Vai al contenuto

Foto lentissimo con High Sierra


Messaggi raccomandati

Salve, posseggo un MacBook Pro 13" di metà 2010 (Processore 2,66 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB DDR3 a 1067 MHz). Praticamente il massimo per l'epoca.

 

Mai avuto particolari problemi salvo che nel passaggio dall'IOS originario, Snow Leopard. a El Capitan, nel 2016, che col tempo ho comunque accettato per quello che era (passaggio da iPhoto a Foto, downgrade delle funzioni di Anteprima).

 

Con un tempismo degno di nota, ad inizio lockdown muore il mio iPhone, e per ripristinarlo ho dovuto caricare la nuova versione di iTunes, che si è portata dietro High Sierra.  Il download di High Sierra, non so dirvi se per naturale degrado o altro, ha devastato il mio povero Mac, al punto che ho dovuto cambiare l'HD originale, che ho sostituito con un SDD. Già che c'ero, ho cambiato anche la batteria. E fin qui....

 

Ora, finalmente terminata la quarantena forzata, mi appresterei a tornare in pista (svolgo attività semiprofessionali di giornalista e fotografo sportivo),  ma Foto si dimostra di una lentezza esasperante in qualsiasi operazione, quando invece con El Capitan era una scheggia. Guardando da Monitor, la CPU in effetti consuma uno sproposito...

(tra l'altro, per poter visionare i miei archivi esterni, li ho dovuti tutti aggiornare, e ogni volta che accedo a Foto mi si apre la schermata con "inizia"...)

 

Qualche buon'anima che ha riscontrato un problema di lentezza simile su Foto per archivi di discrete dimensioni (da 150-200 GB a oltre 1 Tera) e sa darmi una soluzione diversa da cambiare il Mac ?  Sto pensando seriamente di downgradare l'IOS nuovamente a El Capitan............

 

Grazie infinite. 

Link al commento
Condividi su altri siti

High Sierra è il massimo OS che il tuo Mac può installare ma è un sistema uscito ben sette anni dopo il tuo Mac. Il consiglio per l'immediato è quello di tornare all'ultimo Mac OS con prestazioni accettabili. Per i tempi successivi è consigliabile la sostituzione dell'intera macchina perché in dieci anni sono passate diverse generazioni di processori, di schede video, di memorie e anche la connettività è cambiata notevolmente.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta @Carolus73,

Confermo High Sierra è l'ultimo aggiornamento possible e, come avrai letto, avrei gentilmente evitato, ma ora me lo trovo in canna e devo gestirlo.

La cosa che però mi lascia perplesso è che i nuovi Air hanno una configurazione tecnica assai simile al mio Pro del 2010, anzi forse anche inferiore, eppure vengono dotati dello steso sw Foto integrato nello IOS... mah....

Qualcuno più smanettone del sottoscritto ha modo di indicarmi se è possibile disinstallare e reinstallare Foto, che non trovo separatamente su iTunes, senza dover fare un nuovo download di High Sierra ?

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simile solo in apparenza. Tra il tuo MBP e l'Air attuale passa una decina di generazioni di processori, due generazione di RAM (DDR3 vs DDR4X) più tutta una serie di connessioni interne (SATA II vs III, SSD su PCI Express) ed esterne (USB 2 vs Thunderbolt 3) che lo rendono decisamente più veloce della tua, pur rispettabilissima, macchina. 

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @Carolus73.

 

Il tuo MBP, ha un risultato medio di performance con Geekbench 4 di 2.900/3.000 https://browser.geekbench.com/v4/cpu/search?utf8=✓&q=P8800

 

Un MacBook Air ultima generazione, con processore i3 (quindi quello base) si attesta su circa 9.000 (https://browser.geekbench.com/v4/cpu/search?utf8=✓&q=1000NG4), mentre un MBP 13' ultima generazione con processore i7 (quindi il piu' potente) raggiunge un punteggio di circa 19.000/20.000 (https://browser.geekbench.com/v4/cpu/search?utf8=✓&q=1068NG7).

 

Spero che questo serva a darti un'idea della differenza di performance.

 

Ciao

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Piero

Sulla tua macchina non andrei oltre Sierra, El Capitan va benissimo. High Sierra è un sistema molto più esigente che non si concilia al meglio con le caratteristiche del tuo Mac e in fin dei conti, salvo esigenze specifiche, non ti serve. Piuttosto leggo di Archivio foto di 150-200gb a oltre 1 tb. Con quei volumi di fotografie lascerei perdere di corsa Foto, Bridge potrebbe essere una buona soluzione. Non va dimenticato che Foto genera un file unico che può anche essere pesantissimo, appunto centinaia di GB. Basta una foto che ti si corrompe che ti puoi ritrovare in guai grossi… Anche se l’uso è semiprofessionale, ti conviene gestire le foto in modo forse meno veloce, ma certamente più sicuro. Fatti le tue belle cartelle e e le gestisce con Bridge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/7/2020 at 12:28, Carolus73 dice:

Simile solo in apparenza. Tra il tuo MBP e l'Air attuale passa una decina di generazioni di processori, due generazione di RAM (DDR3 vs DDR4X) più tutta una serie di connessioni interne (SATA II vs III, SSD su PCI Express) ed esterne (USB 2 vs Thunderbolt 3) che lo rendono decisamente più veloce della tua, pur rispettabilissima, macchina. 

OT: Mi piacerebbe sapere perché è stato messo un pollice verso per un'affermazione incontestabile come quella sopra.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, bros720 dice:

@ Piero

 

Sulla tua macchina non andrei oltre Sierra, El Capitan va benissimo. High Sierra è un sistema molto più esigente che non si concilia al meglio con le caratteristiche del tuo Mac e in fin dei conti, salvo esigenze specifiche, non ti serve. Piuttosto leggo di Archivio foto di 150-200gb a oltre 1 tb. Con quei volumi di fotografie lascerei perdere di corsa Foto, Bridge potrebbe essere una buona soluzione. Non va dimenticato che Foto genera un file unico che può anche essere pesantissimo, appunto centinaia di GB. Basta una foto che ti si corrompe che ti puoi ritrovare in guai grossi… Anche se l’uso è semiprofessionale, ti conviene gestire le foto in modo forse meno veloce, ma certamente più sicuro. Fatti le tue belle cartelle e e le gestisce con Bridge.

 

Grazie bros720.

Confesso che Foto (e prima ancora iPhoto, che era anche meglio) li ho sempre usati a nastro soprattutto perché veloci nella gestione.

Poi di programmi più fighi di fotoritocco ne abbiamo e su quelli, chissà perché, quell'accidente di High Sierra non da' problemi. Bridge non l'ho mai testato ma prima di downgradare l'IOS ci faccio un giro.

E' solo Foto che soffre, accidenti a lui ! Ma in generale tutto il resto del sw non mi da' problemi, a riprova che in teoria un Mac top di 10 anni non è inferiore, nell'utilizzo pratico, di uno più recente.

P.S.: Poi è chiaro che se non ti pesano la bellezza di 3.800 euro (questo largo circa il prezzo di listino IVA inclusa di un MacBookPro 13" nuovo configurato al top a livello di processore e RAM) il problema non si pone,.... 

Grazie ancora e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...