Vai al contenuto

Macbook pro late 2011 problema con monitor esterno


GambaMac

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

ho un macbook pro del lontano 2011 ed ho un problema quando tento di collegarlo al mio nuovo display lg gl850, 27 pollici a 1440p. La connessione avviene tramite adattatore mini display port - hdmi, ma appena inserisco lo spinotto inizia a rallentare tantissimo rendendolo inutilizzabile. Per di più l'immagine non arriva al monitor esterno e non posso neanche selezionare una risoluzione piu bassa sul mac, dato che non compare come secondo monitor.

 

Ho fatto vari test, fra cui, cambio di cavo, cambio adattatore, stesso risultato. 

Il macbook non ha problemi però collegandolo ad un altro monitor con risoluzione più bassa (1050p).

 

Non è neanche problema di risoluzione non supportata, dato che sulle specifiche c'è scritto che il mio mac gestisce fino a 1600, ben oltre i 1440.

 

 

Non so proprio cosa fare.

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ci sia un equivoco di fondo: i 1600 pixel che il tuo Mac gestisce sono la risoluzione orizzontale (infatti il tuo Mac supporta monitor esterni fino a 1680x1050), il tuo monitor LG invece ha una risoluzione di 2560x1440 (dunque i 1440 pixel sono quelli verticali).

X

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Carolus73 dice:

Credo che ci sia un equivoco di fondo: i 1600 pixel che il tuo Mac gestisce sono la risoluzione orizzontale (infatti il tuo Mac supporta monitor esterni fino a 1680x1050), il tuo monitor LG invece ha una risoluzione di 2560x1440 (dunque i 1440 pixel sono quelli verticali).

 

 

Innanzitutto grazie per la risposta.

 

Ti prendo proprio l'estratto della pagina della apple (https://support.apple.com/kb/SP645?viewlocale=en_US&locale=it_IT)

 

  • Dual display and video mirroring: Simultaneously supports full native resolution on the built-in display and up to 2560 by 1600 pixels on an external display, both at millions of colors
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è vero. La risoluzione supportata è maggiore. Ho visto che quel monitor supporta i 144 Hz, potrebbe essere un problema di frequenza di refresh troppo alta. Inoltre, il tuo Mac non ha GPU, forse la scheda integrata nella CPU non è sufficiente a farlo partire. Puoi provarlo con un altro computer?

X

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Carolus73 dice:

Sì, è vero. La risoluzione supportata è maggiore. Ho visto che quel monitor supporta i 144 Hz, potrebbe essere un problema di frequenza di refresh troppo alta. Inoltre, il tuo Mac non ha GPU, forse la scheda integrata nella CPU non è sufficiente a farlo partire. Puoi provarlo con un altro computer?

 

Probabile comunque che tu abbia ragione, potrebbe dargli fastidio la frequenza troppo alta.

 

L'ho provato con il mio fisso, non troppo corazzato, ho una gtx 760, tramite display port, naturalmente va senza problemi, e con un altro notebook che fa abbastanza schifo con linux sopra, tramite hdmi, funziona senza problemi. Senza problemi significa che la risoluzione max che può mandarlo è full hd se non sbaglio, si vede sgranato ma comunque funziona!

 

Quindi il mio pensiero è che il macbook tenti di mandare ogni tipo di schermo esterno alla sua massima potenzialità, quindi 144hz a 1440p e questo lo manda in crisi, anche se sul sito viene testimoniato il contrario.

 

 

Facendo ulteriori ricerche, molte altra persone hanno il mio stesso problema "stuttering with external monitor". Quindi non capisco cosa possa essere.

 

Nel frattempo ho fatto anche un reset al macbook, quindi è pulita come installazione!

 

 

EDIT: Dopo l'acquisto di un cavo mini DP -> DP (quindi senza l'ausilio di convertitori) il monitor funziona senza problemi a 1440p 60hz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...