Vai al contenuto

Nuovo Mac


Kombat81

Messaggi raccomandati

Salute a tutti,

devo sostituire il mio glorioso iMac 21,5'' late 2012 con un nuovo Macintosh e sono estremamente indeciso su quale acquistare.

Premetto anche che sono già possessore anche di alcuni Mac Mini Late 2012 che uso come "portatili" casa-lavoro ma iniziano a dare alcuni segni di cedimento, pur avendoli upgradati con SSD e 16 gb di RAM ed essendo ancora nettamente migliori rispetto all'iMac di cui sopra.

 

Tenuto conto di ciò e del fatto che ho bisogno di prestazioni elevate poiché ci lavoro stavo per orientarmi sul Mac Mini nuovo se non fosse che in realtà tanto nuovo non è e spendere oltre 2k (la configurazione necessaria) per un processore di ottava generazione non mi sembra il massimo.

 

 A questo punto restano in lizza iMac ed iMac Pro la cui configurazione base andrebbe già bene ma ovviamente è troppo costosa per le mie tasche.

 

Non lo sarebbe però, o meglio, farei uno sforzo se del caso, se costasse intorno ai 3500€ e allora mi sono imbattuto in questa offerta ma vorrei sapere se trattasi di modello 2019 o precedente e se effettivamente può essere migliore rispetto ad una configurazione spinta di un iMac 27'' che comunque va a finire intorno ai 3k.

 

questo il link dell'offerta

 

https://www.monclick.it/prodotti/1/AIO/apple/MQ2Y2T%2fA.htm

 

ringrazio in anticipo chiunque saprà consigliarmi ed eventualmente darmi delle dritte su cosa e dove comprare.

 

Se poi fosse imminente l'uscita del nuovo Mac Mini allora forse dovrei attendere, sperando in una macchina prestante.

 

Grazie ancora

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che per un consiglio appropriato la prima cosa da conoscere è l'uso che ne devi fare, con che programmi. Un conto è fare foto/video professionale, un conto è amatoriale, Un conto è musica, 3d o altro ancora,  oppure  limitarsi alle email, internet, office. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, forse non mi sono spiegato bene nel 1° post, l'utilizzo è a 360° perché oltre ad utilizzo ufficio avanzato mi serve anche per video editing e musica (prevalentemente post produzione).

La configurazione che cerco in tal senso è quella che avevo messo nel link di Monclick con l'iMac Pro di cui però non ho capito l'anno e la generazione del processore in questione.

 

Tendenzialmente comunque vorrei una macchina non "chiusa", abituato come sono ai Mac Mini Late 2012 che li ho tutti modificati con SSD e 16gb di Ram, mi piacerebbe quindi prendere un Mac che se oggi vale 100, un domani posso farlo tornare a valere se non 100 almeno 80 con degli upgrade di RAM ed eventualmente SSD e non vederlo scemare come è stato l'iMac late 2012 che è letteralmente "scoppiato" col peso degli anni.

 

Per questo l'ideale per me sarebbe un Mac Mini nuovo se non fosse come dicevo che è appunto alquanto datato e mi aspetto un rinnovo sostanziale ma non so quando e non ho molto tempo per aspettare (1 mese sì, 6 mesi no per intenderci).

 

 

 

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi l’upgradabilità del mini 2012, dimenticala sui mac più recenti. Salvo il 27, sono quasi tutti “chiusi”, come li prendi stanno e non dopo upgradi nulla… Non mi soffermerei troppo sulla generazione del processore, quel che veramente conta per l’uso che ne devi fare tu sono la scheda grafica, la RAM in primis. Il 27” ha avuto un buon aggiornamento a invio agosto ed ora è competitivo anche nel prezzo, non paragonabile al 21,5. 

Io prenderei il 27” con processore i7, scheda grafica da 8gb e ssd da 1tb. Così ti costa € 2.949. Vero ha solo 8gb di RAM, ma con circa € 250 prendi 64gb (Crucial, Corsair, ecc…). Con 3.200 eurini hai una macchina veramente performante e valida per gli anni a venire anche per lavori pesanti. Con altri urini puoi mettere scheda grafica più performante e anche 2tb di dischi ssd. Certo anche l’offerta che hai riportato sull’iMac Pro è allettante. ma ricorda che per cambiare la RAM sui Pro  li devi aprire e smontare (sic…), sul 27 normale fai tutto dallo sportellino posteriore. In più il Pro offerto è in minima configurazione e credo sia un 2017-2018. Io opterei per l’ultimo 27”

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio sul mac mini puoi ancora fare l'upgrade della RAM, ma per il resto è tutto saldato.
E' anche vero che con le porte thunderbolt 3 (attacco usb-c) puoi attaccarci un ssd esterno senza perdere in prestazioni, quindi diciamo che può estendere il disco interno affiancandocene uno di storage esternamente.
Per quanto riguarda la CPU sono d'accordo con @bros720, non mi soffermerei troppo sulla generazione.... ottava o decima molto probabilmente non noteresti nemmeno la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/9/2020 at 20:21, bros720 dice:

Se cerchi l’upgradabilità del mini 2012, dimenticala sui mac più recenti. Salvo il 27, sono quasi tutti “chiusi”, come li prendi stanno e non dopo upgradi nulla… Non mi soffermerei troppo sulla generazione del processore, quel che veramente conta per l’uso che ne devi fare tu sono la scheda grafica, la RAM in primis. Il 27” ha avuto un buon aggiornamento a invio agosto ed ora è competitivo anche nel prezzo, non paragonabile al 21,5. 

Io prenderei il 27” con processore i7, scheda grafica da 8gb e ssd da 1tb. Così ti costa € 2.949. Vero ha solo 8gb di RAM, ma con circa € 250 prendi 64gb (Crucial, Corsair, ecc…). Con 3.200 eurini hai una macchina veramente performante e valida per gli anni a venire anche per lavori pesanti. Con altri urini puoi mettere scheda grafica più performante e anche 2tb di dischi ssd. Certo anche l’offerta che hai riportato sull’iMac Pro è allettante. ma ricorda che per cambiare la RAM sui Pro  li devi aprire e smontare (sic…), sul 27 normale fai tutto dallo sportellino posteriore. In più il Pro offerto è in minima configurazione e credo sia un 2017-2018. Io opterei per l’ultimo 27”

 

 

grazie mille per i preziosi consigli, credo che opterò proprio per l'iMac 27'' ma sicuramente con upgrade di Ram, in ogni caso ho deciso di aspettare il Prime Day qualora ci fosse qualche offerta, quella dell'iMac Pro che non ha lo sportellino non la sapevo, ero convinto di sì, per carità già ha 32gb di RAM quindi diciamo che non serve però...preferisco avere sempre una macchina che posso gestire un minimo.

 

 

 

Il 2/10/2020 at 09:59, sbolde91 dice:

Se non sbaglio sul mac mini puoi ancora fare l'upgrade della RAM, ma per il resto è tutto saldato.
E' anche vero che con le porte thunderbolt 3 (attacco usb-c) puoi attaccarci un ssd esterno senza perdere in prestazioni, quindi diciamo che può estendere il disco interno affiancandocene uno di storage esternamente.
Per quanto riguarda la CPU sono d'accordo con @bros720, non mi soffermerei troppo sulla generazione.... ottava o decima molto probabilmente non noteresti nemmeno la differenza.

 

Ti ringrazio e infatti questo particolare che i nuovi Mac Mini sono purtroppo lontani parenti dei Mac Mini late 2012 che sono gestibili a 360° in piena autonomia è un punto cruciale per la mia decisione. Capisco che alla Apple abbiano "paura" che un Mac Mini possa durare troppo tempo se fatto come un tempo, ma è stato sempre anche quello il punto di forza e se non sarà più così prevedo dei cali di vendite anche perché a livello di prezzo tra un Mac Mini base ed un iMac 21,5'' base non passa tanta differenza e quindi, al netto della possibilità di attaccare un monitor di grandi dimensione, se parliamo sempre di Mac "chiusi", non credo che il gioco valga la candela. Per me no di certo.

 

La chiave della felicità è la disobbedienza in sé a quello che non c'è, perciò io maledico il modo in cui sono fatto, il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco, il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia Quello che non c'è (Manuel Agnelli - Afterhours)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...