Vai al contenuto

Durata batteria MacBook Pro 16


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :-)

 

Ho acquistato un MacBook Pro 16 da un paio di mesi e vedo che la batteria dura davvero pochissimo!! parliamo di circa 3 ore al massimo! sul sito dice che arriva a 11 0re (vabbè, non ci credeva nessuno...) e speravo di farne almeno 6 - 7.... 

 

considerate che ho provato a rifare un'installazione pulita, installato gSwitch per usare sempre la scheda integrata, disabilitato il Turbo Boost e fatto il reset dell'SMC, ma non è cambiato praticamente niente 😭

se faccio navigazione web leggera (uso safari) e qualche altra applicazione stupida arrivo a 3 ore e mezza; se inizio a usare programmi un pò più impegnativi (parliamo di produzione musicale) sto anche sotto le 3 ore 😠

 

qualcuno ha avuto esperienze simili o magari è riuscito a risolvere in qualche modo?

 

grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, aaron8226 dice:

Ciao a tutti 🙂

 

Ho acquistato un MacBook Pro 16 da un paio di mesi e vedo che la batteria dura davvero pochissimo!! parliamo di circa 3 ore al massimo! sul sito dice che arriva a 11 0re (vabbè, non ci credeva nessuno...) e speravo di farne almeno 6 - 7.... 

 

considerate che ho provato a rifare un'installazione pulita, installato gSwitch per usare sempre la scheda integrata, disabilitato il Turbo Boost e fatto il reset dell'SMC, ma non è cambiato praticamente niente 😭

se faccio navigazione web leggera (uso safari) e qualche altra applicazione stupida arrivo a 3 ore e mezza; se inizio a usare programmi un pò più impegnativi (parliamo di produzione musicale) sto anche sotto le 3 ore 😠

 

qualcuno ha avuto esperienze simili o magari è riuscito a risolvere in qualche modo?

 

grazie 

 

 


L'utilizzo della batteria dipende da molti fattori:
- Luminosità dello schermo (non sembra, ma conta molto)
- Utilizzo energetico delle app
- Ottimizzazione delle app
- Temperatura interna/esterna (con il caldo estivo la carica dura leggermente di meno)

Se tu usi il mac a batteria con una luminosità al 100%, Safari con 10 tab aperte di cui una con Netflix + 3/4 applicazioni "stupide" (stupide non significa ottimizzate bene :D ) è normale farci 4h.
Poi che CPU hai? i9?

Se ci fai produzione musicale con software che consumano energia perchè sfruttano molto l'hardware non mi stupisce la durata.

7/8h ce le fai con una luminosità al 20/30% con una navigazione web molto blanda tipo email e consultazione di qualche documento.
Poi ripeto....se hai sotto un i9 ovviamente la batteria dura di meno perchè è un processore che assorbe più Watt.
Ti porto un esempio.
Supponiamo questi valori ipotetici:
i3: 30Watt
i5: 40Watt
i7: 50Watt
i9: 70Watt

Batteria 99Wattora (quindi stessa batteria per CPU diverse)
Molto banalmente il processore i3 avrà durata superiore mentre i9 inferiore (a parità di utilizzo CPU)

Attenzione questo è solo un esempio molto semplice per rendere l'idea.

Inoltre ci sono siti web e siti web... siti web fatti male consumano molte risorse (Memoria RAM) e quindi consumo energetico.
Inoltre la Apple effettua i test con i propri software (Apple TV) che sono supermegaiper ottimizzati per girare sulle loro macchine (grazie al c@zz@ 😂 )
Se vuoi una batteria che dura ti serve un 13"....se ti serve potenza allora il 16"
Non a caso la Apple riporta:
Il dato effettivo è di 99,8 wattora. Test condotti da Apple nell’ottobre 2019 utilizzando MacBook Pro 16" di pre‑produzione con processore Intel Core i9 8‑core a 2,3GHz, 16GB di RAM e unità SSD da 1TB. Il test di navigazione web in wireless misura la durata della batteria durante la navigazione Wi‑Fi su 25 noti siti web con luminosità dello schermo impostata al 75% o a 12 tacche dallo zero. Il test di riproduzione di film sull’app Apple TV misura la durata della batteria durante la visione di contenuti HD a 1080p con luminosità dello schermo impostata al 75% o a 12 tacche dallo zero. Il test dell’autonomia in standby misura la durata della batteria lasciando che il computer entri in modalità standby mentre è collegato a una rete wireless e a un account iCloud, con le app Safari e Mail aperte e utilizzando tutte le impostazioni di sistema predefinite. La durata della batteria varia a seconda dell’uso e della configurazione; vai su apple.com/it/batteries per saperne di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sbolde91 ! 

Sotto ho un i7... E meno male! Altrimenti ci facevo su e no una mezz'oretta 😄

 

Il MacBook va da paura, ma questa cosa della batteria ammetto che mi ha un po'deluso... Cmq grazie della risposta, Sei stato molto gentile e chiaro.

 

Ciao ciao 😊😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido ciò che dice @Maurizio "...tre ore con "navigazione web leggera (safari) e qualche altra applicazione stupida..." sono decisamente un tempo troppo scarso. Forse sarebbero accettabili dopo un paio d'anni d'uso senza curarsi della batteria, ma così sono troppo poche. Prova a vedere con Monitoraggio Attività  se c'è qualcosa di gravoso che incide. Comunque non è il primo che si lamenta di queste problematiche  sull'autonomia della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi mando la schermata di monitoraggio attività. a me sembra che stia tutto in ordine. voi che dite?

 

Il primo programma che vedete in alto è quello che uso praticamente sempre, ma non mi pare così avido....

ma secondo voi è un problema che si può risolvere tramite software oppure questi processori sono esagerati per le batterie che possono essere supportate?

Schermata 2020-10-10 alle 19.20.32.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o hai installato Norton e Norton Safe web? Io li butterei immediatamente. Non servono a nulla, anzi Norton Safe web sicuramente influisce sulla batteria (sugli iPhone se ne succhia un bel po'). Mi chiedo sempre perché questa mania di alcuni utenti Mac (ex Windows...?) di installare antivirus di qualsiasi specie che sul Mac creano solo casini.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, il Norton l'ho installato perché lo avevo su un altro pc e, visto che quello era arrivato, ho spostato la licenza su questo. ma se mi dici che fa schifo lo tolgo... magari altro da consigliare? 

per la batteria invece non credo che influiscano perché ce l'ho messo solo qualche settimana fa e la cosa non è cambiata per niente! cmq leggendo su Reddit e altri forum sembra che questo problema sia davvero molto comune 😞 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, aaron8226 dice:

Guarda, il Norton l'ho installato perché lo avevo su un altro pc e, visto che quello era arrivato, ho spostato la licenza su questo. ma se mi dici che fa schifo lo tolgo...

 

si, toglilo, non serve a nulla se non a rallentare inutilmente il Mac come, del resto, tutti gli antivirus per Mac 😉

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...