Vai al contenuto

Problemi con il login dopo aver cambiato il disco


Spat

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

ho riscontrato un problema dopo aver installato un SSD al posto dell'unità ottica. L'idea era quella di trasferire tutto il contenuto del vecchio HD sul nuovo SSD, lasciando esclusivamente la cartella utente principale, in modo da avere os app ecc su SSD e documenti, foto video ecc su HD. 

 

Una volta copiato tutto ho creato un utente temporaneo e ho selezionato l'SSD come disco di avvio. Ho riavviato ed eseguito l'accesso con l'utente temporaneo per poter accedere alla preferenze e modificare il percorso della cartella dell'utente principale, selezionandola dal vecchio HD.

 

Da allora, quando provo ad accedere con l'utente principale ricevo il messaggio "Non puoi effetturare il login all'account "X" in questo momento. Si è verificato un errore durante il login all'account."

Ho cercato in rete, anche qui, ma nessuna indicazione sembra fare al mio caso. Alcuni riscontrano questo problema perchè hanno cambiato il nome al disco, ma io non l'ho fatto. Ho lasciato il classico "Macintosh HD", rinominando il nuovo "Macintosh SSD".  Per caso il disco di avvio deve necessariamente chiamarsi "Macintosh HD"?

Non capisco cosa possa essere. Mi è venuto in mente che forse FileVault potesse interferire, visto che quando accedo all'utente temporaneo mi chiede la password per sbloccare il vecchio "Macintosh HD". Quindi ora sto provando a disabilitarlo (ci mette una vita), ma non credo sia quello il problema.

 

Sapete consigliarmi qualche soluzione? Vi è mai capitato?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto il problema. Lo scrivo di seguito che potrebbe essere utile a qualcuno.

 

In definitiva cioè che generava l'errore durante il login con l'account principale, su avvio dell'SSD, era Filevault che era attivo su Macintosh HD. 

Una volta decodificato tutto (c'è voluto poco meno di 20h) è bastato riselezionare l'SSD come disco di avvio, riavviare ed entrare direttamente con l'account principale.

Quindi non c'è bisogno di passare prima dall'utente temporaneo per cambiare il percorso all'utente principale, perchè avviene già in automatico.

 

Ora funziona tutto. Ho l'os su SDD e cartella utente su HD. L'unico problema lo ha generato dropbox, che non riconosceva più il percorso. È bastato cancellarlo definitivamente usando Easyfind (gratis da app store) che trova tutti i file sparpagliati nel sistema, e reinstallarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...