Vai al contenuto

iPad Vs Tavoletta Grafica - ho bisogno di un vostro parere


ElRejects

Messaggi raccomandati

Premessa: sono grafica e web designer - per fine anno mi metterò in proprio e sono in fase di ragionamenti


Ciao, 
nei prossimi mesi sostituirò il mio vecchio iMac con uno nuovo e, visto che la mia vecchia tavoletta grafica non è più compatibile (neppure ora con il Mac Book Pro), stavo pensando di comprarne una nuova ma ora sono combattuta; se se invece prendessi un iPad, potrebbe farne le veci?

 

Continuo a vedere colleghe che lo utilizzano per lavoro (disegni / grafiche etc) ... 

Quindi mi sto domandando: un iPad (con Apple Pencil inclusa) potrebbe sostituire la tavoletta grafica, per l'uso che ne farei io? 

Ovvio che le tavolette grafiche sono fatte per quello specifico utilizzo ed un iPad no.

 

Fino a qualche mese fa la tavoletta grafica la usavo saltuariamente per comodità (avevo una vecchia Wacoom Bamboo - basica e forse anche per quello la usavo poco)  non ne ho mai fatto un uso eccessivo ma mi ero abituata ad usarla sopratutto per i ritocchi e per i loghi. 

 

Su desktop utilizzo principalmente i programmi Adobe classici: Photoshop, Illustrator e InDesign che però con la tavoletta avrebbe poco a che fare.


Dovendo sostituirla mi sono fatta un giro sul sito della Wacom, il mio acquisto ricadrebbe sulla Intuos M base che tra prezzo ed uso che ne farei è abbastanza ma devo ammettere che mi sono caduti gli occhi sulla  Wacom One; certo che spendere oltre 400€ per un qualcosa che non so quanto utilizzerei mi sembra eccessivo, sopratutto in questa fase iniziale della mia attività.


l'iPad invece potrebbe essermi utile anche per controllare e testare su tablet i siti web che realizzo e verrebbe quasi sicuramente utilizzato anche dal mio fidanzato che pensa già di poter mettere le mani sul mio MacBookPro appena mi sarò comprata il nuovo iMac. 🙄😅

 

Visto l'investimento che farò sul computer fisso e visto il reale utilizzo che ne farei starei comunque sul modello base da 10,2" ma devo ammettere che io di iPad non ne so nulla e fino a qualche giorno fa consideravo i tablet inutili .. portate pazienza 🥺

 

Si può anche collegare al Mac così da lavorare sulla tavoletta con la penna ed avere il risultato a monitor (come una classica tavoletta grafica) o sono due cose separate con la praticità della condivisione dei file? 
 

 

Grazie a chi mi dirà la sua 🙃


 

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non ho provato la Wacom One, ma sono un utente iPad Pro e ho anche una Wacom Cintiq 27HD collegata al mio Mac.

 

iPad è molto meglio a latenza e precisione. È fluidissimo e praticamente non dà problemi di parallasse perché il vetro del display è molto sottile. Inoltre ti permette di disegnare dappertutto. Di contro bisogna usarlo con app per iPad, più limitate dei programmi più blasonati per Mac, anche se Affinity sta facendo cose straordinarie. Per quel che mi riguarda però già 11 pollici sono pochini, diciamo il minimo che mi sento di prendere in considerazione.
Uno schermo/tavoletta come la Wacom One richiede più pratica di solito per lo spessore del vetro ma è molto più ampio anche del più grande degli iPad, inoltre permette di lavorare sui software che tu già useresti. Ovviamente richiede alimentazione e non è trasportabile, quindi devi per forza avere una ampia postazione di lavoro.

 

Ad avere Mac e iPad Molto recenti, c’è anche l’opzione Sidecar, ovvero iPad che diventa un secondo schermo per il Mac, trasformandosi in una piccola Wacom all’occorrenza.
Per chi ha hardware precedenti invece ci sono Astropad e Luna.

 

Non c’è una ricetta per tutti, per quel che mi riguarda io in sostanza disegno su iPad (solitamente Procreate) e poi rifinisco sulla Wacom perché mi permette di vedere in grande la pittura completa.

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, gioyosemite dice:

Ad avere Mac e iPad Molto recenti, c’è anche l’opzione Sidecar, ovvero iPad che diventa un secondo schermo per il Mac, trasformandosi in una piccola Wacom all’occorrenza.
Per chi ha hardware precedenti invece ci sono Astropad e Luna.

 

Intanto grazie per avermi dato una risposta esaustiva! 

Per "recenti" intendi con Sistema operativo recente o come macchina recente?

Sostituirò l'iMac ma terrò il Mio MacBookPro Mid 2015 con Catalina che continuerò ad utilizzare quando sono via dallo studio.
Utilizzando Sidecar si potrebbero quindi utilizzare programmi tipo Illustrator (installato sul computer) da iPad ? E se si, fluidamente? 
Non so quanto utilizzerei programmi differenti da quelli già citati, almeno per il momento quindi sto valutando proprio nell'immediato futuro.. poi più avanti posso considerare di rivalutare la cosa. 

 

 


 

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ElRejects dice:

 

Intanto grazie per avermi dato una risposta esaustiva! 

Per "recenti" intendi con Sistema operativo recente o come macchina recente?

Sostituirò l'iMac ma terrò il Mio MacBookPro Mid 2015 con Catalina che continuerò ad utilizzare quando sono via dallo studio.
Utilizzando Sidecar si potrebbero quindi utilizzare programmi tipo Illustrator (installato sul computer) da iPad ? E se si, fluidamente? 
Non so quanto utilizzerei programmi differenti da quelli già citati, almeno per il momento quindi sto valutando proprio nell'immediato futuro.. poi più avanti posso considerare di rivalutare la cosa. 

 

 


 

 

Per "recenti" intendo nell'hardware. Ti linko una pagina del Supporto Apple che entra nel dettaglio di Sidecar (inclusi i requisiti)  https://support.apple.com/it-it/HT210380

Le prestazioni di Sidecar dipendono ovviamente dalla rete WiFi comunque sì, le prestazioni non sono affatto male. Se vuoi il massimo credo tu debba puntare su Luna (un dongle specifico realizzato da quelli di Astropad).

Le app per iPad ti conquisteranno senza dubbio, ma per lavoro ha senso continuare sui programmi che si usano già, le app sono solo una estensione.

 

Ne approfitto per segnalare che, ispirato da questo thread, ho scritto un articolo in proposito sul mio sito: https://www.giorgiopozzi.com/tecnologia/approfondimenti/tutto-quello-che-devi-sapere-su-apple-sidecar/

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

@gioyosemite 
In effetti la funzionalità di Sidecar non è male (ho appurato che sul mio MacBookPro non funzionerebbe perché è pre 2016). 
Terrò l'acquisto dell' iPad o Wacom in sospeso per qualche mese, intanto investirò sul nuovo iMac (per fine anno)..
poi con calma valuterò quale sarà l'opzione più consona in base alle mie esigenze.
Intanto ho le idee molto più chiare quindi Grazie! 

 

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...