Vai al contenuto

Problemi con un iMac 27", non riparte


Seneghe

Messaggi raccomandati

Buoooonasera,

la storia è un po' lunga ma cercherò di essere breve.

Ho tra le mani l'iMac 27" mid 2010 di un parente. Come osx montava 10.9 (Mavericks) e  ha deciso di renderlo un po più performante. Comprato ssd, 16 gb di memoria ram. Prima di montare l'ssd ho pensato di fargli fare un backup con time machine. Tutto ok. Successivamente è stato effettuato, sul vecchio hd, l'aggiornamento a 10.13 (High Sierra) prima ancora di montare l'ssd. Questo sarebbe avvenuto dopo un paio di giorni in attesa che arrivasse il telaietto per il montaggio nell'iMac. Nel mentre il cugino ha lavorato. Era entusiasta ovviamente già per la ram in più e un sistema operativo sicuramente più interessante. Nell'attesa dell'arrivo del pezzo gli ho avviato Copy Carbon Cloner per duplicare su ssd tutto l'hd originale. A un certo punto si inchioda e il mac non riparte più. Ho provato ad avviare la Recovery mode (quando parte)  ma nulla. Insomma, inchiodato. Non riesco a farlo ripartire. Cosa mi resta in mano. Un ssd vuoto e un backup di time machine. Ora che mi conviene fare? Installare osx 10.13 ex novo su ssd e poi recuperare il backup di TM? E' possibile avendo come base dati due sistemi operativi diversi? In caso contrario mi conviene reinstallare Maverick (si troverà?) e poi fare il ripristino da Time Machine? Oppure installo ex novo High sierra e andare a spulciare I file presenti nel backup di Time Machine? Sempre che sia possibile... Sono un po' incasinato, forse non ho idea qual è la strada più logica… Fatto sta che tutti i tentativi di recuperare l'hard disk di origine sono andati falliti.

Attendo qualche consiglio oltre a qualche domanda vista la mia spiegazione forse un po' disordinata. Nelle more dei vari tentativi con command-r ecc mi è anche comparsa a monitor questa serie di stringhe che vi allego qui sotto.

Spero di trovare una soluzione attraverso il forum. Anzi, ne sono certo.

Grazie!!

Schermata 2020-06-27 alle 00.06.44.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene installare l'OS nuovo su SSD, entri in Apple store e ti fa scaricare l'OS compatibile, non sei tu che decidi quale versione scaricare. Poi ci metti i file che hai in TM. 

Naturalmente prima formatta l'SSD.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Notblu dice:

Secondo me ti conviene installare l'OS nuovo su SSD, entri in Apple store e ti fa scaricare l'OS compatibile, non sei tu che decidi quale versione scaricare. Poi ci metti i file che hai in TM. 

Naturalmente prima formatta l'SSD.

La strada sarà questa immagino. Quindi installo su una pennetta usb l’installer e monto OS X Sull’ssd inserito nella macchina? Il mio dubbio era se poi TM mi riporta alla vecchia versione 10.9. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Seneghe dice:

La strada sarà questa immagino. Quindi installo su una pennetta usb l’installer e monto OS X Sull’ssd inserito nella macchina? Il mio dubbio era se poi TM mi riporta alla vecchia versione 10.9. 

 

https://support.apple.com/it-it/HT201372

Da TM prendi i file che ti servono e li metti nel nuovo OS

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Epilogo felice: installato osx 10.13 sull'ssd. Poi avviata la copia con time machine che mi ha filtrato tutti gli elementi non di sistema. Quidi grazie a Notblu. Successivamente ho fatto SOS  al vecchio HD e aveva problemi. Grazie di nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...