Vai al contenuto

MacbookPro mid 2012: dubbio su aumento ram e cambio disco rigido


DianaD

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

vorrei sapere cosa ne pensate di un MacbookPro 13" mid 2012, sono indecisa su se potenziarlo oppure no e non ho capito se e' possible aumentare la ram.

Non sono una grande esperta, solo un'utente apple da molti anni, e mi farebbe piacere avere qualche consiglio dai più esperti. 

 

Domande: 

 

1. L'attuale ram e' di 4GB. Secondo voi si può aumentare ad 8 GB? Ho chiesto ad un centro assistenza Apple e per email mi hanno risposto di no.

2. Quale disco rigido mi consigliereste di acquistare per sostituire l'originale?

3. Secondo voi ne varrebbe poi la pena fare questi aggiornamenti su questo tipo di mac?

 

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DianaD dice:

Buongiorno a tutti,

 

vorrei sapere cosa ne pensate di un MacbookPro 13" mid 2012, sono indecisa su se potenziarlo oppure no e non ho capito se e' possible aumentare la ram.

Non sono una grande esperta, solo un'utente apple da molti anni, e mi farebbe piacere avere qualche consiglio dai più esperti. 

 

Domande: 

 

1. L'attuale ram e' di 4GB. Secondo voi si può aumentare ad 8 GB? Ho chiesto ad un centro assistenza Apple e per email mi hanno risposto di no.

2. Quale disco rigido mi consigliereste di acquistare per sostituire l'originale?

3. Secondo voi ne varrebbe poi la pena fare questi aggiornamenti su questo tipo di mac?

 

Grazie...

 Si è possibile,  ma non so quanto ti verrà a costare: https://www.buydifferent.it/prodotti/tutti_i_mac/macbook-pro-13-/macbook-pro-13-meta-2012/macbook-pro-13-meta-2012-25ghz-244/potenziamenti-per-macbook-pro-13-met-2012-p4721.html

 

A quanto te lo vendono?

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il centro assistenza Apple ha preso una grossa cantonata perché il tuo Mac è espandibile, e non a 8 ma a 16 GB con memorie DDR3 a 1600 MHz. Per il disco, qualunque SSD SATA in formato da 2,5" va bene. In questo forum si consigliano spesso i Crucial e mi accodo al consiglio. I prezzi delle RAM non li conosco ma un SSD da 1 TB sta a poco più di 100 € e attualmente e fra i tagli più convenienti come rapporto prezzo/GB. Di solo hardware, potresti cavartela con un paio di banconote verdi. Quanto alla terza domanda, questo lo devi decidere tu, la macchina è anzianotta e non supporterà Mac OS 11 però, se non senti l'esigenza di qualcosa di più veloce (a livello di calcolo puro) e i software che usi ti soddisfano, l'upgrade può valere la pena, soprattutto per quanto riguarda il passaggio a SSD. Poi, fra un paio d'anni, potrai pensare all'acquisto di un Macbook ARM.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Notblu dice:

 

Ciao, grazie per aver condiviso il link. Il mac e' gia' mio. Sono indecisa su se potenziarlo ma non me la sento di acquistare ora un mac nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carolus73 dice:

Il centro assistenza Apple ha preso una grossa cantonata perché il tuo Mac è espandibile, e non a 8 ma a 16 GB con memorie DDR3 a 1600 MHz. Per il disco, qualunque SSD SATA in formato da 2,5" va bene. In questo forum si consigliano spesso i Crucial e mi accodo al consiglio. I prezzi delle RAM non li conosco ma un SSD da 1 TB sta a poco più di 100 € e attualmente e fra i tagli più convenienti come rapporto prezzo/GB. Di solo hardware, potresti cavartela con un paio di banconote verdi. Quanto alla terza domanda, questo lo devi decidere tu, la macchina è anzianotta e non supporterà Mac OS 11 però, se non senti l'esigenza di qualcosa di più veloce (a livello di calcolo puro) e i software che usi ti soddisfano, l'upgrade può valere la pena, soprattutto per quanto riguarda il passaggio a SSD. Poi, fra un paio d'anni, potrai pensare all'acquisto di un Macbook ARM.

 

Ciao, grazie mille per la tua risposta. Mi sono accorta di aver dato io per errore il numero di serie sbagliato al centro di assistenza (un MacBook Air). Colpa mia.

