Vai al contenuto

Dark Mode

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Configurazione hardware iMac

Recommended Posts

Ciao a tutti , sto per acquistare un nuovo iMac 21,5 4K 2019, nella configurazione hardware voglio far  mettere hard disk ssd da 1 tera e espandere la ram a 16 gb, il dubbio c’è l ho sul processore, non so se tra i5 6core o i7 6core ...sono tutti e due di ottava generazione...qualcuno mi sa dire le differenze concrete tra i due processori e se va bene anche il processore i5 con la configurazione che ho scelto di ram e ssd? Grazie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono entrambi ottimi processori: l'i7 ha un clock più alto e l'hyperthreading: per farla molto semplice, pur avendo sei core fisici riesce a simularne dodici ottenendo così prestazioni superiori anche se non pari all'avere dodici core fisici. 

Quelle sotto sono le prestazioni con Geekbench 5  in single e in multi-core dell'iMac che hai scelto con i5 e i7 rispettivamente. Come vedi, in single core il vantaggio dell'i7 è dovuto unicamente al clock leggermente superiore, in multi-core emergono i 12 core logici.1715949179_Schermata2020-08-08alle21_10_13.png.ec4c0ccf2f8a0b393333ea535886de6f.png

Schermata 2020-08-08 alle 21.09.58.png

Modificato da Carolus73

X

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta ...quindi secondo te  va bene anche se lascio il processore i5? Cioè non ho problemi con app tipo final cut o roba così ? Ovviamente sempre 16 gb di ram e ssd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tenendo conto che gli iMac sono chiusi (in particolar modo il 21", su cui non puoi mettere mano nemmeno alla RAM) ti suggerisco di prendere la configurazione più potente che puoi.

X

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io volevo appunto configurarlo per essere a posto anche in futuro, 16 gb di ram secondo me bastano ...ora nel mio  attuale pc ho 8 gb e se la cava ancora abbastanza, considera che ora non ho un ssd ma un hard disk meccanico e nel iMac farei mettere ssd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio usarlo appunto per Final Cut Pro principalmente...e poi per tutto quello che faccio già ora con quello che ho ...che è decisamente meno performante 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa volevo ancora chiederti una cosa , quindi a sto punto mi consigli di mettere il processore i7 e come ssd se metto quello da 512 gb spendo sempre 2500 ho visto sul configuratore della Apple ...uguale come spendevo a mettere ssd da 1 tera e lasciare processore i5 ...il mio budget è di 2500 contando che andrò poi ad aggiungere anche Apple care ...quello che volevo chiederti L ssd da 512 gb quanto spazio ho poi realmente a disposizione? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Mark91 dice:

L ssd da 512 gb quanto spazio ho poi realmente a disposizione?

500 Gb circa.... - l'Osx 470 puliti.

Modificato da Glacy

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok, allora mi conviene proprio a sto punto mettere l i7 e ssd da 512 , al massimo in futuro se mi serve spazio prendo poi un ssd esterno , invece il processore non si puó poi più cambiare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

Ordinato iMac 21.5 2019 4K retina...ho ascoltato il tuo consiglio ho messo il processore i7 , poi 16 gb di ram e ssd 512 ...mi hanno detto che ci va un mese prima che arriva 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Mi collego a questa discussione. Anche io vorrei prendere un iMac i7 da 21,5.. ho aspettato gli aggiornamenti, ma q quanto pare sono usciti solo per il 27.. a questo punto penso sia probabile che vengano aggiornati pure i 21,5, non trovate? Non conviene aspettare?

iMac i7 quadr-core 2,8GHz, 1 Tb 7200rpm+500Gb SSD + 1Tb di hdd ext, 8Gb di ram DDR3 1333MHz, AMD Radeon HD 6770M con 512MB GDDR5..  - iPhone 6s 64Gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

Salve a tutti, dopo aver fatto upgrade SSD, vorrei fare upgrade della RAM, da 8 a 16, del mio iMac 21,5 late 2013 con i5 a 2.7 GHz.

Quale consigliate? Crucial? Timetec? Oppure? Gradirei anche il link all'acquisto o le caratteristiche complete. Ste RAM sembrano tutte uguali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo