Vai al contenuto

INSTALLAZIONE SSD IMAC 21.5 INCH MID 2011


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

volevo installare una ssd nel mio vecchio iMac del 2011 , dato che dovrò usarlo per alcuni anni e vorrei evitare che rallenti eccessivamente (dato che già è molto lento anche all'apertura di app come safari). Sull'argomento ho cercato di informarmi il più possibile, ma su internet c'è una serie di opinioni contrastanti che spesso ti portano a non capire molto. Ho però capito (correggetemi se sbaglio) che, in particolare nel mio modello di Mac, esiste la possibilità di installare la ssd senza rimuovere né il lettore dvd né l'hard disk. 

Per la ssd, non volevo spendere molto (volevo comunque attenermi ad un budget basso, sui €100 circa per tutto il lavoro), e da quello che ho capito basterebbero anche solamente 120 giga per il sistema operativo e le app (sono uno studente liceale, quindi non utilizzo molti programmi se non iWork office garageband e qualcos'altro). L'unico problema rimane la marca, poiché leggendo altre discussioni su questo sito ho trovato vantaggi/ svantaggi per ogni marca. Per le mie esigenze, cosa sapreste consigliarmi?

parlando invece della manutenzione, nonostante i numerosi video che ho visto e le guide di iFixit, ho molta paura nell'aprire un iMac (sono poco esperto in questo). Ho visto che ci potrebbero essere delle soluzioni, come farsi aiutare dall'apple premium reseller, ma ho visto dei prezzi che mi hanno un po' spaventato. In questo caso come posso muovermi? 

ultima domanda: c'è la possibilità di installare invece la SSD esternamente (nonostante io abbia un'attacco usb 2.0)?

grazie a tutti e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione di installare SSD esterno la scarterei perchè con USB 2 non vedresti grosse differenze, potrebbe essere utile prima di effettuare il lavoro per prepararti Hd da installare internamente. E' vero Imac 2011 ha una porta SATA3 libera basta procurarsi il cavetto e puoi aggiungere un altro HD. Per quanto riguarda il montaggio basta seguire una buona guida non è un lavoro difficile bisogna avere un po di manualità e tanta pazienza. Poi riguardo alla capacità dell SSD da inserire non lesinare vai su 500 Gb non costano molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento di dire che aggiungere un SSD al posto del super drive è abbastanza fattibile , lavoro di 30 min circa ma bisogna avere un po di esperienza. Aprire lo schermo è facile con 2 ventose, scollegare i 3 flat cable idem (con attenzione) e montare un buon Crucial MX500 (io avevo fatto cosi sul medesimo iMac) , almeno 256gb cosi metti macOS e applicazioni . 

Aggiungere. invece un SSD utilizzando la porta SATA libera invece è più complicato, bisogna smontare tutto l'iMac, scheda madre compresa perché la porta è dietro al punto di "ispezione" quindi se non sei esperto te lo sconsiglio. 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, agente25 dice:

Mi sento di dire che aggiungere un SSD al posto del super drive è abbastanza fattibile , lavoro di 30 min circa ma bisogna avere un po di esperienza. Aprire lo schermo è facile con 2 ventose, scollegare i 3 flat cable idem (con attenzione) e montare un buon Crucial MX500 (io avevo fatto cosi sul medesimo iMac) , almeno 256gb cosi metti macOS e applicazioni . 

Aggiungere. invece un SSD utilizzando la porta SATA libera invece è più complicato, bisogna smontare tutto l'iMac, scheda madre compresa perché la porta è dietro al punto di "ispezione" quindi se non sei esperto te lo sconsiglio. 

ciao e grazie per avermi risposto. avrei un dubbio: tra le due possibili operazioni (quella in cui si sostituisce la ssd al lettore dvd, cioè la più semplice, e quella in cui si mantiene il lettore dvd ma si deve smontare tutto il computer) c'è una differenza in termini di velocità del computer? Non so se mi sono spiegato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

SI, perché la porta del lettore DVD è più lenta (1,5Gbps) mentre la SATA  posteriore alla main board è a piena velocità (3 gbps) 

 

 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio così.  La velocità di negoziazione della porta del DVD varia da modello a modello. Il problema sussiste soprattutto con gli iMac 2009 core duo , sia 21,5 che 27.  Questi montano  controller SATA II e chipset NVIDIA MCP79. e la velocità è dimezzata a 1,5gbps. Nel 2011 con il chipset intel problemi non ce ne sono, la velocià è di 3,0 Gbps. Basta ontrollare nel "resoconto di sistema" dove è tutto indicato.  Allego una foto di un Macbook Pro 2012 con SSD al posto del DVD, dove addirittura si vede che la velocità è a 6Gbps

IMG_4339.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bros720 dice:

Non è proprio così.  La velocità di negoziazione della porta del DVD varia da modello a modello. Il problema sussiste soprattutto con gli iMac 2009 core duo , sia 21,5 che 27.  Questi montano  controller SATA II e chipset NVIDIA MCP79. e la velocità è dimezzata a 1,5gbps. Nel 2011 con il chipset intel problemi non ce ne sono, la velocià è di 3,0 Gbps. Basta ontrollare nel "resoconto di sistema" dove è tutto indicato.  Allego una foto di un Macbook Pro 2012 con SSD al posto del DVD, dove addirittura si vede che la velocità è a 6Gbps

IMG_4339.jpg

 

IO avevo lo stesso modello dell'amico sopra e la velocità era 1,5 Gbps , tu hai un MacBook Pro , probabilmente cambia qualcosa... 

iMac 24 M1 512GB 16gb RAM , Time Machine 4tb tramite Lacie D2 Professional USB-C 3.2 gen2 , SSD Dati 1tb Crucial X8  

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione. E' la velocità di negoziazione del DVD che è in ogni caso limitata a 1,5Gbps, ma il sistema può viaggiare tranquillamente a 3,0 Gbps. Come avevo già scritto  il problema deriva  dal chipset NVIDIA MCP79 AHCI usato fino al 2011 che tanti casini ha creato ed è conosciuto, sul web si trova molto al riguardo.

Qui c'è una buona spiegazione da un sito finlandese: https://blogs.helsinki.fi/tuylaant/2014/01/upgrading-old-macs-to-ssds/.

Come si vede le cose sono sempre un po' complicate perché spesso dimentichiamo che un computer è fatti di molte componenti, molto importanti, non solo di quei quattro dati che danno i produttori. Comunque ho avuto anche io un iMac 2011 21,5 e con un Crucial SSD la velocità era di 3Gbps.

La foto del Macboo è pèerché avevo quello  in quel momento sotto le  mani ed era indicativa come info di lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...