Vai al contenuto

Impossibile eliminare cartella da Hard Disk


Robymac

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... mi è comparsa una strana cartella nella cartella dell'HD (scusate il gioco di parole) che non riesco ad eliminare...

Allego screenshot... è la cartella con il simbolo davanti ed il mio nome (Roberto).

Non riesco ad eliminarla...

 

Tra le altre cose non posso neanche spostare le cartelle all'interno della cartella HD per poterle riallineare...

Capisco che macOS Catalina tiene protetta la partizione dati su HD, ma non posso neanche riallinearle?

 

Cono con macOS Catalina 10.15.7

 

P.S. Ho un problema simile anche con una cartella su un disco esterno (un Time Capsule da 1T) dove non riesco ad eliminare una cartella che è apparentemente vuota ma che in realtà pesa 4Gb.... Ho provato tutti i comandi che conosco... ma nulla... Anche qui mi sapere aiutare?

 

Grazie a tutti.

R.

 

 

 

 

455388939_Schermata2020-10-07alle14_10_57.png.46c82d71bb1a89455edf839891b6ef22.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei in grado, magari googla, abilita l’utente root e vedi se entrando come root riesci ad eliminare quelle cartelle. Al termine ricorda di disabilitare l’utente root

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmmm ho sempre un po' di timore ad entrare come utente root... Infatti non l'ho mai fatto..

Però potrei provare...

 

Per quanto riguarda invece la cancellazione da HD esterno ed l'allineamento delle icone nella cartella HD hai qualche suggerimento?

Grazie.
R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per l’eliminazione delle cartella esterna vale la prova di farlo con l’utente root, per l’allineamento credo ci sia poco da fare, come vedi nella cartella HD non sei abilitato a scrivere, il segno in basso a sinistra, e quindi anche a disporre le icone, immagino hai già provato con il menu Vista...

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato con utente root... sono riuscito ad eliminare la cartella presente sul disco esterno...

Invece quella sull'HD proprio non me la fa eliminare... neanche con l'utente root... non riesco a capire tra l'altro cosa ci faccia nell'HD... E' vuota...

Nessun suggerimento?

Grazie.

R.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Robymac dice:

Sto parlando della cartella "roberto" che vedi nello screenshot all'inizio... Quella prima non c'era.. è comparsa dal nulla (almeno mi sembra)...

 

 

La directory corretta è questa:

 

2107544992_Schermata2020-10-07alle22_34_58.png.1c4c4f66e9da18a0428df6f3dda8eee3.png

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuiamo a non capirci... la cartella che vedi nello screenshot all'inizio del thread (quella che si chiama "~roberto") non mi sembra ci fosse qualche tempo fa.

E' comparsa forse dopo un aggiornamento di sistema... Però mi sembra strano sia lì.

Quello che vorrei capire è come fare per eliminarla.

R.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Robymac dice:

Continuiamo a non capirci... la cartella che vedi nello screenshot all'inizio del thread (quella che si chiama "~roberto") non mi sembra ci fosse qualche tempo fa.

E' comparsa forse dopo un aggiornamento di sistema... Però mi sembra strano sia lì.

Quello che vorrei capire è come fare per eliminarla.

R.

 

 

Cosa c'è in quella cartella?

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Robymac dice:

All'interno trovo: Library/Logs/DiagnosticReports

Niente altro... mi sembra una cartella sbucata fuori dopo un aggiornamento di sistema (forse)...

 

Questa è la directory corretta nella quale deve stare

2095431763_Schermata2020-10-07alle23_04_43.png.18ace39af2aca9dfce82f03718a1ec12.png

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...