Vai al contenuto

Dubbi... acquisto sensato?!?


Messaggi raccomandati

Dopo le rapide presentazioni, ecco qui il mio dubbio...

Mi è venuto lo sfizio di provare un macbook tra il 2013/2014... sono orientato sulla versione macbook pro. Il  mio utilizzo principale è Photoshop (non a livello professionale), web, office e se passa tra le mani di mia moglie anche editing video con Filmora... ma come si comporta a differenza del mio "vetusto" mac mini? a guardar le prestazioni sembrerebbe piccolo il salto in avanti ma, vorrei qualche suggerimento in merito.

Ho letto che la serie retina non ha ram espandibile essendo saldata...  :( e che in alcuni esemplari con l'aggiornamento a Catalina dà problemi con la connessione wifi... è risolvibile questo difetto?

Dovrei forse indirizzarmi sulla versione precedente di macbook pro? magari orientarmi su un 16gb di ram? o restare sul retina (sperando di non incappare anche nel difetto dell'opacizzazione schermo). Macbook air? Forse non ha le prestazioni che cerco... 

Ho ancora tanti, troppi dubbi... mi piacerebbe essere guidato da chi ne capisce certamente più di me!

Il mio è un budget risicato... sui 400/450€

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel budget hai pochissima scelta, e non sono sicuro che tu riesca a trovare un modello con 16Gb di RAM.

 

La tua base minima di partenza deve essere 8 Gb di RAM e un SSD interno di almeno 256 Gb.

 

Da qui in poi tutto quello che trovi in più può migliorare le cose, compreso il processore.

 

Non hai specificato che Mac Mini hai (visto che facevi il confronto), ma se vuoi orientarti verso un processore quad-core con quel budget forse farai fatica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo risposto dillà...

Ha senso comprare nel 2020 un mac cosi datato (2014) o addirittura ancora più vecchio?

Se non sbaglio, il 2014,  è il primo modello senza lettore DVD ed anche il primo con la RAM saldata.

A che prezzo l'avresti trovato?
Con 1500/1700€ ci sono i nuovi macbook pro (che però hanno solo 8GB di ram sul modello base e quindi bisogna considerare qualcosa in più per prenderlo con 16GB).
Come alternativa ci sono i ricondizionati certificati Apple, acquistabili sul sito Apple ( @Rangam ne parla bene perchè ha esperienza diretta )

UPDATE


Con quel Budget secondo me non troverai niente di utile o che comunque valga più del tuo mac mini.
Se proprio ne hai bisogno magari aumenta il tuo budget e tieni d'occhio l'usato altrimenti io mi orienterei su un pc Windows.

Attualmente io possiedo un macbook pro 2015 da 13" con 8GB di RAM e ti posso assicurare che sta diventando veramente lento, soprattutto paragonato con il mio DELL XPS con 32GB di RAM e i7 di nona generazione 😁

Forse, con quel budget puoi trovare qualche mac mini migliore di quello che possiedi già.
Li acquisti solo la macchina e quindi il prezzo è decisamente più basso rispetto ad un iMac o Macbook pro con schermo retina..

PS: I macbook pro 2014 e 2015 (non se anche quelli più recenti) soffrono del problema sull'antiriflesso (praticamente si scrosta lasciando aloni verde/viola).
A me è capitato e fuori garanzia mi hanno sostituito lo schermo gratuitamente all'Apple Store.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, orientandomi su un 16gb credo che debba rimandare l'acquisto visto che il mio attuale Mac mini va bene. Ma nella giungla di sigle, quale rispetta i 16gb ram - 13" - almeno 256 ssd? Credo che a questo punto il mio budget debba essere maggiore... diciamo  450/500€... 

Non abbandono i Mac a favore dei Windows perché mi trovo bene e non voglio cambiare. Suggerimenti? 

Anche se i retina con quel problema al rivestimento... sapete quando è stato risolto definitivamente?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Antonio Cortese dice:

Non abbandono i Mac a favore dei Windows perché mi trovo bene e non voglio cambiare. Suggerimenti? 

 

Hai aumentato il tuo budget di 50 euro ma questo non cambia le cose, con 500 euro non si prende un portatile Apple con le caratteristiche che cerchi, ti toccherebbe andare indietro almeno di 5 anni e non so se ne valga la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente sono stato troppo tirato di manica... 

Si, per un 16gb l'esborso è maggiore... ne vale poi la pena!? Credo che con un 8gb (anche se uguale al mio mac mini del 2009) la reattività cambi e quindi anche le prestazioni...

Vedremo!

 

 

 

Beh, orientandomi su un 16gb credo che debba rimandare l'acquisto visto che il mio attuale Mac mini Vs bene. Ma nella giungla di sigle, quale rispetta i 16gb ram - 13" - almeno 256 ssd? Credo che a questo punto il mio budget debba essere di seni 450/500€... 

