Vai al contenuto

sostituzione ddr3 con ssd - Mac book pro 2010


Messaggi raccomandati

Buongiorno, ho un mac book pro del 2010 che è rallentato (ovvio...)

MacBook Pro (13-inch, Mid 2010)

2,4 GHz Intel Core 2 Duo

4 GB 1067 MHz DDR3

 

Vorrei rianimarlo, ma mi chiedo se ha senso:

cambiare i ddr3 con ssd come mi hanno consigliato? 

meglio cambiare anche la ram e portarla a 500 gb?

 

si riesca a fare anche da soli o è troppo complicato?

consigli su sud e ram da acquistare ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Flashone,

 

Il MacBook Pro da te citato, puo essere tranquillamente aggiornato ad un SSD e l'operazione non e' cosi complessa come sui modelli successivi.

 

Su IFixIT trovi sia la guida sia i kit da acquistare per un nuovo HDD o SSD. https://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro+13-Inch+Unibody+Mid+2010+Hard+Drive+Replacement/4305

 

Per quanto riguarda la RAM, essa puo' essere espansa fino a 16GB, anche qui molto semplicemente. https://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro+13-Inch+Unibody+Mid+2010+RAM+Replacement/4319

 

Per quanto riguarda l'opportunita' di tali cambiamenti/investimenti, questa e' una scelta che spetta a te, tuttavia provo a darti qualche informazione in piu:

- Il Mac e' considerato da Apple "obsoleto" il che significa che Apple non fornisce piu' parti ufficiali ne supporto, quindi se in futuro ti si dovesse rompere qualcosa d'altro e non ti senti in grado di ripararlo tramite le guide su iFixit/youtube, Apple non ti darebbe ufficalmente supporto. Forse qualche centro non ufficiale Apple si, ma non ne hai la certezza.

- Il massimo livello di MacOS installabile e' il 10.13, che va in end of life a fine novembre 2020, il che significa che non ricevera' piu' aggiornamenti di sicurezza anche per vulnerabilita' gravi e man mano i vari sofware vendor smetteranno di sviluppare software compatibile per tale release di OS. Questa cosa, meno impattantefino a qualche anno fa, dove internet era molto meno presente nelle nostre vite e si poteva decidere di continuare ad utilizzare vecchie suite di programmi, ora e' molto importante in quanto un browser vecchio di qualche anno potrebbe essere quasi inutilizzabile (prova ad esempio ad usare oggi un FIrefox di 3/4 anni fa...la meta dei siti web ti darebbe errore).

- A livello di performance, il tuo MBP, ha un risultato medio di performance con Geekbench 4 di 2.700/2.800 https://browser.geekbench.com/v4/cpu/search?utf8=✓&q=P8600

Un MacBook Air ultima generazione, con processore i3 (quindi quello base) si attesta su circa 9.000 (https://browser.geekbench.com/v4/cpu/search?utf8=✓&q=1000NG4), mentre un MBP 13' ultima generazione con processore i7 (quindi il piu' potente) raggiunge un punteggio di circa 19.000/20.000 (https://browser.geekbench.com/v4/cpu/search?utf8=✓&q=1068NG7).

 

CIao

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...