia" da fare, i sistemi come macOS non si "sporcano" (nonostante quanto affermino alcuni tanto pubblicizzati software). Al massimo si può corrompere per tanti motivi una parte del sistema e l'unica soluzione è reinstallare facendo un ripristino o, meglio ancora, inizializzare ed installare da zero.

 

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, missions007 dice:


Sì, c'è un errore che ho provato a cercare su google a suo tempo, però non mi ha dato informazioni utili.
Perchè non swappa su hard disk? Questo non riesco a capirlo...Non c'è qualche funzione di Final Cut che posso impostare per fargli consumare meno risorse? Il proxy dei file mi risolverebbe il problema inizialmente ma poi in fase di rendering e export secondo me sarebbe anche peggio!

 

Prima di formattare, non esiste qualche possibilità di pulizia alternativa?


Postaci l'errore, magari qualcuno sa di cosa si tratta.
Sicuramente swappa, ma non utlizza tutto l'HDD/SSD, ma solo una piccola parte.

Escludi una problematica software prima di fasciarti la testa con problematiche Hardware.
Una pulizia comunque dubito possa aiutarti perchè se si sono corrotte parti del Sistema operativo non c'è software che te le ripari.
Tranne ovviamente un ripristino del SO fornito da Apple.

Io farei come dice pix:
- Prima una diagnosi completa hardware (se non sbaglio con una combinazione di tasti la puoi lanciare all'avvio del pc...basta cercare su google)
- Se la diagnosi è positiva allora bakup e ripristino

https://it.wikipedia.org/wiki/Swap_(informatica)
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/SwapDomandeFrequenti



 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pix dice:

Premesso che per montaggio video in 4K la tua macchina è abbastanza sottodimensionata e farà sempre fatica, da come lo descrivi non pare essere un problema hardware (anche se per tagliare la testa al toro un test diagnostico completo lo farei).

Non c'è nessuna "pulizia" da fare, i sistemi come macOS non si "sporcano" (nonostante quanto affermino alcuni tanto pubblicizzati software). Al massimo si può corrompere per tanti motivi una parte del sistema e l'unica soluzione è reinstallare facendo un ripristino o, meglio ancora, inizializzare ed installare da zero.

 


E che macchina ci vorrebbe che potrei far prendere usata? Mac PRO di adesso lasciamolo stare che è inavvicinabile.

Ho gia fatto il reboot con check e non è stato trovato alcun errore. Ho fatto anche l'SOS del disco da Disk Utility, nessuna differenza, niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dopo però dovrebbe darti la possibilità di vedere un resoconto di quanto ha portato al crash.

E' un lungo testo con tutti gli applicativi e componenti attivi al momento del crash e, a volte, viene indicato quale ha causato il problema.

 

Per la diagnostica, hai avviato tenendo premuto D?

 

Per montaggio video ad uso frequente (quindi non 2 volte l'anno) direi che ci vogliono almeno 16GB RAM (8 erano pochi anche nel 2015), una buona scheda video dedicata (la Intel integrata era scarsa anche nel 2015) ed un buon processore (il tuo i5 era abbastanza buono 5 anni fa, ora è superato).

Per dire, io a fine 2013 ho preso il macbook pro che uso tuttora, 16GB ram, core i7, scheda nvidia con 2GB dedicati, e non faccio montaggio video (uso abbondantemente le virtual machines però).

Ad oggi, 6 anni abbondanti dopo, viaggia ancora che è un piacere (ovviamente la sostituzione HDD -> SSD è d'obbligo)

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, pix dice:

Ok dopo però dovrebbe darti la possibilità di vedere un resoconto di quanto ha portato al crash.

E' un lungo testo con tutti gli applicativi e componenti attivi al momento del crash e, a volte, viene indicato quale ha causato il problema.

Non ha da la possibilità di fare nulla di nulla

45 minuti fa, pix dice:

Per la diagnostica, hai avviato tenendo premuto D?

chiaramente sì...fatta e non da errori

45 minuti fa, pix dice:

 

Per montaggio video ad uso frequente (quindi non 2 volte l'anno) direi che ci vogliono almeno 16GB RAM (8 erano pochi anche nel 2015), una buona scheda video dedicata (la Intel integrata era scarsa anche nel 2015) ed un buon processore (il tuo i5 era abbastanza buono 5 anni fa, ora è superato).

Per dire, io a fine 2013 ho preso il macbook pro che uso tuttora, 16GB ram, core i7, scheda nvidia con 2GB dedicati, e non faccio montaggio video (uso abbondantemente le virtual machines però).

Ad oggi, 6 anni abbondanti dopo, viaggia ancora che è un piacere (ovviamente la sostituzione HDD -> SSD è d'obbligo)

Bene...quasi bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...