Vai al contenuto

Servizio SFTP e Router Fastgate


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, fino ad un anno fa, con router fibra Tim e Os High Sierra, utilizzavo il mio iMac come server Sftp. L'anno scorso sono passato a Fastweb e purtroppo non sono più riuscito a configurare il Pc col Router Fastgate. Da quello che ho capito il problema è dovuto al fatto che le porte 20 -22 che la Apple utilizza per questi servizi sono bloccate sul router. Ho provato a cambiare le porte al router entrandovi, ma non ho risolto nulla. C'è qualcuno che sa come risolvete il problema. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Il problema è Fastweb ed il suo router che è a dir poco terrificante.

Gli step sono:

  • Installare e Configurare servizio di SFTP sul mac (e quello sicuramente lo avrai già fatto)
  • Garantire (dai file di configurazione del servizio oppure in base a che prodotto hai usato) accesso da qualsiasi indirizzo IP
  • Lato firewall garantire accesso IN/OUT TCP/UDP sulla porta 22 o 21 insomma, del SFTP
  • Lato router aprire la porta interna ed esterna del servizio
  • Avere un DNS (tipo DynDNS) e configurarlo

 

Se poi volessi fare una cosa fatta un pochino meglio, dovresti tirar su anche un server VPN ed utilizzare appunto la VPN per accedere al SFTP (in modo tale da non dover aprire la porta 21 sul router bensì la porta della VPN, ed anche lato Firewall)

 

 

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque, ti consiglio di non farlo su mac, è scomodissimo (sia la gestione che tutto il resto, secondo me...)...

Io per fare quello che dici tu (ho tirato su anche SMB NFS SSH SMTP ed un altro po di cose) ma l'ho fatto su una macchina dedicata... Poi anche se i file sono fisicamente su mac, non è un problema, entrando in VPN sei comunque in rete locale, quindi puoi pingare (se Firewall permette) ed utilizzare uno share interno (rete locale)... Guarda non serve un super computer, ti basta un raspberry pi. Certo, devi smanettare un po su shell e file di configurazione.

 

Per concludere, non so come aiutarti con Fastweb, ti direi cambia compagnia e passa a Tim cosi non hai problemi, ci son passato anche io; stesse macchine, stessa configurazione di rete, linea diversa (fastweb-tim), con fastweb NON funzionava, con Tim SI... ho detto tutto :)

 

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

il fatto è che con Tim, prima di passare a Fastweb, avevo semplicemente attivato il servizio sftp sul mac e poi, con qualsiasi client, accedevo al mac da qualsiasi device. Il fastgate invece si è riservato le porte 20 e 21, per cui non è possibile usarle per il trasferimento dati. A questo punto, come mi hai consigliato, provo con la Vpn o col Raspberry, anche se dovrò studiarci su un po' perché non sono molto ferrato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ma anche con Tim hai fatto sta cosa e funziona, ma non è per niente sicuro (ti parlo a livello di sicurezza informatica)... con la VPN hai una sicurezza diversa (se ci fosse anche un proxy con autenticazione sarebbe il top, ma vabbè non ci complichiamo la vita)...

Prova a cambiare porta del servizio, ad esempio 2222 .... ma ti ripeto, con Fastweb dovrai faticar molto per avere pessimi risultati

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti della sicurezza non mi sono mai preoccupato... 

Per quel che riguarda le porte sftp,  il Mac ha dedicato le 20 e 21 che non credo si possano cambiare e il fastgate le ha occupate per cose sue, non so per cosa.

Comunque grazie per le dritte. Nei prossimi giorni vedrò risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...