Ti ringrazio moltissimo per le informazioni. Posso approfittarne per un'altra domanda? La sostituzione di questi pezzi secondo te sarebbe fattibile per una profana?   Se no, quale tipo di centro di assistenza tecnica dovrei cercare? Sono terrorizzata all'idea di dover dare in mano il mac ad un centro che non sia Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, DianaD dice:

 

Ciao, grazie per aver condiviso il link. Il mac e' gia' mio. Sono indecisa su se potenziarlo ma non me la sento di acquistare ora un mac nuovo...

 

Secondo me, se non hai particolari esigenze tipo editing foto-video, ti consiglio un Air 10 generazione è più potente del tuo e lo trovi su Amazon a poco più di 1000 euro, il tuo lo vendi, ha sempre commercio.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, DianaD dice:

 

Ciao, grazie mille per la tua risposta. Mi sono accorta di aver dato io per errore il numero di serie sbagliato al centro di assistenza (un MacBook Air). Colpa mia.

Ti ringrazio moltissimo per le informazioni. Posso approfittarne per un'altra domanda? La sostituzione di questi pezzi secondo te sarebbe fattibile per una profana?   Se no, quale tipo di centro di assistenza tecnica dovrei cercare? Sono terrorizzata all'idea di dover dare in mano il mac ad un centro che non sia Apple.

 

La sostituzione di HD e RAM sono semplici, le puoi fare anche tu, è un lavoro di 10 minuti, trovi video su Youtube.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Notblu dice:

 

Secondo me, se non hai particolari esigenze tipo editing foto-video, ti consiglio un Air 10 generazione è più potente del tuo e lo trovi su Amazon a poco più di 1000 euro, il tuo lo vendi, ha sempre commercio.

 

Grazie Notblu. In effetti ho bisogno di usare il mac anche per editing foto-video, cosa diventata ormai impossibile con questa macchina, il disco e' praticamente pieno e la ram non regge tutto. Sono davvero indecisa sul da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, DianaD dice:

 

Grazie Notblu. In effetti ho bisogno di usare il mac anche per editing foto-video, cosa diventata ormai impossibile con questa macchina, il disco e' praticamente pieno e la ram non regge tutto. Sono davvero indecisa sul da farsi.

 

Dipende se fai editing per lavoro o casalingo, da quello che so il nuovo Air è meglio del tuo Pro. Visto che sei indecisa puoi fare 2 cose: o cambiarlo o potenziarlo, ma in questo caso ha sempre 8 anni. Vedi il tu budget. Puoi sempre informarti su YouTube. Tieni presente che con Amazon hai 30 giorni per il recesso, è più che sufficiente per darti l'idea se fa per te.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Importante: che scheda grafica è installata sul tuo 2012?

RAM: €40 compri 8gb, con €75 16gb (Crucial), di altra marca la trovi anche a € 60.

SSD, come ti hanno detto, ottimo Crucial, un 500gb lo prendi a € 60.

C'è anche un'altra soluzione, se hai bisogno di molti gb di archivio ( e con foto /video di solito è così). SSD al posto del DVD, basta anche un 256, lo impegni prevalentemente per il sistema operativo (li trovi a € 35, Sandisk, o 45 , Crucial + 15 di adattatore). Al posto dell' HD originale metti un HD  2,5" tradizionale da 1 o 2tb ( un Seagate € 45-75). Se vuoi puoi anche metterrci un secondo sistema opeartivo. Certo gli SSD sono più veloci, ma considerando i limiti strutturali del tuo computer e i costi enormemente superiori, la scelta HD continua ad essere molto valida. Inciso. Suggerivo l'SSD al posto del DVD perché i MB Pro 13 2012 hanno dato qualche problema con gli SSD al posto del disco tradizionale. La cuasa? Ne ho parlato in altro post, ma sembra essere la flat dei 2012 che mal digerisce gli SSD, salvo quelle con un certo numero di serie.

Comunque la cosa principale è capire l'uso che farai del tuo MB e il budget in gioco. Certo, se hai i denari non ti poni nessun problema, ti compri un bel 16" e risolvi tutto, ma non è sempre così... Premessa: editing foto / video professionale è una cosa, amatoriale è un altro mondo. Nel primo caso lascia perdere upgarde e un 13 pollici.  Se l'uso è amatoriale alcune accortezze se fai l'upgrade: software non delle utlime generazioni (tipico Adobe) troppo esosi di risorse, sistema operativo High Sierra e già vai bene.

Infine i costi. Lascia perdere l'assistenza ufficiale, montano solo parti originali (non puoi portareglii tuoi)  dai costi stratosferici. Cerca nella tua zona uno bravo con i computer che conosca anche i Mac. Puoi fare anche da sola o con l'aiuto di chi ha una qualche manualità ed esperienza, ma questo è qualcosa che solo tu puoi stabilire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie mille per le considerazioni...

 

Il mac in questione ha scheda grafica Intel HD Graphics 4000 1536 MB.  Hai qualche suggerimento particolare da darmi sulla base di questo dettaglio?

 

Riguardo al mio video-editing, non uso FinalCut e non edito film, solo filmati brevi di massimo 10 minuti, raramente fino a 20 minuti. 

Come intuisci, vorrei evitare di acquistare un nuovo macbook in questo momento, vorrei pero' essere sicura di fare un upgrade solo se ne vale la pena, ossia se il mac sarebbe poi in grado di lavorare bene per un altro paio di anni. Cosa ne pensi?

 

Altro dettaglio, il rivenditore Apple a cui mi sono rivolta, da cui a suo tempo acquistai il macbook nel 2012, mi ha detto che monterebbe SSD da 1TB e 16GB RAM della Crucial, a circa Euro 350. Non e' un Apple Store ma un rivenditore ufficiale affiliato che vende solo computer Apple. 

 

Grazie per l'aiuto. I vostri commenti mi saranno molto utili per decidere a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DianaD dice:

Ciao, grazie mille per le considerazioni...

 

Il mac in questione ha scheda grafica Intel HD Graphics 4000 1536 MB.  Hai qualche suggerimento particolare da darmi sulla base di questo dettaglio?

 

Riguardo al mio video-editing, non uso FinalCut e non edito film, solo filmati brevi di massimo 10 minuti, raramente fino a 20 minuti. 

Come intuisci, vorrei evitare di acquistare un nuovo macbook in questo momento, vorrei pero' essere sicura di fare un upgrade solo se ne vale la pena, ossia se il mac sarebbe poi in grado di lavorare bene per un altro paio di anni. Cosa ne pensi?

 

Altro dettaglio, il rivenditore Apple a cui mi sono rivolta, da cui a suo tempo acquistai il macbook nel 2012, mi ha detto che monterebbe SSD da 1TB e 16GB RAM della Crucial, a circa Euro 350. Non e' un Apple Store ma un rivenditore ufficiale affiliato che vende solo computer Apple. 

 

Grazie per l'aiuto. I vostri commenti mi saranno molto utili per decidere a breve.

 

Prova a fare l'aggiornamento, il processore comunque rimane sempre un dual core di vecchia generazione.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ci devi fare ritengo che hai una macchina con una configurazione più che valida (1,5gb di scheda grafica) . La puoi usare  tranquillamente  per qualche anno e non te ne pentirai. Considera che se vuoi un Mac che faccia la differenza  devi fare una spesa molto importante. 1Tb di SSD e 16gb Crucial  a 350€ ci sta, considerando che li fai fare da un professionistae fatturerà. Tieni presente, però, che non è così difficile da fare da soli. Con un buon (mi raccomando) cacciavte singolo smonti  cover e HD... I

Piuttostom visdto l'uso che ne fai, valuterei anche  gli 8gb se usi iMovie per montare. Con 8 e SSD da 500 , di pezzi spendi € 100, puoi stare sotto i 200  anche se lo fai fare. Così configurato hai una "buona resa con poca spesa". Piuttosto sistema operativo non oltre High Sierra, non ti serve, salvo necessità specifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, bros720 dice:

Per quel che ci devi fare ritengo che hai una macchina con una configurazione più che valida (1,5gb di scheda grafica) . La puoi usare  tranquillamente  per qualche anno e non te ne pentirai. Considera che se vuoi un Mac che faccia la differenza  devi fare una spesa molto importante. 1Tb di SSD e 16gb Crucial  a 350€ ci sta, considerando che li fai fare da un professionistae fatturerà. Tieni presente, però, che non è così difficile da fare da soli. Con un buon (mi raccomando) cacciavte singolo smonti  cover e HD... I

Piuttostom visdto l'uso che ne fai, valuterei anche  gli 8gb se usi iMovie per montare. Con 8 e SSD da 500 , di pezzi spendi € 100, puoi stare sotto i 200  anche se lo fai fare. Così configurato hai una "buona resa con poca spesa". Piuttosto sistema operativo non oltre High Sierra, non ti serve, salvo necessità specifiche.

