Vai al contenuto

Safari- comparsa pagine con pubblicità


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ogni tanto Safari cambia automaticamente pagina mentre sto navigando in normali siti come quello di Repubblica. Di solito finisco in indirizzi tipo [eu.retailxglobalshop.xyz] che rimandano a pubblicità di gestori di telefonia mobile. La cosa strana è che successo anche a mia sorella che ha un Mac mini. Ho provato già ad usare Malwarebytes e non ha trovato nulla, fatto il check delle impostazioni di Safari per verificare eventuali estensioni non richieste ma non ho nulla. Cosa posso fare?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che senza accorgerti hai installato quei maledetti adware che ti rindirizzano. Spesso non stai sul vero Safari, ma su una copia di esso che ti inganna. Hai per caso aggiornato recentemente flash player? Perché di solito è un falso aggiornamento, che invece ti scarica e installa queste maledizioni.

Premesso che le cose cambiano un po’ da Macos a Macos… che, specie Catalina , gli ultimi consentono di agire sempre meno, comunque ti suggerisco di fare questi tentativi, prima di rinizializzare tutto.

 

1) safari – preferenze – siti web – notifiche e se vedi siti sospetti scegli l’opzione “rifiuta”. Poi Finder – vai a cartella ~/Libreria/Application Support e vedi se noti qualche strano nome insolito scaricato recentemente( sono molti , non facile da scrivere qua), nel caso buttali nel cesrtino. 2) Finder – vai a cartella ~/Libreria/LaunchAgents e butta quel che trovi di sospetto. 3) Safari – preferenze – estensioni e disinstalla se vedi qualcosa di sospetto. 4) Chiudi e rilancia Safari se il problema persiste: Safari – preferenze – estensioni, disinstallale tutte, 5) Safari - Preferenze – Generali – pagina inziale, cancella  e rimetti quella che preferisci. 6) Safari - Preferenze – Generali – cerca  e scegli il motore di ricerca. 7) Safari – preferenze – avanzate – spunta “mostra menù sviluppo nella barra del menù” , quindi vai sulla barra apri menù a tendina “Sviluppo”  e clicca su “svuota cache”. 8) Safari - Cronologia – menù a tendina - “cancella cronologia”. 9) riavvia e vedi che succede. Tieni presente che non è semplice eliminare queste sciagure. Talvolta occorre ripetere le operazioni con attenzione.

Altra opzione, installa EasyFind scaricandolo dall’Apple Store o direttamente dalla Devontechnologies (tutti lo dovrebbero avere sul Mac, con quello rintracci tutto o quasi).  Apri e spunta la ricerca per “file e cartelle” – Qualsiasi parola – ignora maiuscole/minuscole – includi “contenuto pacchetto e file invisibili”. Nella barra di ricerca digita “eu.retailxglobalshop.xyz” oppure retailx, globalshop, .xyz, fai un po’ di prove So che troverai di tutto e districarsi non è facile, ma vale la pena provare. Guarda bene i “percorsi” di dove si trovano le eventuali schifezze. Ripeto, questi sono suggerimenti di massima, occorre un po’ di pratica e attenzione, ma spesso si risolve tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fabiolarry dice:

Ciao ragazzi ogni tanto Safari cambia automaticamente pagina mentre sto navigando in normali siti come quello di Repubblica. Di solito finisco in indirizzi tipo [eu.retailxglobalshop.xyz] che rimandano a pubblicità di gestori di telefonia mobile. La cosa strana è che successo anche a mia sorella che ha un Mac mini. Ho provato già ad usare Malwarebytes e non ha trovato nulla, fatto il check delle impostazioni di Safari per verificare eventuali estensioni non richieste ma non ho nulla. Cosa posso fare?

 

Grazie!

Fai girare Malwarebytes e risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...