Vai al contenuto

Pazzia e vipere velenose


Notblu

Messaggi raccomandati

Sembra che ci sia qualcuno che si diverte a darmi pollice basso sulle mie risposte, eppure salvo anime e vengo anche ringraziato.

Mi rivolgo agli admin perché questa faccenda va corretta, è troppo comodo penalizzare chi non ti piace.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Notblu dice:

Mi rivolgo agli admin perché questa faccenda va corretta

 

E come proponi di correggerla ? E' un meccanismo che vale per tutti, non credo possa essere disabilitato solo per un utente.

 

Il fatto stesso che si possa scrivere "Pazzia e vipere velenose" è un segno della libertà di giudizio sugli altri che tu stesso utilizzi a tua discrezione.

 

Se tu puoi fare appelli del genere penso sia giusto che ogni utente possa poi esprimere un opinione in merito usando il pollice su/giù o una delle altre opzioni disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, @Maurizio dice:

 

E come proponi di correggerla ? E' un meccanismo che vale per tutti, non credo possa essere disabilitato solo per un utente.

 

Il fatto stesso che si possa scrivere "Pazzia e vipere velenose" è un segno della libertà di giudizio sugli altri che tu stesso utilizzi a tua discrezione.

 

Se tu puoi fare appelli del genere penso sia giusto che ogni utente possa poi esprimere un opinione in merito usando il pollice su/giù o una delle altre opzioni disponibili.

 

Va tolto e basta, ci sono utenti che si divertono a fare i dispetti, potrei farli anch'io se voglio: a tutti i suoi post metto pollice in giù e lui va in rosso. Come pure se io metto pollice in su ai miei vado in verde, ma sono onesto. Io sono qui per dare luce a chi non vede.

Va tolto.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Notblu dice:

Va tolto e basta

 

Se vuoi puoi proporlo formalmente dentro questa stanza del forum

https://www.italiamac.it/forum/forum/22-il-forum-ideale/

 

dove per altro c'è qualche thread sull'argomento

 

Però penso tu possa capire anche da solo che una determinata funzione del forum, se messa volutamente dai gestori del sito, non è che si può togliere/disabilitare solo perché non piace ad un singolo utente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, @Maurizio dice:

 

Se vuoi puoi proporlo formalmente dentro questa stanza del forum

https://www.italiamac.it/forum/forum/22-il-forum-ideale/

 

dove per altro c'è qualche thread sull'argomento

 

Però penso tu possa capire anche da solo che una determinata funzione del forum, se messa volutamente dai gestori del sito, non è che si può togliere/disabilitare solo perché non piace ad un singolo utente.

 

 

 

I gestori non sono Dio la correttezza assoluta. Se avessero un briciolo di imparzialità toglierebbero immediatamente quell'inutile pollice in giù.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Notblu dice:

 

Ecco! Abbiamo scoperto chi è. Incomincerò anche io a mettere pollice basso a tutti i tuoi post fino farti andare a -200, voglio vedere poi cosa dici.


sei talmente borioso e pieno di te stesso che manco ti rendi conto che i downvote te li dà tutto il forum per le boiate che scrivi continuamente.

 

Ah giusto per info: il tuo primo post ha ricevuto due dislike e manco uno mio, visto che come puoi vedere posso ancora votare.527523A5-E305-4583-B158-5C2D22C0FFF9.jpeg.c9136a20a8dd4b63127e5d36e166d332.jpeg

 

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Rangam dice:


sei talmente borioso e pieno di te stesso che manco ti rendi conto che i downvote te li dà tutto il forum per le boiate che scrivi continuamente.

 

Ah giusto per info: il tuo primo post ha ricevuto due dislike e manco uno mio, visto che come puoi vedere posso ancora votare.527523A5-E305-4583-B158-5C2D22C0FFF9.jpeg.c9136a20a8dd4b63127e5d36e166d332.jpeg

 

 

 

Io non ho mai detto che l'unica vipera velenosa sei solo tu. Tu sei uno delle tante.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Notblu dice:

 

Io non ho mai detto che l'unica vipera velenosa sei solo tu. Tu sei uno delle tante.


Se leggo una stronzata metto downvote, a te come ad altri, come in egual modo metto like se i consigli sono utili...e mi aspetto che con me venga fatta la stessa cosa.

Forse, ma dico forse, dovresti inziare a soffermarti sul perché tu sia a -50 e passa e altri a +100/200 senza dare sempre la colpa ai complotti...magari non sei proprio l’alfa e l’omega come credi di essere...o la fottuta luce...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è però da dire che in parte quello che dice @Notblu è vero.... ci sono utenti che mettono pollice in giù a prescindere.
Non a caso anche qui se ne parla... 


