Vai al contenuto

Acquisto Mac Mini Mid 2011 usato


Suncrysis

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Scrivo per chiedere una vostra opinione sull'acquisto di un Mac Mini Mid 2011 usato.

Sarebbe il mio primo Mac in assoluto (di marca Apple ho avuto soltanto un paio di iPad) e mi servirebbe solo come macchina dedicata all'ascolto di musica liquida Hi-Fi.

Volevo infatti (come fanno molti) crearmi una postazione audio dedicata, in modo da non usare il pc che uso per lavoro. Per questo scopo molti si orientano appunto su MacMini o MiniPC fanless per avere il minimo ingombro e le minime interferenze sul suono. Dato che l'ambiente Apple è il più consigliato in questo ambito, soprattutto per chi non abbia voglia di "smanettare" troppo, volevo capire se questa potesse essere una buona soluzione. 

VIsto che per la riproduzione audio non sono necessarie specifiche tecniche da capogiro (molti usano anche dei vecchi netbook resuscitati), volevo chiedervi un parere su questo acquisto. In particolare, se un Mac Mini comunque un po' datato potesse comunque fare al caso mio. La persona da cui lo acquisterei (stiamo ancora trattando sul prezzo, ma comunque non sarà superiore ai 300€) è un altro appassionato audio e lo ha usato solamente come interfaccia per il sistema hi-fi, quindi non ha nè moltissime ore di utilizzo nè sforzi intensi sulle spalle. I miei dubbi vertono non solo sul rapporto qualità/prezzo, ma anche sulla parte software e aggiornamento su cui sinceramente so poco come muovermi non avendo mai usato un ambiente Mac. Quello che a me interessa è sostanzialmente la sua silenziosità e la possibilità di far funzionare alcune applicazioni per la gestione e riproduzione audio e video full-hd.

Il venditore mi garantisce che il Mac è in condizioni eccellenti e che ha fatto anche un upgrade della Ram (8gb) e ha montato un SSD da 256GB. Dalle foto le condizioni estetiche sono ottime.

Voi che esperienze avete avuto con l'invecchiamento di queste macchine?
Dal punto di vista di scheda audio e amplificatore ho ovviamente tutto esterno (DAC collegato tramite USB).

 

Grazie a chi risponderà! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

una macchina di 9 anni a mio avviso non ha modo di esistere è in obsolescenza programmata da almeno due lustri, scegli qualcosa di più recente ed avrai da divertirti, ovvio il budget di alza ma non rimarrai deluso. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mac Mini 2011 è ancora uno di quelli sui cui puoi cambiare tutto o quasi con facilità, al contrario delle versioni post 2012. Tanto che gli ultimi 2012 sono molto richiesti. Per chi ha una certa pratica sono operazioni anche fattibili da solo. La RAM la puoi portare a 16GB. C’è spazio anche per un secondo SSD o HD molto capiente. C’è chi mette l’SSD da 250 per il sistema operativo e l’HD da 1 o 2tb come archivio (puoi sempre metterci anche un altro sistema operativo di “scorta”) se hai bisogno di spazio. Se poi cerchi velocità metti due SSD in RAID 0 e hai un missile da 8-900 mb/s. Come sistema operativo mi limiterei a Sierra, anche se puoi arrivare a High Sierra.. Come sempre se non hai esigenze molto specifiche che richiedono sistemi recenti. Per la musica vai bene così. Che processore monta: i5 o i7?

Link al commento
Condividi su altri siti

@bros720 La Ram è di 8 gb, monta una SSD da 256 gb e un processore i5. Il sistema operativo è High Sierra.

 

Come ho scritto, la macchina è stata usata solo come interfaccia Hi-fi, quindi nessuno sforzo particolare. L'unico mio dubbio è, appunto, sulla sua età e sulla compatibilità del sistema operativo con i programmi. Non avendo esperienza con prodotti Mac, non so bene come orientarmi. 

 

Sono di solito diffidente sull'acquisto di computer usati, ma in questo caso potrei fare un'eccezione visto che in molti consigliano i Mac Mini per l'ascolto di musica liquida e anche perché il precedente proprietario lo usava esclusivamente a questo scopo.

 

Perché l'alternativa sarebbe quella di prendere un mini PC fanless da spendere poco (anche meno di 200€). Molti dicono che è comunque una valida alternativa, ma ho dei dubbi sulla qualità costruttiva nonché sulla effettiva durabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il processore è un 2,3 o 2,5ghz? Se fosse un 2,3 tireri sul prezzo, è la versione base. Ovviamente un usato è sempre un usato, ma se sai che ne è stato fatto un uso normale io non vedo controindicazioni. Ha già l’SSD quindi sei un passo avanti. Per quanto riguarda la compatibilità del sistema operativo con i programmi occorre chiarie una cosa: se non hai quello che chiamo la mania dell’ultimo Macos, a cui abilmente Apple ci induce…, e non hai specifiche esigenze professionali, che ti costringono talvolta a passare alle ultime release, non hai problemi di sorta. Anzi, puoi tranquillamente usare programmi che esistono da una vita. A vantaggio del piccolo Mac hai sempre una connessione firewire, una Thunderbol1, una HDMI e 4 uscite USB. Non manca l’utile slot SDcard. Insomma se uno non pretende chissà che cosa, se fa girare la macchina con il sistema giusto e con i programmi idonei a quel sistema, ti puoi togliere delle grosse soddisfazioni.

Certo, con un po’ di tempo mi metterei in caccia di un raro 2012 i7. E’ un quad core, cache L3 da 6mb, scheda video da 1gb, e specie nella versione da 2,6ghz un gioiellino ricercatissimo. Tanto per dire… nei test Geekbench (pur nella loro limitatezza) stacca ancora un Macbook 13”  i7 del 2017…. Solo un 13” 2018 quad core i 7 lo mette dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il processore è un 2.3. L'uso è stato, da quanto detto, solo di riproduzione e gestione audio e poco più. E anche il mio uso si limiterebbe a quello e alla riproduzione video. Anche i programmi sarebbero molto semplici.

 

Se posso, tu a quanto mi consiglieresti di puntare come prezzo, all'incirca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile parlare di trattativa da tastiera.. Comunque se spunti qualcosa sotto i 300€ per me vai bene, considerando che ha già l'SSD. Punta sul fatto che è la versione base meno performante. Ripeto, però, queste sono considerazione del tutto personali fatte a spanna. Sulla riproduzione video che intendi? Ti limiti a youtube, film o parli di montaggi  pesanti?

p.s. - abbinaci un bel 27" da 2500 di risoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro questo thread per chiedere un altro piccolo consiglio.
Al netto delle differenze di prezzo che possono esserci, per voi, quale di questi tre dispositivi può essere maggiormente funzionale ad oggi e avere una longevità maggiore, in prospettiva?

1- Mac Mini (Late 2012). Processore i7 quad core 2.3 GHz, 16 GB RAM, SSD da 1 tb, scheda grafica Intel HD4000 1536 MB.

 

2- Mac Mini (late 2014). Processore i7 3.0 dual core 3.0 GHz, 16GB RAM, SSD 500 GB + 128 GB PCI, scheda grafica Intel Iris.

 

3- iMac (Late 2013). Processore i5 quad core 2.9 GHz, 16 GB RAM, SSD 1 tb, scheda grafica NVIDIA GeForce 750M 1GB.

 

Preciso che la questione della scheda grafica non è per me importante, visto che non farò uso di programmi di editing video o simili.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...