Non abbandono i Mac a favore dei Windows perché mi trovo bene e non voglio cambiare. Suggerimenti?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2020 at 11:13, sbolde91 dice:

ati Apple, acquistabili sul sito Apple ( @Rangam ne parla b

 

Non preferisco fare finanziamenti anche perchè soprattutto non ho la necessità di andare sui prodotti di quella fascia. A me servirebbe solo come un upgrade di quello che ho al momento (mac mini 2009 > macbookpro 2014) non tanto prestazionale ma in qualità di mobilità.

 

Vedremo come si evolve la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che su questo forum gli utenti applicano prezzi di vendita decisamente alti anche paragonato ad altre piattaforma a parità di modello... e quindi non lo prendo in considerazione.

 

Effettivamente dono stato troppo tirato di manica... 

Si, per un 16gb l'esborso è maggiore.

Vedremo!

 

 

 

Beh, orientandomi su un 16gb credo che debba rimandare l'acquisto visto che il mio attuale Mac mini Vs bene. Ma nella giungla di sigle, quale rispetta i 16gb ram - 13" - almeno 256 ssd? Credo che a questo punto il mio budget debba essere di seni 450/500€... 

Non abbandono i Mac a favore dei Windows perché mi trovo bene e non voglio cambiare. Suggerimenti?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presupposto. Se usi Filmora i requisiti minimi per il Mac sono: sistema operativo da El Capitan in poi, processore i5. 8gb di RAM, scheda grafica  da Intel 5000, NVIDIA GeForce GTX 700, AMD Radeon R5 in su. Se vuoi fare video in HD o 4k il processore sale dalla sesta generazione in su, la scheda video da 4gb e 16gb di RAM. Onestamente per uso non professionale non capisco il senso di fare cose in 4k… Meglio sarebbe imparare a fare montaggi degni di questo nome, che montare RAM a iosa…

Detto questo e anche ammettendo che vai di montaggi semplici,  con i tuoi 4-500€, come ti hanno già detto,  ci fai ben poco. Forse l’unico portatile che potrebbe darti soddisfazioni è il MacBook Air 2013, ma rigorosamente con 8gb di RAM (non facili da trovare), meglio ancora se con un i7. La scheda grafica è da 1,5 gb, sei al limite, ma per cose amatoriali ce la fa bene. L’altra sola possibile soluzione è un Macbook Pro 15  2012 , 2013 che con un po di fortuna riesci a trovare a cifre basse. Occhio però perché se già devi sostituire la batteria sono dolori, mentre nell’air è cosa che puoi fare anche da solo con un minimo di manualità. 

Piuttosto una domanda: ma ti serve il portatile oppure è un sfizio che ti vuoi togliere. Per i video un fisso con schermo adeguato è un altro mondo e ,poi, con pochi spiccioli in più di quella cifra puoi provare a trovare un iMac 21,5. Se ti riuscisse il colpaccio di un 2012 i7… regge ancora il confronto, anzi va anche meglio, con gli i5 del 2017 (ne vendono uno su Subito a 600€ con 16gb)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Bros,

partendo dal fatto che non è una vera necessità, quasi uno sfizio direi... anzi un regalo che mi potrei fare.  ;)

Pc fissi non ne guardo quindi escludo iMac.

 

L'uso principale sarebbe 70% photoshop - 20% office - 10% eventuale montaggi video... non ci lavoro con il pc.

Mi ero posto la base di Macbook pro almeno fine 2013. L'Air è molto stiloso ma il suo schermo è normale e avere gamma dinamica in più quando ritocco le foto, è un bene.

13" sarebbe l'ideale perchè piccolo come ingombro, leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tuo budget un compromesso è indispensabile se vuoi provare a prendere qualcosina e ti assicuro che trovare un retina valido  a quelle cifre non è facile. Già il compromesso sta nell’usare un 13” per il ritocco fotografico, un 15” sarebbe molto più adatto anche solo a livello di schermo. A quel punto, secondo me, tanto vale cercare un Pro 13” 2012 del vecchio tipo, magari con l’i7. Ha prestazioni assolutamente paragonabili ai retina 13” 2013-2014 con il grosso vantaggio che lo puoi upgradare a piacimento fino a 16Gb e sbizzarriti con gli SSD. Se hai bisogno di spazio togli il DVD ci metti dentro un HD da 1-2 tb che usi da archivio  e prendi un SSD da 256 solo per il sistema e poco altro. Se devi sostituire la batteria è facilissimo e lo puoi fare da solo a basso costo. Con quella macchina ci stai nel budget bene. Lo puoi collegare  a un monitor esterno, magari lo stesso che usi per il Mac Mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...