Addirittura c'è chi mi guarda il profilo per poi andare a mettere pollice in giù alle mie risposte 😂😂

Quando facevo il moderatore in un altro forum per esempio, la reputazione era calcolata dai messaggi scritti (esclusi quelli di alcune sezioni tipo "Presentazione" e "Bar"  per ovvi motivi)...che secondo me è meglio rispetto al rapporto Like/Dislike

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2020 at 19:34, iAlexx dice:

Io penso solo, che se in una community come questa, ognuno di noi rispondesse serenamente (anche magari involontariamente sbagliando) nessuno metterebbe feedback negativi.

 

E chi è che può giudicare se una risposta è stata data "serenamente" ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, @Maurizio dice:

 

E chi è che può giudicare se una risposta è stata data "serenamente" ? 

Ciao, credo un po’ il buon senso delle persone.

Quello che intendevo dire è solo e semplicemente che ci si accorge quando un utente risponde con cortesia solitamente.

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, iAlexx dice:

Ciao, credo un po’ il buon senso delle persone.

Quello che intendevo dire è solo e semplicemente che ci si accorge quando un utente risponde con cortesia solitamente.

Tutto qui.


Però attenzione, io posso anche dirti gentilmente/serenamente/cortesemente di mettere il tuo iPhone dentro al microonde per asciugarlo dopo che ti è caduto nel water (🚨🚨TU CHE STAI LEGGENDO ANCHE PER SBAGLIO QUESTO TOPIC NON FARE ASSOLUTAMENTE QUESTA COSA 😀  🚨🚨).
In un caso del genere come fai?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sbolde91 dice:


Però attenzione, io posso anche dirti gentilmente/serenamente/cortesemente di mettere il tuo iPhone dentro al microonde per asciugarlo dopo che ti è caduto nel water (🚨🚨TU CHE STAI LEGGENDO ANCHE PER SBAGLIO QUESTO TOPIC NON FARE ASSOLUTAMENTE QUESTA COSA 😀  🚨🚨).
In un caso del genere come fai?
 

😉 è probabile che lo infilerei nel microonde 😉!

Forse è stato frainteso il mio prime messaggio.

Intendevo rispondere serenamente e non come alcune risposte che l’opener ultimamente da, che a mio semplice e modesto parere non darei mai per il modo che ho io di relazionarmi, sopratutto con persone che non conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, sbolde91 dice:


Secondo me un moderatore (o più moderatori), non un qualsiasi utente del forum.

 

Sì ma i moderatori hanno altro da fare, non è che possono mettersi a leggere tutti i post per valutare il grado di "serenità" e poi magari intervenire.

 

Il bello di un forum è che ha un grado di elasticità e di libertà di parola, però questo deve necessariamente anche accompagnarsi al diritto di concordare, dissentire, approvare o disapprovare i contenuti proposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, per una volta, sono d'accordo con Notblu: è un sistema che espone gli utenti all'arbitrio, ai capricci e alle antipatie di altri utenti. Mi ricorda molto le recensioni di TripAdvisor che ormai sono spesso non credibili proprio per questi motivi. Faccio un esempio di poco fa che allego in immagine. Mi spiegate il motivo per cui questa utente ha ricevuto un feedback negativo? Per me non ha senso e sarebbe da abolire.

Schermata 2020-09-28 alle 23.34.42.png

X

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Carolus73 dice:

Comunque, per una volta, sono d'accordo con Notblu: è un sistema che espone gli utenti all'arbitrio, ai capricci e alle antipatie di altri utenti. Mi ricorda molto le recensioni di TripAdvisor che ormai sono spesso non credibili proprio per questi motivi. Faccio un esempio di poco fa che allego in immagine. Mi spiegate il motivo per cui questa utente ha ricevuto un feedback negativo? Per me non ha senso e sarebbe da abolire.

Schermata 2020-09-28 alle 23.34.42.png


Questo invece è un altro esempio di chi mette pollice in giù senza darne un motivo.
Cioè, ok dare un pollice in giù, ma almeno scrivere il perchè.

@@Maurizio in teoria il compito dei moderatori è proprio quello di controllare i post ed intervenire quando vanno offtopic, quando gli animi si scaldano o comunque quando si sta violando qualche cosa del regolamento.... oppure semplicemente per riorganizzare alcune sezioni del forum.
Non è una legge però spesso uno o più moderatori coprono una sezione specifica del forum.
Esempio:
Tu sei esperto di iPhone a 360°, bazzichi da sempre per il 90% del tempo su quella sezione, come moderatore vigili su "Sezione iPhone".
Io sono esperto di Apple TV a 360°, bazzico da sempre per il 90% del tempo su quella sezione, come moderatore vigilo "Sezione Apple TV"

Poi dipende da forum e forum...ma quando facevo il Mod io su un forum di ecig ci arrivavano le notifiche per nuovi thread e segnalazioni di altri utenti...quindi bene o male si riusciva a gestire la cosa.
Poi ripeto, dipende da forum a forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, sbolde91 dice:


@@Maurizio in teoria il compito dei moderatori è proprio quello di controllare i post ed intervenire quando vanno offtopic, quando gli animi si scaldano o comunque quando si sta violando qualche cosa del regolamento.... oppure semplicemente per riorganizzare alcune sezioni del forum.
 

