Vai al contenuto

MBP15 early 2008 - riavvio in loop


puce72

Messaggi raccomandati

Ormai rassegnato, provo comunque a chiedere... magari c'è qualche guru che conosce qualche trucco a me ignoto.

MacBook Pro 15" early 2008 (il Core 2 Duo, quello appena prima dell'unibody), con batteria semi nuova (cambiate 2 anni fa, non originale) e HD scambiato con SSD lo scorso novembre.

Un paio di settimane fa si è freezato mentre mio figlio guardava un video su YouTube: forzo il riavvio e riparte normalmente.

Qualche giorno dopo si freeza nuovamente mentre stava facendo una relazione per scuola (fortunatamente lavorava in iCloud, quindi l'ha ripresa dall'altro Mac).

Da questo secondo freeze, non sono più riuscito a farlo ripartire... arriva a 2/3 o 3/4 della barra di caricamento e poi fa un reboot, in loop continuo, oppure si blocca in uno stato indefinito. So che è vecchio e ormai ha fatto il suo lavoro, ma con due figli in età scolare, era "il secondo computer" che serviva nel caso entrambi debbano fare didattica a distanza, come già successo la scorsa primavera... premesso che volevo comunque già prendere un nuovo Mac (sto solo aspettando il Black-Friday ed eventualmente i nuovi Mac Silicon).

Ho già provato, senza risultati, a:

-resettare la PRAM

-resettare SMC

-fare boot in modalità sicura

-fare boot da partizione di ripristino

-fare boot da chiavetta esterna

-rimettere l'HD originale e rifare tutto quanto sopra

-togliere la batteria non originale e rifare tutto quanto sopra restando collegato al solo alimentatore

 

Se qualcuno ha altre idee, ben vengano...

 

...altrimenti se qualcuno è interessato ad eventuali pezzi di ricambio (batteria, tastiera, display, alimentatore) lo posso cedere a prezzo simbolico: la macchina di per sé è praticamente perfetta (nessuna ammaccatura, batteria seminuova, display in buono stato nonostante l'età, tutto perfettamente funzionante fino a 10 giorni fa)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la RAM, è successa la stessa cosa al Macbook Pro 13” di mio nipote, crashato mentre faceva una videolezione.
Da allora kernel panic continui e riavvii.
Si erano corrotti anche i dati sul SSD, tanto che non riuscivo a vederlo in nessun modo, neanche in box esterno USB, ho dovuto salvargli i dati da terminale.
Dopo aver cambiato la RAM e riformattato il SSD, è tornato tutto a posto.

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

escludo problemi all'HD, nel senso che ho anche provato a cambiarlo e a partire da unità esterna... la RAM non l'avevo presa in considerazione: appena ho un attimo di tempo vedo se ne ho in giro per provare a cambiarla (nel frattempo mi sono preso al volo un Air ricondizionato... ho entrambi i ragazzi a casa in Didattica a Distanza, e serve un computer in più anche a me e mia moglie).

Comunque grazie per il suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...