Vai al contenuto

Alternative ad iCloud e simili


Krokodil

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Vi scrivo perché da pochissimi giorni sono entrato in possesso di un mac e, non avendo mai utilizzato Mac OS, c'è una cosa che mi è poco chiara.

Praticamente ho un iPhone da 64gb, in cui, tutte le foto, vengono regolarmente caricate su uno spazio iCloud da 5gb e qui già il primo inghippo. Se io ho 64gb di su iPhone, finiti i 5gb su iCloud, dove andranno le successive foto? resteranno su iPhone e basta?

 

A questo punto mi sono chiesto... iCloud è comodo perché, tutto ciò che faccio su iPhone (foto, video e note principalmente) me li ritrovo su mac ma, se dovesse finirmi lo spazio su iCloud rimarrei.... beh, ci siamo capiti. Non c'è a questo punto un modo per fare un backup di tutto, foto, ecc direttamente sul mac che, dispone di ben 512gb che non saprei come sfruttare altrimenti?

Ricordo che tempo fa iTunes permetteva una roba simile via wifi, tornavo a casa e lui faceva tutto se non sbaglio ma a quanto capito iTunes non c'è piu.

 

Insomma, per riassumere, vorrei che quando torno a casa, trovandomi nella stessa rete wifi, l'iPhone venga completamente sincronizzato con il mac, insomma vorrei che il mac fosse il mio cloud per intenderci, uscire quindi da iCloud. Anche perché la mia idea sarebbe quella di fare regolare backup successivamente con time machine su gas esterno.

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi sembra sottinteso se ho appena specificato di non voler usare iCloud e simili, mi pare evidente che non voglia utilizzare iCloud. Che si paghi oppure no, io voglio sfruttare lo spazio del mio mac. Ma poi, perché dobbiamo parlare di questioni mie personali, scusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché le tue domande per prime nascono da esigenze appunto....personali.

 

I sistemi di backup personale stanno tutti progressivamente migrando verso servizi basati sul cloud, e come tu stesso hai notato il vecchio ruolo di iTunes è stato sostituito da iCloud.

 

Per tornare al mondo precedente penso tu debba abbandonare i metodi offerti da Apple e devi usare un servizio o un app di terze parti.

 

Ora non so i nomi di quelle in voga attualmente, ma sono sempre esistite app in grado di fare un backup dell'iPhone sul Mac in modo parziale o totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

va bè. Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che ci fosse bisogno di indagare sulle reali intenzioni della mia scelta, con la palese voglia di evidenziare che "non volessi pagare", quando poi alla fine non si riduce semplicemente tutto a questo. Ma evidentemente c'è chi preferisce far partire il flame piuttosto che stare zitto quando non si ha la risposta. Ma me lo aspettavo.

Arrivederci.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente qui il flame lo stai facendo da solo.

 

Credo che qui nessuno sia interessato alle tue preferenze commerciali riguardo all'uso di software, e nessuno ha cercato di farti i conti in tasca,

ma siccome la tua domanda impatta inevitabilmente con questo aspetto (tutti i sistemi di cloud e di backup adottano la stessa politica commerciale)

non è un tema che è possibile eludere.

 

Apple costruisce e vende il telefono, Apple decide qual'è il confine tra i servizi gratuiti e quelli a pagamento.

 

Altri servizi di cloud operano in modo analogo: ti offrono n. Gb gratis, oltre quelli devi abbonarti.

 

Per fare un back up in locale, soluzione che Apple ha deciso di dismettere (e di scoraggiare), devi necessariamente rivolgerti a servizi software di terze parti.

C'era un app famosa per Mac e Win (The Missing Sync per iPhone) che faceva questo già dai tempi di iTunes, ma non ho idea se esista ancora o se c'è qualcosa di meglio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo. Ti smentisco subito invece. La cosa è ancora fattibile e senza iTunes, direttamente dal finder e difatti ho risolto da solo. Complimenti per la coerenza e per l'atteggiamento umile che avete adottato. Buona giornata a tutti. 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma poi "non sto facendo il flame". Sono i primi a contestare sul nulla "che io non voglia pagare" (che poi, pur fosse, non vedo dov'è il problema, non voglio pagare, mbè?), a dire che "non ci sono soluzioni" (solo per spirito di critica e per istigare chi la pensa diversamente) e a mettermi pollice in basso. 😂😂😂

La coerenza.

Ma siete gli stessi di iPhoneItalia, vero? 🤣🤣🤣🤣

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io questa soluzione non la conoscevo, altrimenti l'avrei senz'altro suggerita. Mi spiace non volevo certo fuorviare, ma mi sembrava che in passato (e per lungo tempo) al di fuori di iTunes non esistesse nulla di ufficiale Apple per fare un back up simile ai computer.

 

Buono a sapersi 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, @Maurizio dice:

Beh io questa soluzione non la conoscevo, altrimenti l'avrei senz'altro suggerita. Mi spiace non volevo certo fuorviare, ma mi sembrava che in passato (e per lungo tempo) al di fuori di iTunes non esistesse nulla di ufficiale Apple per fare un back up simile ai computer.

 

Buono a sapersi 🤷‍♂️

 

infatti non era possibile senza iTunes, fino a quando Apple ha spostato la gestione dell'iPhone al Finder

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...