Vai al contenuto

iWork o Office 365?


Messaggi raccomandati

Si sa che iWork è una suite che contiene Pages, Numbers e Keynote, non è più preinstallato ma è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.

Però c'è anche la faccenda di Office 365 che con licenza ESD illimitata è acquistabile a meno di 5 euro con possibilità di installarlo su 5 apparecchi e totalmente legale.

 

Forse è proprio per questo che Apple non preinstalla più iWork visto la maggior parte delle persone preferisce Office 365.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Notblu dice:

 

No, io ho preso MBP 13 2019 e non c'era, me lo sono scaricato per hobby ma non lo uso, uso Office 365.

Sempre trovate e eliminate, come sull'ultimo MacBook Pro 2020.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece, dopo un periodo lungo dove per necessità di lavoro ho dovuto usare Office 365, sto recentemente tornando a Pages e Keynote (soprattutto su iPad Pro) e devo ammettere che mi sembrano essenziali. Meno funzionalità sicuramente, ma per lo studio e l’università sono abbastanza facili e intuitive da usare. 

Ovviamente dipende sempre dall’uso e dalle necessità dell’utente. 

Ora come ora, sto preparando delle dispense e usare Pages mi sta rendendo la vita non più difficile rispetto a Word. Soprattutto l’inserimento delle immagini, la loro disposizione nel testo e via dicendo, trovo sia molto meno problematico su Pages. 

Stamattina stavo preparando una relazione su Word per iPad e non riuscivo a personalizzare una tabella modificandone i bordi a mio piacimento. Mi sono spostato su Pages e ho risolto in 2 secondi. 

Insomma, per il lavoro di studio/insegnamento trovo che i programmi di Apple siano sufficienti. Se posso, li preferisco. Parere personale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ci devono stare tutti e due, tanto non creano problemi. Office, piaccia o no, è una necessità. Il mondo gira tutto con quello e uno si deve adeguare. Chi usa Apple da prima degli anni duemila, ricorda sicuramente WordPerfect, il miglior word processing che massacrava Word. Non si impallava mai, gestivi file da e per Word senza problemi, leggero, stabilissimo e completo, quando i Word da 2.0 a 6.0 facevano impazzire Sono riuscito ad usare una versione del 1997 sino al 2005 senza grossi problemi. Il problema che il successo di Word era planetario, Word Perfect una nicchia, e per le nicchie, anche se eccellenti, non c’è spazio nell’informatica, purtroppo.

Comunque trovo buono e facile il Keynote, con cui gestisci bene anche file PowerPoint. Non c’è storia invece contro Excel, Numbers non regge il confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno dei due.

LibreOffice (o OpenOffice).

Mai un problema.

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2020 at 15:01, Rangam dice:

 

Non minimamente paragonabile a Office

 

per cosa principalmente? noi ci lavoriamo senza problemi da ormai qualche anno e non sento la mancanza di nulla

 

 

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per la maggior parte degli utenti le suite come OpenOffice o LibreOffice vanno benissimo. Uso LO e ci interscambio in modo piuttosto facile documenti, anche molto grandi, scritti con Word ad esempio, senza alcun problema. L'interfaccia è migliorabile ma la versione 7 di LO promette grandi miglioramenti in questo senso ed è già scaricabile anche se ancora non consigliata in ambito professionale.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...