Vai al contenuto

Upgrade scheda video


cava89

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono in possesso di un iMac late 2012 da 21" e, visto che incominciava ad avere problemino di velocità mi chiedevo se aveva senso e se era possibile fare un upgrade della scheda video.

Ho già cambiato hdd con ssd e messo il massimo della ram concessa.

 

Grazie per eventuali suggerimenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non si può cambiare scheda video essendo questa saldata sulla scheda madre

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a quello che hai già fatto, SSD e upgrade RAM non puoi fare altro. Non so che problemi di velocità avevi, molto probabilmente solo legati al disco meccanico, anche io ho un iMac late 2012 e non noto particolari differenze di velocità, ad esempio Finder ed apertura applicazioni, rispetto agli iMac odierni se non nei task pesanti come rendering o compilazioni

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo... Dal tuo iMac  con l'accoppiata Catalina e Photoshop 2020 (obbligato) non puoi pretendere molto. Se vai ai “Minimum Requirements” per Photoshop 2020 già vedi che la schede grafiche raccomandate sono la nVidia GeForce GTX 1050, la GeForce GTX 1660, la Quadro T1000 o equivalenti. Parliamo di schede da 2GB in su, tua ha 512 mb. 

 

Purtroppo occorre comprendere che non sempre l’upgrade di sistema garantisce il miglioramento delle prestazioni, anzi. Specie da Sierra in poi , non è così. Già i sistemi operativi sono diventati molto esosi in fatto di risorse, e Catalina sulle machine più datate è un “peso”.  Stessa cosa per Photoshop. Se poi gli accoppi una macchina che sotto il profilo della dotazione tecnica non è aggiornatissima, ecco che il rischio che diventi tutto lento è dietro l’angolo. Sul tuo 2012 opterei per un sistema operativo più datato e un Photoshop  non di ultima generazione. Per esempio il CC 2017 esige una scheda video da soli 512MB o superiore. Certo, poi tutto dipende dalla proprie necessità specifiche. Se ti serve assolutamente il Photoshop 2020 devi passare ad altro computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ma occorre fare la scelta giusta e non è facile. Probabile, poi, dover andare su Mojave e spesso necessitano della Thunderbolt 3. Comunque, salvo che non fai del tuo computer un uso professionale, ma ti limiti a quello amatoriale, per quanto evoluto,  dove per la mezzora in più per finire un lavoro non casca il mondo, io farei un downgrade. Vedrai che con i tuoi 16GB di RAM e l'SSD ritroverai una buona velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...