Vai al contenuto

Mac non trova più l’interfaccia Wifi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un mac book air, un pochino datato ed aggiornato alla versione Catalina. Sono in vacanza e ho acceso il Mac dopo qualche giorno. Alla riaccensione, il tasto wifi era immobilizzato nel senso che non era cliccabile. Dopodiché ho cancellato i file dal percorso 

/Library/Preferences/SystemConfigurationcome suggerito da varie pagine ma niente. Il Mac non trova proprio l’interfaccia wifi. Se clicco su rete e poi sul + mi fa aggiungere solo dei Thunderbolt o delle interfaccie bluetooth. È come se il mio Mac non avesse più il Wifi. La diagnosi wireless non funziona, l’icona inizia a saltellare e si chiude. Non so come fare, a qualcuno è già capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Lorenzo Caputo dice:

Ciao a tutti, ho un mac book air, un pochino datato ed aggiornato alla versione Catalina. Sono in vacanza e ho acceso il Mac dopo qualche giorno. Alla riaccensione, il tasto wifi era immobilizzato nel senso che non era cliccabile. Dopodiché ho cancellato i file dal percorso 

/Library/Preferences/SystemConfigurationcome suggerito da varie pagine ma niente. Il Mac non trova proprio l’interfaccia wifi. Se clicco su rete e poi sul + mi fa aggiungere solo dei Thunderbolt o delle interfaccie bluetooth. È come se il mio Mac non avesse più il Wifi. La diagnosi wireless non funziona, l’icona inizia a saltellare e si chiude. Non so come fare, a qualcuno è già capitato?

 

Tu hai forse installato Catalina pirata?

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Air fino al 2011  non possono installare Catalina, dal 2020 (mod. 5,12, se è un 13", in poi si. Di versioni " pirata" di Catalina (Windows style) non ne avevo mai sentitio parlare dato che il/i sostemi Apple sono gratuiti. Caso mai per forzare le installazioni si ricorre a delle patch. Lorenzo ci può dire se ha usato questo sistema o no. Ne dubito, ma posso sbagliare.  I problemi che Catalina ha dato, e dà (portato in assistenza un Mac Mini 2020 nuovo di pacca che aveva problemi con la wifi) sono conosciuti. Un tempo, con la riparazione dei permessi, si risolvevea il 95% dei problemi di connessione. Da El Capitan non era più fattibile direttamente, ma solo entrando sul terminale. Su Catalina è diventato di fatto impossibile. Ci sono dei modi ma complicati e non adatti a chi non è più che pratico. Io suggerisco di reinstallare il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho scaricato Catalina pirata, però il sistema operativo mi si è installato automaticamente di notte, purtroppo avevo gli aggiornamenti automatici attivi. Come risolvere ora? Potete spiegarmi come tornare alla versione precedente? Vi allego anche i dati del mio Mac: 

 

Mac Os Catalina 10.15.1

Mac Book Air 13-inch Early 2014

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenzo Caputo dice:

No, non ho scaricato Catalina pirata, però il sistema operativo mi si è installato automaticamente di notte, purtroppo avevo gli aggiornamenti automatici attivi. Come risolvere ora? Potete spiegarmi come tornare alla versione precedente? Vi allego anche i dati del mio Mac: 

 

Mac Os Catalina 10.15.1

Mac Book Air 13-inch Early 2014

 

 

Se prima di passare a Catalina avevi un backup con Time Machine puoi ripristinare tutto da li. Oppure vai qui https://support.apple.com/it-it/HT201260

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lorenzo Caputo dice:

In pratica devo semplicemente ri-scaricare Mojave e installarlo? È necessario un backup per non perdere i dati prima o non è necessario? Tenete conto che non ho internet. L’aggiornamento posso scaricarlo al massimo da Bluetooth con l’iphone collegato.

 

Prima che wi-fi ti desse problemi, non avevi un backup totale con Time Machine? Se si, ripristinalo. Altrimenti puoi formattare l'HD e installare Mojave pulito, poi ci metti i tuoi documenti e app che hai nel backup su disco esterno.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...