Vai al contenuto

Impossibile Upgrade da ElCapitan a Catalina


Messaggi raccomandati

Salve a Tutti,

 

ieri ho formattato finalmente il mio iMac 27 Fine 2015.

 

L'OS di ripristino parte da ElCapitan e pensavo di poter traquillamente aggiornarlo a Catalina (dopo avere installato tutti gli aggiornamenti di ElCapitan).

Purtroppo però non me lo fa fare e non mi dà alcun messaggio di errore. Quando vado sull' AppStore e seleziono "Scarica Catalina", la rotella gira un pò a vuoto e poi smette. Tutto finisce lì. Nessun messaggio d'errore. Niente di Niente. Ho già verificato sul sito Apple. Passare da ElCapitan a Catalina è possibile, ho tutti i requisiti. Ho provato un sacco di volte a ri-eseguire questa procedura, controllato tutti i settaggi possibili, ho persino ri-eseguito la procedura di formattazione per essere certa non avessi sbagliato qualche paggaggio. Ma, Niente da Fare e sono abbastanza preoccupata, perché mi serve che il computer sia a posto entro la prossima settimana 😢.  Circa 4 mesi fa ho montato una memoria addizionale di 16GB presa su Amazon che non ha mai dato problemi, non penso sia quella, no? Qualche Consiglio sul da farsi?

 

Grazie Anticipatamente per l'Attenzione 🙏

Schermata 2020-08-14 alle 09.54.22.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti linko questa pagina del supporto che dà un po' di indicazioni...

 

https://support.apple.com/it-it/HT201475

 

...in fondo mette dei link per gli aggiornamenti anche a versioni intermedie: portano a sottopagine che ti permettono poi di scaricare Mojave, High Sierra, e Sierra (giusto per provare a procedere step, magari potresti passare via Mojave)

 

Se non ne vieni fuoi, prova a contattare l'assistenza: a me è capitato un paio di volte di aver bisogno e sono sempre stati molti gentili ed efficienti.

 

PS: comunque io, ogni volta che installo una nuova versione di sistema, mi creo anche la relativa chiavetta di boot con il nuovo macOS, così da poterlo reinstallare al volo in caso di necessità (che fortunatamente, per ora, non mi è successo di dover usare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @puce72

 

Grazie per la risposta. Ho già visionato più volte quella pagina e ho provato a contattare l'assistenza Apple, ma mi dice che il mio iMac non è più in Garanzia.

Quanto alla lista dei vari sistemi operativi, ho visto che c'è un lista degli aggiornamenti intermendi, ho provato ad installare uno dei suddetti (adesso non mi ricordo più neanche quale), ma non me lo fa fare. Sinceramente, tra tanti, non è molto chiaro quale dovrei installare e secondo quale procedura.

 

Ma cosa intendi quando scrivi: "ogni volta che installo una nuova versione di sistema, mi creo anche la relativa chiavetta di boot con il nuovo macOS" ?

Io ho fatto un backup totale del computer con TimeMachine... anche se lo volessi, un pacchetto di Installazione di Catalina da lanciare in fase di formattazione dove lo trovo. Non mi sembra si possa scaricare. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Io, nella tua situazione, proverei ad installare Mojave, e da lì fare poi "aggiorna software" per passare a Catalina.

Da questa pagina (che è una di quelle linkate in fondo a quella di prima)...

https://support.apple.com/it-it/HT210190

...trovi il link per scaricare l'installer di Mojave:

https://itunes.apple.com/it/app/macos-mojave/id1398502828?ls=1&mt=12

 

Per quanto riguarda l'assistenza, anche se il tuo Mac non è in garanzia, il supporto te lo dovrebbero dare comunque... al limite prova a chiamare un Genius Bar, se hai un Apple Store nelle vicinanze, oppure prova a passare dall'App di chat con l'assistenza tramite iPhone

 

Per quanto riguarda la chiavetta USB per Catalina, c'è un articolo fresco fresco qui su Macity che spiega come farla...

https://www.macitynet.it/macos-catalina-come-creare-una-chiavetta-usb-e-installare-macos-da-zero/

...si può fare sia da terminale che con App dedicate; ovviamente presuppone la possibilità di riuscire a scaricare l'installer, cosa che a te in questo momento non riesce, ma è la stessa procedura che si fa quando lo scarichi la prima volta, per quello ti ho scritto che lo faccio ogni volta che installo un nuovo sistema.

Potresti anche farti scaricare l'installer da un amico... ma ti assicuro che se prendi appuntamento in un Genius Bar te lo installano loro gratuitamente... l'ha appena fatto anche un mio amico, con un Mac più vecchio, e un OS più vecchio (aveva un po' di casini e si è fatto una ripulita)

 

Ciao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

 

Dopo aver tentato invano di scaricare l'aggiornamento di Mojave da AppStore (anche in questo caso sembrava avviare il download, ma di fatto non faceva niente) ho deciso di tentare la procedura di installazione del macOS Catalina tramite chiavetta USB, come suggerito da @puce72 (vedere link sopra)

 

Ho provato prima a scaricare l'Installer da Terminale, seguendo questa procedura, ma mi dava questo errore (poi ho scoperto che quel comando funziona solo per Catalina 😤)

 

Così ho tentato il download attraverso un Patcher:

Download Patcher: ---> http://dosdude1.com/catalina
Come funziona il Patcher:--->  https://www.spider-mac.com/2019/06/26/macos-catalina-patcher-installa-catalina-anche-sui-mac-non-supportati/

 

Questo Patcher in realtà servirebbe per installare Catalina sui vecchi modelli di Mac non supportati, ma a me è servito solo per Scaricare l'Installer completo di Catalina (8GB), i quali vengono posizionati dentro la cartella delle Applicazioni, e creare un disco di avvio tramite chiavetta USD.

 

Arrivata a questo punto (non senza inghippi, eh) e pronta per  riavviare il computer ed eseguire la procedura di installazione, mi sono accorta che nella pagina dell'AppStore dedicata a Catalina il bottone "OTTIENI" era diventato "APRI" (!) Premendo semplicemente "APRI" è partito l'aggiornamento a CATALINA! Evidentemente il sistema si è trovato nella Cartella delle Applicazioni l'Installer completo (quello che non riusciva a fare ---> per ragioni ancora del Tutto IGNOTE) e poi tutto il resto lo ha fatto da sé. Ora sta Aggiornando. Speriamo Bene 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...