Vai al contenuto

Problema Mail con allegati .p7m


ludopo

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti e buona domenica, 

sono felice possessore di un MacBook Pro (Retina, 15-inch, Mid 2015), da tempo ormai, ho problemi a ricevere ed inviare gli allegati in formato .p7m (formato file con firma digitale) con l'applicazione Mail del mio macbook. 

In particolare il destinatario non visualizza l'allegato del tutto nonostante se guardo tra le mie mail inviate, l'allegato è lì (questo mi è accaduto sia con destinatari user Mac che Windows).

In ricezione invece, a volte riesco a visualizzare i file .p7m allegati, altre (molto spesso) invece del file .p7m, visualizzo in allegato una cartella (Allegato di posta elettronica.eml) che cliccando mi riporta alla stessa mail, senza allegati, essendo quindi costretto accedere da web alla webmail e scaricare gli allegati da lì.

 

Ho provato in ogni modo a cercare aiuto sul web, ho contattato il supporto apple via chat, ma essendo un fenomeno che accade in modo random e non sempre con gli stessi interlocutori, non riesco a venirne fuori.

 

Volevo quindi chiedere se qualcuno di voi, ha lo stesso problema con questi allegati e soprattutto se qualcuno è riuscito a risolvere questo fastidioso problema.

 

Le mail che uso sono tutte aruba con dominio, del tipo nomemail@nomedominio.it

 

Vi ringrazio anticipatamente.

 

In allegato un esempio di una mail con due allegati .p7m, che però vengono visualizzati come vi ho spiegato.

 

spacer.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti,

mi allaccio a questa discussione in quanto ho lo stesso problema rilevato proprio ora che da outlook (esperienza pessima) ho deciso di tornare a Apple Mail.

Sono su iMac con macos Catalina aggiornato all'ultima release.

Qualcuno ha per caso risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, loudycloud dice:

Sembra che l'allegato venga "incapsulato".

 

Tu come componi le mail? (Menù Formato) RTF oppure solo testo? Io proverei a rimandarne una di quelle con l'allegato incapsulato, in formato testo e con l'allegato bene in fondo. Neanche un carattere di ritorno a capo dopo di lui.

 

Ciao

In realtà il problema lo rilevo almeno per ora con la posta in entrata, in uscita ho fatto varie prove e i file .p7m vengono visti correttamente.

In uscita mi pare che gli allegati siano visti correttamente, ho fatto varie prove di invio su indirizzi pec, gmail e di altri gestori.

 

In sostanza come riferito da Ludopo: "In ricezione a volte riesco a visualizzare i file .p7m allegati, altre (molto spesso) invece del file .p7m, visualizzo in allegato una cartella (Allegato di posta elettronica.eml) che cliccando mi riporta alla stessa mail, senza allegati, essendo quindi costretto accedere da web alla webmail e scaricare gli allegati da lì."

 

Qui sotto uno screenshot esemplificativo con anteprima di uno dei file .eml, i tre file riportano lo stesso contenuto.

1694459949_Schermata2021-12-17alle09_32_35.png.90fdf0074900bdf1f3228a8e5b306d98.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao, ho lo stesso problema di Ludopo e Mokna, in entrata su Mail del Mac (Os Ventura 13.4) i file firmati digitalmente in P7M vengono visualizzati come .eml.

Se clicco sul file .eml mi riporta alla mail.

Se qualcuno ha informazioni aggiuntive o è riuscito a risolvere il problema gliene sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...