Vai al contenuto

Problema con la ricarica della batteria


Messaggi raccomandati

Salve, possiedo un MacBook pro 13" early 2011, Sierra 10.12.6

Oggi ho sostituito gli speakers e la batteria, mi sono servito di un tutorial su youtube e ho fatto tutto da solo. Al di là di un inconveniente che credevo molto grave (ho per sbaglio rotto uno dei 4 cavetti che alimentano l'antenna wi-fi ma funziona tutto ugualmente), ho osservato un problema con la ricarica della batteria che ho montato. 

Quando inserisco il caricatore la sua luce non si accende (né arancione né verde per intenderci), il sistema dice che il Mac sta usando l'alimentazione a corrente ma la batteria non si ricarica.  

Ho provato a inserire di nuovo la batteria vecchia (che funzionava benissimo, si stava solamente spegnendo in quanto a fine cicli) e il problema è il medesimo. Ho provato anche con un altro caricatore, nisba.

Suppongo che il problema faccia riferimento alla presa mag, la quale evidentemente funziona (perché tiene acceso il mac) ma non riesce a caricare la batteria. 

 

Dove potrebbe stare il problema? ho controllato che tutti i contatti siano tornati a posto dopo aver sollevato la scheda madre per cambiare lo speaker. 

Vi ringrazio se vorrete darmi delle risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TrevorReznikable1982 dice:

Salve, possiedo un MacBook pro 13" early 2011, Sierra 10.12.6

Oggi ho sostituito gli speakers e la batteria, mi sono servito di un tutorial su youtube e ho fatto tutto da solo. Al di là di un inconveniente che credevo molto grave (ho per sbaglio rotto uno dei 4 cavetti che alimentano l'antenna wi-fi ma funziona tutto ugualmente), ho osservato un problema con la ricarica della batteria che ho montato. 

Quando inserisco il caricatore la sua luce non si accende (né arancione né verde per intenderci), il sistema dice che il Mac sta usando l'alimentazione a corrente ma la batteria non si ricarica.  

Ho provato a inserire di nuovo la batteria vecchia (che funzionava benissimo, si stava solamente spegnendo in quanto a fine cicli) e il problema è il medesimo. Ho provato anche con un altro caricatore, nisba.

Suppongo che il problema faccia riferimento alla presa mag, la quale evidentemente funziona (perché tiene acceso il mac) ma non riesce a caricare la batteria. 

 

Dove potrebbe stare il problema? ho controllato che tutti i contatti siano tornati a posto dopo aver sollevato la scheda madre per cambiare lo speaker. 

Vi ringrazio se vorrete darmi delle risposte. 

 


Sicuro di aver danneggiato il cavo dell'antenna wifi?
Se il pc si alimenta allora l'attacco mag funziona bene...mentre se la batteria non viene rilevata (nemmeno quella vecchia) il problema sta altrove... magari l'attacco della batteria?

Se riesci posta la foto del cavo rotto.
Sicuro di aver collegato correttamente tutto quanto?
I pin dell'attacco batteria sulla scheda madre sono tutti dritti? Ne manca qualcuno?

Se dovesse servire
Batteria:
https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+Batteria+nel+MacBook+Pro+13-Inch+Unibody+versione++inizio+2011/5116
Speaker:
https://it.ifixit.com/Guida/MacBook+Pro+13-Inch+Unibody+Early+2011+Left+Speaker+Replacement/5151?lang=en
https://it.ifixit.com/Guida/MacBook+Pro+13-Inch+Unibody+Early+2011+Right+Speaker-Subwoofer+Replacement/5142?lang=en

Sugli speaker vedo che bisogna scollegare mezzo mondo...ricontrolla tutti i cablaggi seguendo le guide magari ti è sfuggito qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, TrevorReznikable1982 dice:

Salve, possiedo un MacBook pro 13" early 2011, Sierra 10.12.6

Oggi ho sostituito gli speakers e la batteria, mi sono servito di un tutorial su youtube e ho fatto tutto da solo. Al di là di un inconveniente che credevo molto grave (ho per sbaglio rotto uno dei 4 cavetti che alimentano l'antenna wi-fi ma funziona tutto ugualmente), ho osservato un problema con la ricarica della batteria che ho montato. 

Quando inserisco il caricatore la sua luce non si accende (né arancione né verde per intenderci), il sistema dice che il Mac sta usando l'alimentazione a corrente ma la batteria non si ricarica.  

Ho provato a inserire di nuovo la batteria vecchia (che funzionava benissimo, si stava solamente spegnendo in quanto a fine cicli) e il problema è il medesimo. Ho provato anche con un altro caricatore, nisba.

Suppongo che il problema faccia riferimento alla presa mag, la quale evidentemente funziona (perché tiene acceso il mac) ma non riesce a caricare la batteria. 

 

Dove potrebbe stare il problema? ho controllato che tutti i contatti siano tornati a posto dopo aver sollevato la scheda madre per cambiare lo speaker. 

Vi ringrazio se vorrete darmi delle risposte. 

 

Anche io avevo un Pro 2011 e ogni tanto lo faceva, pulivo i contatti esterni e si sistemava. Quando è dentro prova a muoverlo un pò, magari non fa bene contatto.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli speaker e il wifi nonostante quel cavo rotto funziona tutto...

La batteria viene rilevata, funziona ma non viene caricata dal caricabatterie che però riesce ad alimentare il Mac. 

quindi ricapitolando: batteria funzionante (perché con cavo scollegato funziona), caricabatterie funzionante (tiene acceso il mac), presa funzionante. 

Quali contatti dovrei muovere un po'?

IMG_5472.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, TrevorReznikable1982 dice:

nulla, ho anche smontato e rimontato la batteria. Mi viene in mente solo che può essere un problema del connettore mag safe, per quanto l'alimentazione c'è

 

 

L'alimentatore carica la batteria che a sua volta alimenta il mac, è la batteria che lo fa funzionare, così mi ha detto un venditore Apple. Per vedere se l'alimentatore funziona, collegalo al Mac e vedi se dopo un pò si scalda. Se rimane freddo ed è collegato al Mac, non funziona.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, TrevorReznikable1982 dice:

Per quanto riguarda gli speaker e il wifi nonostante quel cavo rotto funziona tutto...

La batteria viene rilevata, funziona ma non viene caricata dal caricabatterie che però riesce ad alimentare il Mac. 

quindi ricapitolando: batteria funzionante (perché con cavo scollegato funziona), caricabatterie funzionante (tiene acceso il mac), presa funzionante. 

Quali contatti dovrei muovere un po'?

IMG_5472.JPG


L'hai proprio tranciato!!
L'hai aperto con un taglia erba? :D
Hai coperto con del nastro isolante l'estremità che è rimasta dentro al pc? Rischi di causare un corto circuito...

Se viene rilevata ma non caricata allora mi convinco sempre di più che il problema sta tra la l'input dell'alimentatore e la batteria.

Hai fatto reset SMC?
https://support.apple.com/it-it/HT201295
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il reset SMC. Il problema resta, ho letto che potrebbe essere un problema del circuito della logic board che ricarica la batteria, ma su un altro post di questo forum. Spero in qualche altro consiglio, comunque non è una questione di alimentatore, ne ho provato anche un altro e c'è lo stesso problema

Il filo l'ho tirato con la mano, non pensavo fosse così fragile, dopo provo a vedere come isolarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...