Vai al contenuto

Lettore smartcard


Borbilla

Messaggi raccomandati

Buon giorno,

qualcuno utilizza (o saprebbe dirmi come utilizzare) un lettore smartcard per poter usare la tessera sanitaria come identificatore per la P.A.?

Mi servirebbe sapere cosa è necessario (a parte i drivers della macchinetta), ad esempio PIN vari, firme digitali ecc.

 

Grazie

It is a capital mistake to theorise before one has data.

(The adventures of Sherlock Holmes)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito la tua domanda.

 

In generale per accedere ai vari siti/servizi della PA non è necessario avere un lettore hardware delle varie carte/tessere/documenti, poiché come nel caso della nuova carta di identità elettronica ci sono dei PIN che consentono comunque un uso informatico.

 

Più in generale va detto che i servizi si stanno progressivamente convertendo all'uso di sistemi di autenticazione più "universali" come lo SPID, e nel medio termine presumo che si andrà sempre più verso quella direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

A quanto ho potuto capire (ma non sono sicuro), puoi utilizzare la carta d'identità elettronica con il suo PIN ma devi, comunque, inserirla nel lettore, tipo quello del bancomat o simile. Personalmente ho uno SPID ma, gestendo anche i dati di mia suocera (83 anni e non dotata di smartphone) questo metodo è impraticabile mentre quello della CIE può funzionare.

Per questo cercavo di sapere qualcosa di più sui lettore di cards

It is a capital mistake to theorise before one has data.

(The adventures of Sherlock Holmes)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lettore di smartcard non è inevitabile, ma in ogni caso dovrà essere contactless, non è di quelli in cui la carta va inserita.

 

Esiste in ogni caso l'opzione di uso attraverso lo smartphone, se compatibile con i protocolli di comunicazione.

 

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/caratteristiche-del-documento/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lettore di smartcard può essere sostituito dalla verifica a 2 fattori con il telefono, dove ti arriva il codice (come molte banche). Questo ti evita problemi di compatibilità che non sempre sono così banali da aggirare. Informati se possibile. Io per tutti i servizi della regione (Toscana) ho risolto così.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...