Vai al contenuto

iMac 27'' mid 2011 all'improvviso non si accende piu' dopo riparazion GPU (reflow)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.
Ho riparato la scheda GPU del Imac (amd radeon HD 6970M 1gb)  facendo un reflow nel forno (tipica procedura per ‘‘sistemare’’ quel lotto di GPU). Ho rimontato il tutto e il problema sembrava essere risolto.

All’improvviso, dopo circa una settimana di funzionamento corretto, il computer si e’ spento e ora non da’ nessun segno di vita. (premuto a lungo l’accensione, cambiato cavo di alimentazione, cambiata ciabatta a muro, provato a togliere RAM. Nulla).

Cito questo dettaglio: non ho fatto personalmente il reflow e chi lo ha fatto, ha rimosso troppo velocemente la GPU dal forno e si sono dissaldati due diodi che ho ri-saldato tramite nuovo reflow con pasta saldante.

Cosa potrebbe essere successo? Potrebbe essere soltanto la GPU che fa corto circuito e non fa partire il IMAC o qualcosa di diverso?
Qualcuno ha delle idee?
Grazie anticipatamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mi spiace per l’accaduto, ma queste cose andrebbero fatte solo se si sa esattamente cosa si sta facendo, da chi lo fa (veramente) per lavoro. Il reflow non è la tipica  procedura, è quella usata perché più economica, ma crea solo disastri. Si fa il reballing, ma meglio ancora la sostituzione del pezzo e comunque fatto con attrezzature adeguate, lasciar perdere forni, phone e amenità simili. Si contano a iosa danni fatte alle schede madri con queste benedette procedure… Perdona la schiettezza, ma mettere le mani sulla’ hardware dei computer è cosa su cui stare molto molto attenti. Il rischio è che ora la cosa ti costi il doppio, o peggio, di una riparazione fatta come si deve. Devi far vedere la macchina da qualcuno che sa il fatto suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Jacopo, un commento costruttivo è quello che da un idea di cosa possa essere successo e che di massima indica una via d’uscita. Al di la della schiettezza, credo di averlo fatto. Sintetizzo: 1 - hai usato una procedura di riparazione della GPU perché evidentemente sapevi che quello era il problema. Non penso tu ti sia avventurato a una riparazione senza certezze. La procedura (reflow) è nota per essere un’ operazione poco indicata se si vuole un lavoro ben fatto, tanto che è successo il patatrac… E io l’ho evidenziato. 2 - sapere cosa è successo, qui da una scrivania, è impossibile, tanto più se si è fatto un intervento un po’ avventuristico sulla scheda logica. Chiedi “Cosa potrebbe essere successo”? Di tutto, un corto, se è un corto, ti può far saltare l’alimentazione, un qualsiasi integrato, mille altre cose. La sola soluzione (salvo che tu o chi ti ha aiutato non siate dei tecnici esperti , dotati di attrezzatura idonea) è quella di rivolgersi , appunto, a persona esperta. E anche questo te lo ho suggerito. 

Infine, se il problema era un problema sulla scheda video ciò non vuol dire scheda logica rotta, fra le due cose la differenza è abissale. Per questo sottolineavo il rischio di fare interventi al risparmio che creano danni molto più grossi.

Che dire… se poi qui c’è qualcuno che riesce  a darti un suggerimento risolutivo di altro tipo… chapeau! Sarei contento per te e mi inchinerei davanti a tanta sapienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che tramite diagnostica dei led sulla scheda madre c'e' la possibilita' di trovare grossomodo la natura del problema.
Non penso che un corto sulla scheda video possa risultare risultare in qualche danno alla scheda logica ed il reflow che evidentemente non faro' piu' in futuro, e' stato fatto solo sulla gpu.
Mi sto sbagliando su questo punto?
Comunque, in base alla diagnostica, ascoltero' il consiglio e provvedero' a mandarlo in riparazione da esperti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...