 

Grazie, queste indicazioni mi sono molto utili! Ho solo un dubbio riguardo alla sostituzione dell'hard disk originale con un altro HD invece che con un SSD, come dicevi. Secondo te quindi dovrei sostituire l'HD con un altro HD e poi aggiungere un SSD al posto del DVD?

Conosco un tecnico che potrebbe eventualmente aiutarmi per la "manualità" nel cambio dei pezzi, lui non ha pero' mai lavorato con mac. Secondo te se la caverebbe lo stesso con questo tipo di operazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre con i denari a disposizione si fa tutto: 1, 2 tb , dvd non dvd, 8/16 GB,quel che uno vuole. Quando non è così ci si deve ingegnare. Visto che hai questa amicizia con esperienza secondo me puoi fare tutto da sola: compri i pezzi e fai da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DianaD dice:

 

Grazie, queste indicazioni mi sono molto utili! Ho solo un dubbio riguardo alla sostituzione dell'hard disk originale con un altro HD invece che con un SSD, come dicevi. Secondo te quindi dovrei sostituire l'HD con un altro HD e poi aggiungere un SSD al posto del DVD?

Conosco un tecnico che potrebbe eventualmente aiutarmi per la "manualità" nel cambio dei pezzi, lui non ha pero' mai lavorato con mac. Secondo te se la caverebbe lo stesso con questo tipo di operazione?

 

Guarda, sono cose semplici che potresti fare anche tu, basta avere il cacciavite giusto per quel tipo di viti, su YouTube vedi. Non ti conviene mettere un nuovo hd, metti la ssd che è più veloce in lettura-scrittura, 1 tera va bene per  il tuo uso. Il dvd lascialo così per adesso.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti suggerisco questa metodologia.  Perdi un po' di tempo, ma sei sicura di ritrovare sempre e comunque tutto. Provo a essere sintetico.

1 - prima di procedere  fai back up con time machine

2 - se, spero, hai un account Apple , sincronizza sul cloud: contatti, calendari, promemoria, safari, note, portachiavi e icloud drive

2 - copia su un disco esterno tutti i tuoi file, compreso libreria di iPhoto / foto ( se la usi), la cartella itunes, ciò che hai nella cartella filmati

3 - per sicurezza ulteriore: contatti - file - esporta  archivio contatti (salvalo sulla scrivania e copialo su disco esterno).

      safari - file - esporta segnalibri  (salvalo sulla scrivania e copialo su disco esterno). Stessa procedura per altri browser.  Per  il back up di tutte le password:  Finder - barra superiore "vai" (tenendo premuto tasto alt) , ti appare libreria, aprila - cartella keychain (copiala su disco esterno).

A questo punto (salvo che non abbia dimenticato qualcosa, ma qui di fretta potrebbe essere) hai  un doppio back up di tutto, se lo hai fatto anche con time machine.

Hai programmi craccati? Perché quelli possono dare qulche fastidio.

A parte la sostituzione fisica dell'hard disk, che per te mi sembra sia risolvibile, il primo step è installare il sistema operativo sull'SSD. O lo fai dopo averlo montato sul computer o lo fai  connettendolo a un ingresso USB di un altro computer mac e , una volta installato il sistema, montandolo dopo sul tuo computer. Per chi non è praticissimo con questi passaggi, la prima ocsa da fare è inzializzare il disco in formato "Mac". Suggerisco di usare un altro mac di connetterlo alla USB e  barra superiore finder - vai - utility - clicca su utility disco - inzializza  (usa Macos journaled, partizione GUID,se non vai aoltre High Sierra, altrimenti (ma, parere mio, te lo sconsiglio sulla tua macchina) se va di Mojave puoi anche formattare APFS.  Per adesso mi fermo qua altrimenti mi occorre un'ora...  Quello che ti devi però chiedere: soo in grando di fare tutti i passaggi per l'installazione del sistema (anche perché avrai quasi sicuramente necessità di una pennetta cosiddettan bootable)? Se hai dei dubbi, vai col mac in una assistenza (non ufficiale) gli porti l'SSD e gli dici me lo montate ed installate questo sistema operativo? Sul tuo, come  già detto, ti consiglio High sierra non oltre. Salvo esigenze specifiche da analizzare. Te la dovresti cavare con poche decine di euro.

 

 

    

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DianaD dice:

Grazie mille per la pazienza! Procedo con il doppio backup e spero di risolvere tutto il resto. Vi ringrazio davvero per i consigli. 

 

Non c'è bisogno di un doppio backup, ne basta uno con Time Machine.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...