Vai al contenuto

riscaldamento smart


desko

Messaggi raccomandati

Il mio appartamento tendenzialmente è freddo ma, cosa più grave, c'è una certa differenza fra una stanza e l'altra.

Stavo pensando di installare le valvole termostatiche, in modo da poter regolare meglio la temperatura e, magari, di risparmiare anche qualcosa.
Vorrei avere il controllo remoto tramite l'iPhone (SE di prima generazione con iOS 14).

Dal sito Apple ho visto che le possibili opzioni sono vado°, Netatmo e Eve.

Eve, mi sembra, fa solo valvole, non controllabili da remoto, ma solo via BlueTooth (quindi da casa); mentre gli altri due produttori hanno anche il termostato connesso alla wi-fi e quindi controllabile via internet.

Tutti i sistemi dovrebbero essere compatibili con qualunque caldaia, nel senso che il termostato si interfaccia, così come fa ora il mio attuale termostato "primitivo" e quindi non serve una caldaia particolare in termini di connessioni.

Fin qua ho capito bene?

Consigli?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, desko dice:

Il mio appartamento tendenzialmente è freddo ma, cosa più grave, c'è una certa differenza fra una stanza e l'altra.

Stavo pensando di installare le valvole termostatiche, in modo da poter regolare meglio la temperatura e, magari, di risparmiare anche qualcosa.
Vorrei avere il controllo remoto tramite l'iPhone (SE di prima generazione con iOS 14).

Dal sito Apple ho visto che le possibili opzioni sono vado°, Netatmo e Eve.

Eve, mi sembra, fa solo valvole, non controllabili da remoto, ma solo via BlueTooth (quindi da casa); mentre gli altri due produttori hanno anche il termostato connesso alla wi-fi e quindi controllabile via internet.

Tutti i sistemi dovrebbero essere compatibili con qualunque caldaia, nel senso che il termostato si interfaccia, così come fa ora il mio attuale termostato "primitivo" e quindi non serve una caldaia particolare in termini di connessioni.

Fin qua ho capito bene?

Consigli?

Grazie mille.


Ciao io ho un Netatmo e mi ci trovo molto bene.
Non ho le valvole ma mi hanno sempre incuriosito e forse un giorno le proverò (costano care :D)

Il Netatmo è programmabile e gestibile da remoto molto facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, sbolde91 dice:


Ciao io ho un Netatmo e mi ci trovo molto bene.
Non ho le valvole ma mi hanno sempre incuriosito e forse un giorno le proverò (costano care :D)

Il Netatmo è programmabile e gestibile da remoto molto facilmente

 

Confermo lo uso anche io

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, sbolde91 dice:


Ciao io ho un Netatmo e mi ci trovo molto bene.
Non ho le valvole ma mi hanno sempre incuriosito e forse un giorno le proverò (costano care :D)

Il Netatmo è programmabile e gestibile da remoto molto facilmente

Quindi non puoi impostare temperature differenziate nelle varie stanze, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, desko dice:

Quindi non puoi impostare temperature differenziate nelle varie stanze, giusto?


Io possedendo solo il termostato quindi no... posso impostare la temperatura generale di casa (che poi non è proprio vero perchè la temperatura viene rilevata in una sola stanza).
Il termostato fondamentalmente è uguale ad uno di quelli vecchi con possibilità di impostare i gradi per fascia oraria.
In più ovviamente hai il controllo da remoto e tutto un suo algoritmo che studia le tue abitudini + la dispersione termica della casa e controlla in modo ottimale la temperatura della casa.

#### Da prendere con le pinze quanto detto qui sotto perchè non possiedo le valvole ####
Da quanto ho capito invece, con le valvole si.
Se non sbaglio puoi impostare temperature diverse per ogni valvola ed anche orari diversi...tipo puoi impostare che il termosifone della camera si apre dopo le 19 con una temperatura di 22°.
La valvola quindi si aprirà alle 19 e resterà accesa fino al raggiungimento dei 22° (e magari sul resto della casa hai 19°).
L'unico dubbio che ho è:
Come funziona se il termostato generale è impostato a 19° ma le valvole a 22°?
Cioè, se la casa ha raggiunto la temperatura, la caldaia si spegne e la valvola non raggiungerà mai i 22°...

In ogni caso sul sito del produttore trovi tutte le info che vuoi...magari guardati qualche recensione/tutorial su Youtube

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Rispondo in ritardo, ma spero di fare comunque cosa utile.

Stando al tuo caso non penso sia sufficiente acquistare le teste per le valvole termostatiche visto che non mi sembra ti sia possibile regolare le stanze autonomamente.

 
Perciò, se allo stato attuale non ti è permesso regolare i singoli termosifoni manualmente con le classiche termostatiche manuali con i numeri (*, 1, 2, 3, 4, 5) , oltre alle "teste" delle marche da te elencate, devi aggiungere la valvola al termosifone (quella che fa lo sporco la lavoro di aprire e chiudere il circuito nel termosifone). 

Non è una cosa immediata, penso che sia necessario svuotare l'impianto. Cose che di solito fa un idraulico o che ne ha un minimo di dimestichezza.

I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano

.:MyMac:. MBP C2D RAM 2GB HDD 120GB VRAM 128MB switch date:03/04/07

.:MyIPod:. Nano 8Gb Nero 

.:MyIPod:. Nano 8Gb Blu 

.:MyIPhone:. IPhone4 16Gb Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta.

In realtà nonno ancora fatto nulla e stavo pensando proprio di rivolgermi ad una ditta, che ho paura che la cosa vada oltre le mie competenze.

Attualmente ai termosifoni io ho solo la manopola base, che permette di aprire/chiudere manualmente.

Io credevo che la valvola vera e propria (quella cha fa il lavoro sporco) fosse una parte delle termostatiche smart.

A questo punto ho un'ulteriore conferma che faccio bene a rivolgermi ad un professionista.
Mi sa che aspetterò la fine delle attuali restrizioni.

Ancora grazie mille dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...