 

Sì conosco il lavoro dei moderatori, ma questo lo fanno già e ciò di cui si sta parlando qui non è il rispetto delle regole o il funzionamento dei vari ruoli.

Tu scrivi

Tu scrivi

Cita

Cioè, ok dare un pollice in giù, ma almeno scrivere il perchè.

 

Questa cosa è un po' strana, perché nessuno chiederebbe il perché di un "pollice in sù", così come nessuno chiederebbe di togliere la funzione.

 

Posso essere d'accordo che i social abbiano contribuito ad amplificare il lato vanitoso e pettegolo degli esseri umani, e posso pure essere d'accordo che in un forum di discussione forse si può fare a meno dei vari sistemi di gradimento/approvazione/disapprovazione dei post altrui, però appunto solo nel loro complesso.

 

Chiedere che sia disabilitato solo il "pollice in giù", o chiedere che un utente sia tenuto a dare spiegazioni *solo* del pollice in giù secondo me non ha molto senso e non renderebbe certamente questo microcosmo digitale migliore o più attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, @Maurizio dice:

 

Sì conosco il lavoro dei moderatori, ma questo lo fanno già e ciò di cui si sta parlando qui non è il rispetto delle regole o il funzionamento dei vari ruoli.

Tu scrivi

Tu scrivi

 

Questa cosa è un po' strana, perché nessuno chiederebbe il perché di un "pollice in sù", così come nessuno chiederebbe di togliere la funzione.

 

Posso essere d'accordo che i social abbiano contribuito ad amplificare il lato vanitoso e pettegolo degli esseri umani, e posso pure essere d'accordo che in un forum di discussione forse si può fare a meno dei vari sistemi di gradimento/approvazione/disapprovazione dei post altrui, però appunto solo nel loro complesso.

 

Chiedere che sia disabilitato solo il "pollice in giù", o chiedere che un utente sia tenuto a dare spiegazioni *solo* del pollice in giù secondo me non ha molto senso e non renderebbe certamente questo microcosmo digitale migliore o più attendibile.


Per come la vedo io il pollice in giù è la versione rapida di grazie, sono d'accordo con te e simili... quindi non serve una descrizione del perchè.
Mentre il pollice in giù dovrebbe significare "non sono d'accordo con te", quindi ti spiego anche il perchè.

Conosci StackOverflow?  (Se non sei un programmatore probabilmente no)... è un Question&Answer con possibilità di dare upvote e downvote.
Gli upvote aumentano la reputazione di chi ha scritto ed i downvote la abbassano.

Ecco StackOverlflow quando dai un downvote fa tre cose:
1) Abbassa la tua reputazione di n punti (tua inteso come tu che dai il downvote)
2) Abbassa la reputazione di chi ha scritto quella domanda/risposta di n punti
3) Ti suggerisce di motivare in un commento il perchè
Cosi ha molto più senso (sempre secondo me)

Anche perchè se con il pollice in giù abbassi la reputazione di 1 a chi lo mette e di 2 a chi lo riceve vedrai come diminuiscono i feedback dati a caso 😂

Questo era per dire che secondo me questa gestione dei pollici in su, giù, per traverso non è gestita al meglio...ma non è nemmeno cosi tragica... alla fine la cosa importante sono i contenuti dei post....tutto il resto è scena

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, sbolde91 dice:


Mentre il pollice in giù dovrebbe significare "non sono d'accordo con te", quindi ti spiego anche il perchè.

StackOverlflow quando dai un downvote fa tre cose:
1) Abbassa la tua reputazione di n punti (tua inteso come tu che dai il downvote)
2) Abbassa la reputazione di chi ha scritto quella domanda/risposta di n punti
3) Ti suggerisce di motivare in un commento il perchè
Cosi ha molto più senso (sempre secondo me)

 

Capisco cosa intendi, ma non penso che un sistema del genere potrebbe funzionare o avere un senso in un forum di discussione non strettamente tecnico e non frequentato da utenti più o meno dello stesso livello di conoscenza.

 

Se a me non piace un tuo post e ti spiego pure il perché, tu giustamente ti sentirai autorizzato a rispondermi, e di fatto verrebbe a crearsi una "discussione nella discussione", laddove la questione posta dal primo utente passerebbe in secondo piano o comunque rischierebbe di essere sporcata da tutta una serie di battibecchi di utenti che stanno parlando tra loro e non più dell'argomento iniziale.

