Vai al contenuto

Database


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho bisogno di creare database ed utilizzarli sia su Windows, Mac e iPad. Ho già lavorato un po con access ma per Mac e iPad non va bene.

Ho scaricato la demo di Filemaker pro ma mi limita su certe cose.

Ho visto Ninox ma gira solo su Mac e iPad...

Cerco qualche suggerimento.

Grazie

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ad esser sincero, nel 2020 l'utilizzo dei database è ormai quasi totalmente in cloud.

Quei pochi rimasti ad usare un DB in locale su Mac usano appunto FileMaker, al netto dei suoi limiti e della politica commerciale allucinante (non so se è cambiata recentemente).

Soprattutto se cerchi cross-platoform, vai di cloud.

 

my2cents

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Un database, ma sappiamo di cosa si parla?

Relazionale o non? Se si, ti direi MariaDB (mysql); se no ti direi Postgres... ma come fai a leggere i dati dal DB poi ? Hai un'app ?

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve dr.virus93. Certo che so di cosa si parla.

Database relazionale.

Ho fatto qualcosina con Access su Pc WIndows e vorrei utilizzarlo anche su Mac ma questo non è possibile, c'è qualcosa ma non mi piace.

Cerco qualcosa che mi faccia usare un Database relazionale di Access anche su Mac, qualcosa che unisse tutti e due i sistemi.

Grazie per l'aiuto

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/8/2020 at 23:21, mastermix64 dice:

Salve dr.virus93. Certo che so di cosa si parla.

Database relazionale.

Ho fatto qualcosina con Access su Pc WIndows e vorrei utilizzarlo anche su Mac ma questo non è possibile, c'è qualcosa ma non mi piace.

Cerco qualcosa che mi faccia usare un Database relazionale di Access anche su Mac, qualcosa che unisse tutti e due i sistemi.

Grazie per l'aiuto

Gianluca

Io utilizzerei MariaDB

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mastermix64 dice:

Mariadb?

Sfortunatamente, non ho mai imparato nulla su my Sql o altro.

Con quale dei due mi consigli di iniziare?

Grazie

Scusami, forse sto capendo male io, ma come fai ad utilizzare un database se non sei in grado di lanciare comandi per memorizzare ed ottenere i dati? Come dovrebbe fare a capire quello che vuoi fare ? Forse intendevi un tool con interfaccia grafica che funziona CON un database, non un database...

Cioè se usi un SQL, il linguaggio appunto SQL (le cosiddette query) è fondamentale... altrimenti non so come potresti fare. è come voler guidare un elicottero senza mai averlo fatto prima... cioè...

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mi sono sempre limitato a costruire qualcosa di molto semplice con Access, senza vba etc. Solo tabelle, maschere, query e form di stampa.

Vorrei, appunto, imparare delle cose in più. Comandi vba, creazione di un database su Cloud e cosi via.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, mastermix64 dice:

Perchè mi sono sempre limitato a costruire qualcosa di molto semplice con Access, senza vba etc. Solo tabelle, maschere, query e form di stampa.

Vorrei, appunto, imparare delle cose in più. Comandi vba, creazione di un database su Cloud e cosi via.

Grazie

Scusa, installati Parallels, virtualbox, quello che vuoi. Fai una macchina virtuale con Debian linux (scegli la netinstall senza interfaccia grafica). Nelle impostazioni della macchina metti scheda di rete in BRIDGE non NAT.

Cerca su google come installare e configurare mariadb. Dopo l'installazione devi aprire il file di configurazione di mysql e cambiare

 

BindAddress = 0.0.0.0

 

in modo tale da poter accedere dall'esterno. Calcola che nel file di config ogni volta che vedi ; prima di ogni cosa, significa che quello

è un commento (il commento è una cosa che non esiste in confugurazione, puoi scrivere quello che vuoi, è un appunto).

 

Poi ti crei un utente solo e gli dai i grant (cerca su google, non ho il comando segnato a portata di mano) e basta. Ti installi un client

(ti consiglio DBEaver) e ti connetti. Crei database, tabelle, relazioni, etc.. Poi però ti serve un'app per interfacciarti col DB;  altrimenti a cosa servirebbe?

Questo non capisco, tu mi parli di form, ma stai cercando un prodotto pronto all'uso o database?

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ho dimenticato di dirti di assegnare ip statico alla macchina debian e di metterlo sotto la stessa subnet del mac... poi, sempre su Debian, installa un server ssh e dato che potrebbe servire installa il pacchetto proftpd-basic (server sFTP lo configuri in 5 min).

 

Quando hai finito, ricorda di riavviare i servizi tramite la utility

systemctl restart servicename.service

 

Piccolo appunto: quando assegni ip statico a debian, anche se riavvii i servizi darà sempre errore. Devi riavviare la macchina (se usi debian 10)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione. Che app posso usare per interfacciare il db?

Per quanto riguarda i form, intendevo i report di Access.

Voglio imparare a creare db su Cloud

Ora cerco su google un tutorial passo a passo per installare mariadb su Mac e Pc.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mastermix64 dice:

Grazie per la spiegazione. Che app posso usare per interfacciare il db?

Per quanto riguarda i form, intendevo i report di Access.

Voglio imparare a creare db su Cloud

Ora cerco su google un tutorial passo a passo per installare mariadb su Mac e Pc.

Grazie

L'app te la crei tu. La parola cloud non significa nulla. Per cloud intendi una fonte accessibile dall'esterno?

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...