 

In qualche caso questa modalità potrebbe pure portare dei contributi utili in più, ma nella maggior parte dei casi per me rischia di scatenare solo degli scontri più diretti e delle polemiche sterili.

 

Notblu ha creato un thread chiamato "Pazzia e vipere velenose" per inveire contro utenti sconosciuti e amministratori del sito, prova a pensare cosa sarebbe successo se tutti i "pollici giù" che ha ricevuto fossero stati firmati e motivati dai rispettivi autori.   🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, @Maurizio dice:

 

Capisco cosa intendi, ma non penso che un sistema del genere potrebbe funzionare o avere un senso in un forum di discussione non strettamente tecnico e non frequentato da utenti più o meno dello stesso livello di conoscenza.

 

Se a me non piace un tuo post e ti spiego pure il perché, tu giustamente ti sentirai autorizzato a rispondermi, e di fatto verrebbe a crearsi una "discussione nella discussione", laddove la questione posta dal primo utente passerebbe in secondo piano o comunque rischierebbe di essere sporcata da tutta una serie di battibecchi di utenti che stanno parlando tra loro e non più dell'argomento iniziale.

 

In qualche caso questa modalità potrebbe pure portare dei contributi utili in più, ma nella maggior parte dei casi per me rischia di scatenare solo degli scontri più diretti e delle polemiche sterili.

 

Notblu ha creato un thread chiamato "Pazzia e vipere velenose" per inveire contro utenti sconosciuti e amministratori del sito, prova a pensare cosa sarebbe successo se tutti i "pollici giù" che ha ricevuto fossero stati firmati e motivati dai rispettivi autori.   🤷‍♂️


Ma fondamentalmente un forum è proprio questo.
Proprio perchè:

 

Cita

in un forum di discussione non strettamente tecnico e non frequentato da utenti più o meno dello stesso livello di conoscenza


Quindi, siccome al 90% uno parla per esperienza personale, salvo castronerie gigantesche la mia parola vale quanto la tua (In generale intendo).
Che si crei una discussione è giusto, l'importante è mantenere toni corretti.
Anche io e te stiamo discutendo, ma per come la vedo io questa è una discussione costruttiva, uno scambio di pareri ed idee che chissà, forse un domani tirano fuori un risultato concreto che coinvolge il discorso di entrambi.

E stando alle tue parole allora non ha senso il pollice in giù, soprattutto se ti abbassa la reputazione perchè crea comunque battibecchi.
Magari se i pollici in giù fossero stati tutti motivati Notblu avrebbe scritto sul Thread "Tizio, Caio e Sempronio danno feedback negativi a caso"... un Mod o Admin avrebbe verificato e avrebbe detto:
"Hai ragione li danno senza senso ora prendiamo provvedimenti, chiudo il thread"
Oppure
"Hanno ragione perchè scrivi cose sbagliate, chiudo il thread"

Ripeto, sotto lockdown c'era gente che mi guardava il profilo per poi mettere pollice in giù alle mie risposte 😂😂

PS: Un forum vive di contenuti scritti dalla gente, se non si creano discussioni è un male....altrimenti diventerebbe un Blog dove solo uno parla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sbolde91 dice:

Magari se i pollici in giù fossero stati tutti motivati Notblu avrebbe scritto sul Thread "Tizio, Caio e Sempronio danno feedback negativi a caso"... un Mod o Admin avrebbe verificato e avrebbe detto:
"Hai ragione li danno senza senso ora prendiamo provvedimenti, chiudo il thread"
Oppure
"Hanno ragione perchè scrivi cose sbagliate, chiudo il thread"

 

Sì ma tu ipotizzi una burocratizzazione dello strumento che è tipica di noi italiani ma è il contrario delle ragioni che hanno fatto nascere lo strumento stesso e dello scopo che ragionevolmente può raggiungere.
 

Il click sul pollice (non ha importanza se è su o giù) per definizione è uno strumento arbitrario, per cui se lo si usa va accettato il fatto che ha una forte componente soggettiva, che può comprendere anche elementi che non hanno nulla a che fare con la mera questione tecnica. Diventa quindi difficile e scivoloso stabilire se una valutazione è stata data con un senso oppure no.

 

Dal momento che a nessuno piacciono i pollici giù, se diventasse uno strumento appellabile i moderatori si ritroverebbero una miriade di segnalazioni e di controlli da fare, con le conseguenti decisioni da prendere che ogni volta renderebbero soddisfatto qualcuno e scontento qualcun altro.

 

Ho dei forti dubbi che questo sia un lavoro utile alla gestione e crescita di un forum.

 

E in ogni caso uno strumento deve servire per aiutare e semplificare il lavoro degli esseri umani, se questo non accade allora occorre trovare altre soluzioni. 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...